Vai al contenuto
IGNORED

Inedito o variante?


Scipio

Risposte migliori

Supporter

Ancora nell’asta Artemide LII viene descritta come inedita questa litra/obolo in argento del peso di g. 0,66. Il ritratto al D/ viene attribuito ad Atena (non Minerva...), il rovescio corrisponde in sostanza a quello della rarissima litra Marte/protome equina Crawford 13/2, con la differenza del simbolo al R/ (stella anzichè spiga).

La stella corrisponde a quella posta sul diritto della “litra” variante 17/1g a legenda ROMANO. 

A mio primo avviso la moneta in asta è una variante del 13/2 differente solo per tale simbolo.

Poichè non si sa nulla dei conii esistiti per il 13/2, nulla impedisce che ne sia esistito uno con tratti di Marte più delicati, come del resto per i conii dei bronzetti 25/3.

Che ne pensate?

73F6A7CF-8B96-4E4C-89DC-2F82716B2E10.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

C'è una sostanziale differenza con i tipi noti con Marte e Minerva, da qui l'identificazione con Atena. La figura al dritto è in elmo attico, non corinzio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Giustissimo. Anche Marte è sempre ritratto con elmo corinzio. E secondo lei  perchè Atena e non Roma/Bellona?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

No dai ti imploro, del lei no!

Perché Roma/Bellona è in elmo frigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Allora tu!!?

peró sull’elmo di Roma mantengo i miei dubbi: hai senz’altro ragione sull’elmo frigio per le romano-campane (almeno quelle che conosciamo) ed i primi bronzi, ma sappiamo davvero poco (sicuramente io) sui significati e le possibili varianti.

A proposito, per chi non la conoscesse, c’è questa discussione con delle foto incredibili

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La descrizione dice AR. Del resto pesa 0,6g. con diametro 1 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 27/9/2019 alle 14:38, Rapax dice:

C'è una sostanziale differenza con i tipi noti con Marte e Minerva, da qui l'identificazione con Atena. La figura al dritto è in elmo attico, non corinzio.

Scusami Rapax, non ma viene identificato come attico anche l'elmo di RRC 2/1 ( http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/2 ) e, ciò nonostante, si riconosce nella figura effigiata Minerva?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Sicuramente si, ma come dice il Crawford in nota 1 di pagina 713, i tipi 1 e 2 derivano interamente da modelli greci. Tutta la monetazione romano-campana è di stile ellenizzante, ma a mio parere ritengo più idonea l'identificazione in Atena, a voler indicare un modello di diretta derivazione greca. Il tipo si porrebbe tra il 2/1 ed i 13/1-2 in modo assolutamente perfetto. Un dritto con divinità "greca in stile greco" come i tipi 1 e 2 ed il rovescio proprio della serie 13 Marte/Protome equina, ove al diritto appare invece una divinità romana in stile ellenico.

 

Modificato da Rapax
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.