Vai al contenuto
IGNORED

5 Euro Germania 2019 Zona temperata (Anello in polimero verde)


Risposte migliori

Ciao a tutti!

Anche quest'anno - anche se con un po' di ritardo: in primavera erano usciti i 10 Euro " In der Luft" - sono arrivati i 5 Euro, adesso con l'anello di polimero verde.

_5_a.JPG.166666ebf564f2ee8ad6e67951dd6287.JPG

Il "lato B" è sempre lo stesso per tutte le edizioni.

Siamo adesso nella zona temperata (almeno ancora per un po', Greta abbia pietà di noi!), i colori scelti sono più tenui ed i motivi più europei:

campi arati, boschi, leprotto e - tanto per ricordare che è una moneta tedesca  - una bella spruzzata di foglie di quercia e ghiande.

_5_c.jpg.97321436b980d8ce441c2510be57de3c.jpg

(Non vedo segni di coniatura, deve essere fusa!)

Con mio grande disappunto, i colori NON HANNO PIÙ UN NOME!!!

ma solo il segno di zecca:

_5_d.jpg.ba091107987ac30b2f417134744be307.jpg

A questo punto devo fare tutto da solo ed i nomi li ho assegnati io:

F- Succo limone verde
D- Verde clorofilla
G- Verde schifo
A- Verde acquamarina
J- Verde e basta

C'è un bel blog su questa moneta per chi sa leggere il tedesco:

https://blog.mdm.de/gruene-5-euro-sammlermuenze-angepraegt/

per chi non lo sa, metto un po' di immagini colorate:

La materia prima:

1446461410__zk(5).jpg.b128c8fb466f0d2f24007ec5996a81e8.jpg

Prodotto grezzo:

289381847_a(2)-1.jpg.37727f4c4bf05230a9b1909fcb06b6da.jpg

La pressa:

866548219__zk(3).jpg.bd0e1e48c83ea073790e3c188841434a.jpg

2141486580__zk(2).jpg.ee2f6c6d72fbc7864e50b3deb2777789.jpg

Il conio

192132750__zk(1).jpg.f173da10eadae04a77be603b6fb158a9.jpg

2080230018__zk(4).jpg.940505228f43969e45d615c198ecc8dd.jpg

Il risultato finale:

505729380_a(1)-1.jpg.0c9892c582f571405e2037952f721fde.jpg

Questo per oggi è tutto.

Servus,

Njk

 

PS: mi hanno già detto di essere un utente simpatico (? @eliodoro) per cui mi permetto di  presentarvi il risultato della mia ultima ricerca fatta al microscopio sull'anello della moneta:

_ll_1.jpg.75982f36e2a462bafff4b4b0479dcb13.jpg

_ll_2.jpg.727c7da3253baa555b0da6a7a88f4397.jpg

e la macchia mi ricordava qualcosa:

Viva la Linea!!!!

_ll_2b.jpg.95f5f1c07da03377fa9bc4283259790a.jpg_LL_3.jpg.4b81c2418ddfefc5b539abd4d3716a1c.jpg

 

 

Ho dimenticato di fare un ping  a @Ronca! Ciau!

 

Modificato da littleEvil
Ping per Ronca
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...

Riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno acquista i 5 euro dalla zecca tedesca in versione proof. 
Io sì, e devo dire che sono totalmente deluso dal loro RIDICOLO imballaggio: una scatolina di cartone sottile senza alcuna protezione per le scatoline, col risultato che le capsule si aprono e le monete proof escono, graffiandosi, e graffiando Capsula e Scatola. Ho chiesto loro una sostituzione e su questo impeccabili: rimborso delle spese di reso e invio di nuova confezione, ma stesso imballaggio e di nuovo moneta uscita dalla capsula per essere stata sbatacchiata (nel primo caso erano 2, qua una sola). Ho quindi chiesto di poter acquistare fuori abbonamento la SOLA moneta uscita, al prezzo singolo (15.99) e me l'hanno mandata, di nuovo con lo stesso imballaggio. Il prossimo anno probabilmente comprerò le monete da 5 euro con le divisionali, sperando che, essendo più oggetti, siano costretti a usare un imballaggio migliore. 

Ma sono davvero deluso... altro che eccellenza tedesca

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
23 ore fa, TychoBrahe dice:

Riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno acquista i 5 euro dalla zecca tedesca in versione proof. 
Io sì, e devo dire che sono totalmente deluso dal loro RIDICOLO imballaggio: una scatolina di cartone sottile senza alcuna protezione per le scatoline, col risultato che le capsule si aprono e le monete proof escono, graffiandosi, e graffiando Capsula e Scatola. Ho chiesto loro una sostituzione e su questo impeccabili: rimborso delle spese di reso e invio di nuova confezione, ma stesso imballaggio e di nuovo moneta uscita dalla capsula per essere stata sbatacchiata (nel primo caso erano 2, qua una sola). Ho quindi chiesto di poter acquistare fuori abbonamento la SOLA moneta uscita, al prezzo singolo (15.99) e me l'hanno mandata, di nuovo con lo stesso imballaggio. Il prossimo anno probabilmente comprerò le monete da 5 euro con le divisionali, sperando che, essendo più oggetti, siano costretti a usare un imballaggio migliore. 

Ma sono davvero deluso... altro che eccellenza tedesca

Non tutte le ciambelle riescono con il buco. Ho avuto la cattiva idea di prenderle nell'astuccio in plastica, ora non so bene come conservarle occupano troppo spazio per quello che sono. Molto meglio solo la classica capsula.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Lifonzo dice:

Non tutte le ciambelle riescono con il buco. Ho avuto la cattiva idea di prenderle nell'astuccio in plastica, ora non so bene come conservarle occupano troppo spazio per quello che sono. Molto meglio solo la classica capsula.

A me piace molto la scatolina, anche se non so quanto durerà l'elastico. Continuerò la serie fino alla fine, poi se cambieranno tema sospenderò. Mi spiace non avere le scatoline blu del primo anno, ma costano troppo. Lì ho il FDC.

Però un prodotto che costa 100 euro fatto in questo modo ESIGE la scatola rigida per spedire. Non col cartone che usa Amazon per spedire i libri, per capirci, e senza alcun tipo di bubble pluriball dentro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, TychoBrahe dice:

A me piace molto la scatolina, anche se non so quanto durerà l'elastico. Continuerò la serie fino alla fine, poi se cambieranno tema sospenderò. Mi spiace non avere le scatoline blu del primo anno, ma costano troppo. Lì ho il FDC.

Però un prodotto che costa 100 euro fatto in questo modo ESIGE la scatola rigida per spedire. Non col cartone che usa Amazon per spedire i libri, per capirci, e senza alcun tipo di bubble pluriball dentro.

 

Il dubbio sull'elastico è un dilemma che condividiamo il tempo ci dirà se è stata una scelta azzeccata o no, purtroppo in Germania hanno fatto delle scelte nel mettere sul mercato queste confezioni e difficilmente torneranno indietro. Un piccolo ravvedimento però non gli costerebbe molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti. Chiedo scusa se mi inserisco in questa discussione, ho provato a usare la funzione cerca, ma non sono riuscito a trovare una discussione più pertinente ai miei dubbi.

Ho scoperto da poco l'esistenza di questa serie di monete. L'argomento è abbastanza intrigante, mi piacerebbe poter collezionarle. Ho letto con attenzione quanto avete scritto sulle confezioni (cioè che in pratica non sembrano così robuste e protettive). Ho visto che la moneta proof - soprattutto per l'emissione del 2017 - raggiunge cifre piuttosto elevate. Volevo sapere se secondo voi è un acquisto sensato... In altre parole, dal vivo, è significativamente migliore la moneta proof? Dalle immagini che trovo sul web non si capisce molto, generalmente non vengono utilizzate le fotografie, ma i bozzetti.

Grazie a chi potrà aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 ore fa, federico94 dice:

Buonasera a tutti. Chiedo scusa se mi inserisco in questa discussione, ho provato a usare la funzione cerca, ma non sono riuscito a trovare una discussione più pertinente ai miei dubbi.

Ho scoperto da poco l'esistenza di questa serie di monete. L'argomento è abbastanza intrigante, mi piacerebbe poter collezionarle. Ho letto con attenzione quanto avete scritto sulle confezioni (cioè che in pratica non sembrano così robuste e protettive). Ho visto che la moneta proof - soprattutto per l'emissione del 2017 - raggiunge cifre piuttosto elevate. Volevo sapere se secondo voi è un acquisto sensato... In altre parole, dal vivo, è significativamente migliore la moneta proof? Dalle immagini che trovo sul web non si capisce molto, generalmente non vengono utilizzate le fotografie, ma i bozzetti.

Grazie a chi potrà aiutarmi!

Le Proof (in italiano fondo a specchio),senza dubbio appagano la vista molto più che le normali FDC, e il maggior costo è giustificato.

Alla tua domanda vale la pena comprare ? Dipende da quanto ti piace, e se è una scelta istintiva o d'amore. In poche parole sui soldi e in amore non si danno mai consigli, sono scelte personali, comunque qualche venditore ha calato il prezzo perché probabilmente pensava di venderne di più, ma devi fare un'accurata ricerca in internet per vedere se c'è ancora.

Per quanto riguarda la mia lamentela, l'unica lagnanza è che non sopporto la confezione con l'involucro di plastica rigida a mio avviso ingombrante e pacchiano. Avrei preferito la classica scatolina rigida.

GERMANIA-2016-Pianeta-Terra-moneta-5-Eur

 

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 13/1/2020 alle 00:27, federico94 dice:

Buonasera a tutti. Chiedo scusa se mi inserisco in questa discussione, ho provato a usare la funzione cerca, ma non sono riuscito a trovare una discussione più pertinente ai miei dubbi.

Ho scoperto da poco l'esistenza di questa serie di monete. L'argomento è abbastanza intrigante, mi piacerebbe poter collezionarle. Ho letto con attenzione quanto avete scritto sulle confezioni (cioè che in pratica non sembrano così robuste e protettive). Ho visto che la moneta proof - soprattutto per l'emissione del 2017 - raggiunge cifre piuttosto elevate. Volevo sapere se secondo voi è un acquisto sensato... In altre parole, dal vivo, è significativamente migliore la moneta proof? Dalle immagini che trovo sul web non si capisce molto, generalmente non vengono utilizzate le fotografie, ma i bozzetti.

Grazie a chi potrà aiutarmi!

A me le proof piacciono di più. Ho solo il dubbio che se si seccherà l'elastico la scatolina si aprirà.
Le ultime 2 annate si trovano in internet a prezzo di zecca. 2016 e 2017 farai fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.