Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon dì, ho bisogno del vostro aiuto per l identificazione di questa moneta. Pesa 7,80g e misura 2,5cm circa. 

Sembra un piccolo semisse repubblicano, non ci capisco molto ma nel R,(in esergo) si vede bene ROMA , e al D ho pensato a un saturno, o comunque a una testa elmata di roma?

Le tre linee ondulate in rilievo (con la mia poca esperienza) mi hanno fatto trovare somiglianze con queste due figure.speriamo che qualcuno riesca ad aiitarmi a dargli un identità. Un saluto

Maria

IMG_20190930_124858.jpg

IMG_20190930_124555.jpg

IMG_20190930_125338.jpg

IMG_20190930_125231.jpg

Inviato

sarà molto difficile identificarla.

Per quelle tre ciocche di capelli sarei orientato al semisse.

L'oncia con la testa di Roma non va per via del peso e del diametro.

Altra ipotesi è il triente con la testa elmata di Minerva, ma generalmente le tre ciocche di capelli che fuoriescono dall'elmo sono quasi sempre ben raccolte e voluminose.

Al R/ oltre la legenda ROMA non riesco a vedere nient'altro.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, legionario dice:

Altra ipotesi è il triente con la testa elmata di Minerva, ma generalmente le tre ciocche di capelli che fuoriescono dall'elmo sono quasi sempre ben raccolte e voluminose.

Intanto la ringrazio per il suo aiuto.

Concordo con lei, cioè che sarà molto dura.. Anche perché al rovescio non si vede proprio nulla oltre alla zecca...

Non avevo considerato le misure per quanto riguarda la testa di roma. Interessante anche l ipotesi sulla testa di Minerva..

Per il resto anche io opterei per il semisse come gia detto, ma vai a capire quale.. Sono sicura che quel segno orizzontale sopra la ciocca di capelli potrebbe essere fonte di grande aiuto, ma per la mia poca esperienza nonostante le ricerche fatte non ho trovato nulla che combaci.. Vediamo se interverrà qualche altro ragazzo/a coraggioso/a :).

buona serata

Maria

Inviato
Il 30/9/2019 alle 21:08, legionario dice:

Mi sono presa qualche giorno per approfondire le ricerche. 

E niente ho messo la moneta a confronto con tutte le schede dei triente che ho trovato nel web, e sicuramente a livello di peso e diametro c è maggiore corrispondenza rispetto al semisse che spesso sono leggermente piu grandicelli.

L'unica cosa che non riportava come avevi ben detto è la ciocca che spesso su Minerva risulta essere piu raccolta, ma soprattutto (cosa che ho notato) e che nel triente le ciocche sono sempre 3 (almeno io non ho trovato alcun tipo di triente con 4 ciuffi) cosa che invece è ben visibile nella mia moneta. 

Alla fine tra un confonto e un altro ho trovato corrispondenze nella ciocca solo con i vari Saturni, cosa che a mio avviso valorizza ancora di piu l ipotesi che sia un semisse. Poi sono andata un po per esclusione e questo che vi posto a mio avviso potrebbe essere il mio semisse (ovviamente viste le condizioni della moneta non sarà mai e poi mai una certezza). La S presente al rovescio sopra o davanti la prora avrebbe potuto darci un'altro grande indizio. Sono comunque molto contenta dei risultati ottenuti, grazie ancora per il tuo aiuto. Un saluto 

Maria

Screenshot_20191003_135804.jpg

Inviato

IMG_20191003_135722.thumb.jpg.5b7224fee4e519784dda6f1faec868ea.jpgsi intravede anche un piccolo accenno della S dietro la testa

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.