Niccolò91 Inviato 1 Ottobre, 2019 #1 Inviato 1 Ottobre, 2019 Ciao a tutti, volevo chiedere alcuni consigli su come pulire monete di rame con spesse incrostazioni nero/scure che rendono impossibile il riconoscimento. In alcune ho provato lasciandole in ammollo in olio di vasellina per più di 3 settimane, poi ho spazzolato ma con poco effetto.. Avete consigli? Grazie mile Cita
providentiaoptimiprincipis Inviato 7 Ottobre, 2019 #2 Inviato 7 Ottobre, 2019 Salve, qualche foto? Cita
Niccolò91 Inviato 7 Ottobre, 2019 Autore #3 Inviato 7 Ottobre, 2019 (modificato) Questa è una di quelle più leggibili Modificato 7 Ottobre, 2019 da Niccolò91 Cita
Niccolò91 Inviato 9 Ottobre, 2019 Autore #5 Inviato 9 Ottobre, 2019 Adesso, moneta66 dice: Le foto io non le vedo. Riprova ho solo il rovescio al momento, il dritto è totalmente incrostato Cita
moneta66 Inviato 9 Ottobre, 2019 #6 Inviato 9 Ottobre, 2019 Posta anche il dritto, ma dalla prima impressione è meglio NON fare niente. Le incrostazioni si possono chimicamente eliminare, MA, porterai via anche buona parte dei rilievi, ovvero delle legende e delle figure. Queste fanno parte delle incrostazioni. Credo che la cosa migliore sia non fare niente. Dal colore e aspetto non sembrano formazioni di cloruri o ossicloruri dannosi per il metallo. Dal colore la tua moneta non sembra avere il CDB Cita
Niccolò91 Inviato 9 Ottobre, 2019 Autore #7 Inviato 9 Ottobre, 2019 10 minuti fa, moneta66 dice: Posta anche il dritto, ma dalla prima impressione è meglio NON fare niente. Le incrostazioni si possono chimicamente eliminare, MA, porterai via anche buona parte dei rilievi, ovvero delle legende e delle figure. Queste fanno parte delle incrostazioni. Credo che la cosa migliore sia non fare niente. Dal colore e aspetto non sembrano formazioni di cloruri o ossicloruri dannosi per il metallo. Dal colore la tua moneta non sembra avere il CDB È un vero peccato che non si possa fare altro per pulire la moneta, grazie mille comunque per la risposta Cita
Scipio Inviato 10 Ottobre, 2019 Supporter #8 Inviato 10 Ottobre, 2019 Concordo. Sembra completamente mineralizzata e probabilmente è rimasto pochissimo metallo. Io la lascerei così. Se vuoi provare su un tondello giá compromesso e illeggibile, puoi tentare con bagno in EDTA diluito al 4%. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..