Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Non essendo la mia monetazione chiedo lumi su questa moneta, immagino romana. peso 10,002 g diametro 23-25 mm, materiale presumo bronzo, legende IVNONIS su un lato e qualcosa che finisce in NA sull'altro( gli sfondi delle foto sono diversi perchè mi sono reso conto che una foto era sfocata e l'ho rifatta in un altro ambiente). Grazie mille a tutti

moneta.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo IUNONI al dativo, forse IVNONI AUG.

Inviato
9 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Credo IUNONI al dativo, forse IVNONI AUG.

Non intendendomi per niente di questa monetazione pensavo che la S vicino all'oca fosse una specie di a capo per mancanza di spazio.

Per quanto riguarda la datazione esiste modo di restringere l'arco cronologico?

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Se è Faustina Figlia da viva (come sembra probabile), le date delle sue emissioni: non ricordo a memoria, diciamo intorno al 150-160 d.C. Se Faustina da morta (DIVA FAUSTINA), tutto il regno restante di Marcaurelio fino alla morte di lui.

Inviato
5 minuti fa, DG87 dice:

Non intendendomi per niente di questa monetazione pensavo che la S vicino all'oca fosse una specie di a capo per mancanza di spazio.

Per quanto riguarda la datazione esiste modo di restringere l'arco cronologico?

Scusate l'autocitazione..

Può essere questa?

grande.jpg

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b543/b543.html

Scusate la raffica di curiosità ma di queste monete non me ne intendo per niente.. Come conservazione come è messa per il tipo di moneta che è?

Inviato (modificato)

Faustina II, Rome, AE As. FAVSTINA AVGVSTA, draped bust right / IVNONI REGINAE S-C, Juno standing left holding patera and sceptre, peacock at foot left. RIC III, 1652; MIR 18,19-7B

RIC_1652.jpg

Modificato da ciosky68

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.