Vai al contenuto
IGNORED

Grado di conservazione "100 lire 1957"


Claudio88

Risposte migliori

Buonasera a tutti. Avrei bisogno, sempre se è possibile, del vostro aiuto e della vostra competenza, che purtroppo io non posseggo. Oggi in un cassetto di casa, ho trovato alcune monete, tra cui c'erano anche delle vecchie lire. In particolare, ne ho trovato una che forse ha un qualche valore: la moneta da 100 lire del 1957. Sarei curioso di capirne il grado di conservazione a me non sembra perfetta, ma ripeto non ho le conoscenze necessarie. Mi potete dare un aiuto? Grazie mille a tutti. Ciao.

Modificato da Claudio88
Link al commento
Condividi su altri siti


Inserisci la foto e magari descrivi anche quali sono le altre lire che hai trovato, magari a tua insaputa ci potrebbe essere qualcuna ancora più importante della 100 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami, credevo di aver caricato la foto. Ho trovato 10 centesimi del 1933 Vittorio Emanuele III , ma molto rovinate, 5 lire del 1954 ed altre che non ho avuto il tempo ancora di controllare.

IMG_20191005_185733_765.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie TIBERIVS, vedendo qualche esemplare in perfette condizioni stimato sopra una certa cifra pensavo che anche la mia avesse un minimo valore economico. Comunque, grazie mille della vostra gentilezza! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo queste monete ancorché hanno una buona valutazione in FDC, già sullo splendido molto spesso scendono quasi a zero anche perché viene a mancare anche la richiesta di mercato. I più esperti mi correggano se sbaglio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Purtroppo queste monete ancorché hanno una buona valutazione in FDC, già sullo splendido molto spesso scendono quasi a zero anche perché viene a mancare anche la richiesta di mercato. I più esperti mi correggano se sbaglio.

Perfetto, ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 5/10/2019 alle 20:47, Pierluigi 1965 dice:

Purtroppo queste monete ancorché hanno una buona valutazione in FDC, già sullo splendido molto spesso scendono quasi a zero

Non sarei così drastico. Un bel SPL 100 L. 1955 ha ancora il suo valore, così come il 50 L. 1958. Il primo problema di queste monete in Acmonital è valutare la conservazione,è una lega durissima, quelle coniate a fine vita del punzone hanno dei rilievi non proprio netti e magari mancano del "lustro". Certo se una di queste monete la comperi in FDC a 1000 e provi a venderla è tanto che la valutino 100 perchè cominciano a contestarti la conservazione. Mi è capitato più volte... L'FDC dai venditori è sopravvalutato e le altre conservazioni non considerate. Però, almeno quelle che ho citato, hanno una tiratura bassa ed è probabile che almeno lo SPL sarà rivalutato in futuro. 

Ciao 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per una volta caro Scudo01, non siamo d'accordo!  Hai citato la bellissima poesia di Trilussa e quindi io cito la frase di un famoso calciatore: " Sono totalmente d'accordo, in parte, con quello che ha detto il Mister". Perchè è difficile darti torto, però, a mio parere, bisogna ampliare un po' la visione. La tendenza del mercato è sicuramente quella che si è allargata a dismisura la forbice tra FDC e le altre conservazioni. Perchè è capitato questo? Per molti motivi: 1- il periodo di crisi decennale, quando i ricchi diventano più ricchi e la piccola/media borghesia deve fare, a fine mese, "i conti della serva" . 2- il fatto che i pochi che possono, non sanno come investire i soldi e quindi la "numismatica di elite" può essere un bene rifugio. 3- la spinta che le Case d'Asta e i grandi Professionisti del settore danno a questa tendenza ( meglio vendere una moneta a 10.000 Euro che non 100 a 100 Euro ). Però è un po' la questione del petrolio: prima o poi finirà. Certo, molte monete verranno riciclate e importanti collezioni saranno vendute, ma la disponibilità di monete rare, FDC non è infinita. Lo speculatore/investitore tende a tesaurizzare la moneta e la venderà solo quando l'offerta sarà superiore all'investimento, oppure ( e quando mai..) se ne avrà bisogno ( quanti quadri sono stati comperati a prezzi folli e spariti nei caveau delle banche?). Pertanto spero e penso che, almeno per le monete non comuni, in futuro si possa aprire un mercato anche per le conservazioni al di sotto del FDC. Il tempo sarà galantuomo. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


la speranza è sempre l'ultima a morire, però nella realtà la vedo più come Scudo1901.

Cito una sciocchezza che però può rendere l'idea di come la penso.

Dopo un lungo periodo di fermo, circa 20 anni fa ripresi a interessarmi di monete.

La prima persona a cui lo dissi era mio zio che mi iniziò alla numismatica e che era un collezionista di vecchia data.

La risposta che mi diede fu: "Ah, ..e hai scelto un buon momento. Adesso le monete, se in alta conservazione, costano molto più di prima".

Da allora mi pare che questa tendenza non si sia mai invertita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si ma molto dipende dal tipo di monete che si collezionando, per la Repubblica può  valere, e anche qui in parte, ma secollezioni ad esempio le monete di sede vacante dello stato pontificio la regola dell' fdc non vale,perché in molti casi non le troverai mai,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Il 5/10/2019 alle 20:47, Pierluigi 1965 dice:

Purtroppo queste monete ancorché hanno una buona valutazione in FDC, già sullo splendido molto spesso scendono quasi a zero anche perché viene a mancare anche la richiesta di mercato. I più esperti mi correggano se sbaglio.

ciao,condivido anch io

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.