mauro bigarelli Inviato 5 Ottobre, 2019 #1 Inviato 5 Ottobre, 2019 buongiorno a tutti io sono esageratamente profano, quindi chiedo aiuto: qualcuno puo identificare la moneta in foto? Cita
Hirpini Inviato 6 Ottobre, 2019 #2 Inviato 6 Ottobre, 2019 Buongiorno, la moneta potrebbe essere identificata in questo tetradramma siracusano risalente alla tirannide di Agatocle, in cui anche il monogramma AI a sinistra del rovescio sembra coincidere (per quello che permette di vedere la fotografia scadente). Tuttavia non conosciamo il peso della sua moneta (non sarebbe male saperlo) per cui resta in sospeso la classificazione: SNG ANS 664v Sicily, Syracuse, Agathokles AR Tetradrachm. Struck circa 310-305 BC. KOΡAΣ, wreathed head of Kore right, in single-pendant earring and necklace / AΓAΘOKΛEOΣ, Nike standing right and erecting trophy; AI monogram to left, triskeles to outer right. SNGCop 764. Circa l'autenticità, propenderei a dire che si tratta di un falso, in ogni caso aspetterei il parere dei più esperti. HIRPINI Cita
Scipio Inviato 6 Ottobre, 2019 Supporter #3 Inviato 6 Ottobre, 2019 Non è il mio campo, ma non mi convince per niente... Cita
pizzamargherita Inviato 6 Ottobre, 2019 #4 Inviato 6 Ottobre, 2019 Pure per me è propenderei per un falso. E grossolano. Sono sempre in imbarazzo quando mi espongo con giudizi come questo. Mauro guarda la moneta postata da Hirpini. Qualche dubbio ti verrà. Una soddisfazione c'è l'hai. Il superHirpini l'ha identificata. La puoi archiviare come falso di tetradracma di Siracusa eccetera eccetera. Non farà una proprio brutta brutta figura. Ciao. 1 Cita
mauro bigarelli Inviato 6 Ottobre, 2019 Autore #5 Inviato 6 Ottobre, 2019 in tutti i modi vi ringrazio tutti per la collaborazione , vi comunichero' il peso e la misura, ora sono fuori per lavoro , quindi non ho la moneta sottomano che pero mi sembra diversa dalla vs foto. la mia ha la dentellatura (se si chiama cosi) e mi sembra che sia molto meno definita Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..