DavideEboracum Inviato 6 Ottobre, 2019 #1 Inviato 6 Ottobre, 2019 Ciao a tutti, Vorrei un vostro parere su questa moneta. Non capisco se queste "macchie" marroncino sono semplice sporcizia oppure l'indicazione di una placcatura d'argento che sta venendo via. Grazie in anticipo a chi mi potrà offrire lumi ? Davide Cita
Rapax Inviato 6 Ottobre, 2019 Staff #2 Inviato 6 Ottobre, 2019 Ciao, potresti inserire immagini a risoluzione più alta? Magari una per volta per rispettare il limite di upload. A vederle così non pare proprio una fioritura dell'anima di un suberato. Cita Awards
DavideEboracum Inviato 6 Ottobre, 2019 Autore #3 Inviato 6 Ottobre, 2019 Purtroppo no, la moneta non è mia, sto cercando di farmi un'idea prima di considerare l'acquisto ? Cita
Rapax Inviato 6 Ottobre, 2019 Staff #4 Inviato 6 Ottobre, 2019 Tieni conto che comunque si tratta di una tipologia che si trova in alte conservazioni senza troppe difficoltà. Cita Awards
vickydog Inviato 7 Ottobre, 2019 #5 Inviato 7 Ottobre, 2019 (modificato) Esfoliazione direi assolutamente di no. Sono macchie di concrezioni, cioè formazioni di ossidi; si formano soprattutto dove l'argento è meno puro e sono abbastanza comuni. Modificato 7 Ottobre, 2019 da vickydog Cita
DavideEboracum Inviato 7 Ottobre, 2019 Autore #6 Inviato 7 Ottobre, 2019 Grazie a tutti per le vostre preziose indicazioni! Come fate a distinguere tra esfoliazioni e concrezioni? Davide Cita
vickydog Inviato 7 Ottobre, 2019 #7 Inviato 7 Ottobre, 2019 (modificato) Le esfoliazioni avvengono su un denario suberato, come detto. In genere ci sono affioramenti di metallo sottostante in più punti e con una forma diversa da quella delle macchie e con una prevalenza sui rilievi. Queste macchie visibili in foto sono anche del colore tipico delle concrezioni, hanno quella forma un po' spigolosa, sembrano pure in rilievo, e sono anche piuttosto comuni sui denari. Modificato 7 Ottobre, 2019 da vickydog 1 Cita
DavideEboracum Inviato 7 Ottobre, 2019 Autore #8 Inviato 7 Ottobre, 2019 Grazie delle spiegazioni! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..