Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Rapax

USA & Cipro

Risposte migliori

Rapax

Mi è appena giunta una mail di un noto venditore (presente anche su Vcoins)...

Dear Fellow Collector of Ancient or Foreign Coins:

The US Cultural Property Advisory Committee of the State Department advises the President on the imposition of import restrictions on cultural artifacts. Since

1998, the coin collecting community has been able to argue successfully against

the imposition of import restrictions on coins. Now, after being assured that coins would "not be on the table" with respect to the renewal of current import

restrictions on a wide variety of cultural goods of potential Cypriot origin,

we have learned that Cyprus has made a last minute request to add coins older

than 250 years to the current restrictions. This request is significant. If

granted, it will make it very difficult, if not impossible, to import any coin

on the designated list, including many Greek, Roman, Medieval or Early Modern

coins of a type that circulated in Cyprus. Even worse, it would be an adverse

precedent that could easily be repeated for other Greek, Roman, Medieval or Early Modern coins known to have circulated elsewhere. That would make for a

fundamental change in the coin trade -- one that could very well make shows like the New York International and participation in foreign auctions a thing of the

past.

Da quel che ho capito Cipro vuole porre una serie di limitazioni a tutte le monete con più di 250 anni di "età" provenienti dal suo territorio (...o peggio che hanno circolato sul suo territorio).

Tali limitazioni riguarderebbero emissioni romane, greche, medievali e dei primi settori della monetazione moderna.

Emerge dunque un problema di "approvvigionamento" di materie prime in grado di mettere in crisi il sistema commerciale USA del settore.

Questa novità preoccupa sicuramente i venditori ma, conseguentemente, anche noi...

La mail prosegue con un numero di fax al quale inoltrare una sorta di "petizione" contro questo provvedimento.

...spero di aver interpretato bene questa comunicazione (in inglese non sono una cima...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caius Giulius Caesar

traduzione veloce:

Caro collezionista di monete antiche o straniere: Il comitato consultivo della proprietà culturale degli Stati Uniti di State Department avvisa il presidente sull'imposizione delle limitazioni di importazione sui manufatti culturali. Dal 1998, la Comunità dei collezionisti di monete ha potuto agire con successo contro le imposizioni delle limitazioni di importazione sulle monete. Ora, dopo essere assicuratisi che le monete “non sarebbero sulla tabella„ riguardo al rinnovamento delle limitazioni dell'importazione corrente su un'ampia varietà di merci culturali della potenziale origine Cipriota , abbiamo appreso che Cipro ha fatto una richiesta dell'ultimo minuto di aggiungere le monete più vecchie di 250 anni alle limitazioni correnti. Questa richiesta è significativa. Se assegnata, renderà molto difficile, se non impossibile, importare tutte le monete della suddetta lista incluso le monete romane, medioevali o moderne recenti, compreso molte Greche, tipi di monete che hanno circolato a Cipro. Ancora più problematico, sarebbe un avverso precedente che potrebbe essere ripetuto facilmente per altre monete romane, medioevali Greche o moderne recenti, monete conosciute per aver circolato altrove. Questo causerebbe un cambiamento fondamentale nel commercio della moneta, cosa che potrebbe molto bene rendere le esportazioni internazionali come New York e la partecipazione alle aste straniere una cosa ormai PASSATA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

spidy

ma a Cipro possono fare questo??????? :o :blink: :o :blink:

spero che la motivazione sia almeno quella di conservare gelosamente questi reperti storici e non quella di riutilizzarli per emettere nuove monete (lo so che forse non c'entra niente ma sono ancora esterrefatta per aver saputo tempo fa che i nichelini di Umberto I sono stati riutilizzati per emettere i 20 centesimi esagono dopo la prima guerra mondiale....spero proprio che non siamo a questo punto! :unsure: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras
ma a Cipro possono fare questo???????  :o  :blink:  :o  :blink:

spero che la motivazione sia almeno quella di conservare gelosamente questi reperti storici e non quella di riutilizzarli per emettere nuove monete (lo so che forse non c'entra niente ma sono ancora esterrefatta per aver saputo tempo fa che i nichelini di Umberto I sono stati riutilizzati per emettere i 20 centesimi esagono dopo la prima guerra mondiale....spero proprio che non siamo a questo punto!  :unsure: )

194807[/snapback]

Dubito che possano utilizzare monete antiche o medievali per coniare i prossimi euro... Più che altro ci sarà un rialzo nelle quotazioni dei pezzi di quell'area...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rapax

...è un lecito tentativo di tutela dei propri beni culturali, ma per i miei gusti è un po' troppo "ampio" e severo.

Discorso simile sui nuovi ritrovamenti è ormai la regola in molti stati (giustamente), ma una manovra del genere, della quale non riesco ancora ad identificarne i "confini", è proprio drastica.

Praticamente da Cipro non dovrebbe più uscire nessuna monetina se non "quasi contemporanea".

Evidentemente si è giunti a questo per eliminare ogni possibile dubbio (o differente interpretazione legislativa).

Venditori professionisti, privati e tombaroli sembrerebbero equiparati...

...se così stanno le cose c'è da sperare che il fenomeno non dilaghi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adamaney

L'ignoranza è uno dei mali del nostro tempo.

Ho una prozia che ha 108 anni compiuti. Applicando una normativa italiana (durata poco, per fortuna) alla lettera come fu applicata in alcuni casi alle monete da alcuni nostri funzionari, sarebbe stata da notificare perché aveva superato i 100. :)

Quando in una società viene meno il buon senso, siamo al caffè (la frutta oramai è digerita).

df

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LUCIO

Boh, si può discutere di tutto, ma a voi non sembrano aggiaccianti i toni con cui talune lobby ed un governo straniero cercano di esercitare pressioni per limitare la tutela del proprio patrimonio da parte di uno stato sovrano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

turifra

credo che noi ci dobbiamo porre nel mezzo,cioè che nn è giusto bloccare del tutto il commercio di monete antiche ma solo di quelle che abbiano un significato storico rilevante e semmai un valore di un certo grado,nn credo che impedire l'emigrazione di monete dal valore di decine o poche centinaia di euro abbia significato,la lettera che è arrivata anche a me invece mi sa che punta più a scoraggiare altre iniziative governative simili che si sono più pericolose sopratutto per tutte quelle case e privati che sopratutto negli USA proliferano grazie a leggi favorevoli per nn dire compiacenti all'importazione di ogni tipo di antichità,nn so dove ho recentemente letto che la legislazione USA in un certo senso promuove il commercio di antichità in entrata con una tassazione favorevole.

certo che forse da un'isola piccola come Cipro forse a forza di cercare fra poco nn si troverà più nulla

saluti francesco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×