Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1912 quadriga veloce


Risposte migliori

Buonasera a tutti, dopo aver completato la serie "briose" , ho iniziato con le quadrighe veloci... Sarei lieto di avere un vostro parere su questa Liretta del ' 12 e anche sulle fotografie...

Grazie saluti.

IMG_20191009_184108-1022x1192.jpg

IMG_20191009_184925.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


al dritto si notano tracce di lustro sulla legenda ed anche i rilievi sembrano buoni.. perciò al dritto darei spl+ o spl/fdc. Al rovescio il lustro si nota meno.. c'è meno luce... i rilievi sembrano buoni.. però noto una usura più accentuata sulla impugnatura della spada.. per cui un rovescio un po inferiore al dritto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla moneta ti hanno già detto tutto, la foto e

è bella, curerei lo sfondo evitando trasparenze di carta stampata..... un bel velluto nero o rosso migliorerebbe la foto.

Saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


riguardo alla foto.. va bene la luce naturale.. anche io preferisco questa.. però cercherei una luce leggermente più incidente sulla moneta proprio per far capire meglio la qualità del metallo.. se tu riuscissi a fotografare avendo tutto in mano moneta e fotocamera sarebbe più facile trovare la luce giusta

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Chiappara Fabio dice:

Ok grazie mille per i consigli, proverò subito a metterli in pratica... Grazie a tutti!

ho provato a fotografare la mia.. purtroppo la luce solare non aiuta... meglio quando è nuvoloso.. ho usato uno zoom 3x.. si nota tutto.. si capisce che i rilievi sono buoni.. ma il lustro è molto spento soprattutto rovescio. non so se un problema di usura o il conio è proprio così 

4iaUTQk.jpg

 

6KBPWCc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La luce solare diretta o indiretta è la peggiore fonte che si possa utilizzare, non è mai costante, non si può calibrare, se si fotografano monete in tempi diversi, non si avranno mai gli stessi risultati.

È molto meglio la luce artificiale, è costante, si regola, si può variare, è sempre disponibile a tutte le ore.....

Saluti

TIBERIVS

 

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, TIBERIVS dice:

La luce solare diretta o indiretta è la peggiore fonte che si possa utilizzare, non è mai costante, non si può calibrare, se si fotografano monete in tempi diversi, non si avranno mai gli stessi risultati.

È molto meglio la luce artificiale, è costante, si regola, si può variare, è sempre disponibile a tutte le ore.....

Saluti

TIBERIVS

 

sono d'accordo sul fatto che non sia costante e può variare d'intensità da un momento all'altro... per questo problema cmq è sempre possibile fare delle correzioni sulla foto dopo lo scatto... la caratteristica principale che a me piace della luce naturale è la possibilità di avere una luce diffusa che permette di fotografare senza riflessi e senza zone d'ombra sulla moneta... per creare queste condizioni con luce artificiale bisogna essere ben attrezzati... non basta una semplice lampada 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, tonycamp1978 dice:

sono d'accordo sul fatto che non sia costante e può variare d'intensità da un momento all'altro... per questo problema cmq è sempre possibile fare delle correzioni sulla foto dopo lo scatto... la caratteristica principale che a me piace della luce naturale è la possibilità di avere una luce diffusa che permette di fotografare senza riflessi e senza zone d'ombra sulla moneta... per creare queste condizioni con luce artificiale bisogna essere ben attrezzati... non basta una semplice lampada 

Invece no basta una semplice lampada e tra la stessa e la moneta un foglio di carta da lucido, o un vetro smerigliato ecc..

Saluti

TIBERIVS

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, TIBERIVS dice:

Invece no basta una semplice lampada e tra la stessa e la moneta un foglio di carta da lucido, o un vetro smerigliato ecc..

Saluti

TIBERIVS

 

beh.. questi trucchi non li conosco ??, cmq ormai sono mi sono abituato a fotografare così.. è più comodo per me... se devo fare ogni volta il presepe per fare una foto mi passa la voglia.. ?tra lampada, filtri, supporti ecc.. cmq quando avrò più tempo proverò questa tecnica ?grazie ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Rifatta con altra luce, non ci siamo ancora ma forse i dettagli si notano meglio...

Il problema è trovare la luce giusta...troppa brucia i particolari e poca rende la foto buia ?

IMG_20191010_124605.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


molto meglio...  si percepisce il lustro dei campi... e anche la muscolatura posteriore del cavallo è ben evidente.. non sembra esserci usura.. non mi è chiara ancora la zona della spada.. poiché c'è ombra... potrebbe essere anche una debolezza... credo che uno spl/fdc ci possa stare da queste foto

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Chiappara Fabio dice:

Rifatta con altra luce, non ci siamo ancora ma forse i dettagli si notano meglio...

Il problema è trovare la luce giusta...troppa brucia i particolari e poca rende la foto buia ?

IMG_20191010_124605.jpg

Caspita con questa luce molto meglio, sembra in alta conservazione io azzarderei anche un q./fdc. Si vede un forte lustro complimenti.

Saluti 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.