Vai al contenuto
IGNORED

Due monete "romane"....


Risposte migliori

Più per curiosità che altro ho comprato un lotto di monete "romane" da pulire, purtroppo le uniche due abbastanza decifrabili sembrano queste che posto di seguito.

Sapreste dirmi di che cosa si tratta?

Grazie in anticipo

vikeisa

post-562-1170180517_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

La seconda è un AE3 di Valentiniano I ... se non erro..

d.  DN VALENTINIANVS PF AVG

r.  SECVRITAS REIPVBLICAE Vittoria va sinistra

194919[/snapback]

Scusa l'ignoranza ma cos'è un AE3? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembrano già troppo lulite, si vedo sotto il rame, che peccato.

195210[/snapback]

Ciao

In effetti sono state le mie prime "vittime", ma erano incrostate da far paura. Ho provato con l'acqua distillata, l'olio d'oliva, gli stuzzicadenti, le spazzoline d'ottone.... la bomba H :D ma nisba. L'unico metodo che le ha rese "decifrabili" è stata l'elettrolisi. Da esperto come avresti proceduto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Della prima (e forse più interessante) nessuno mi sa dire niente?  :(

Ciao

195098[/snapback]

Sembrerebbe un bronzo Selucidico di Alessandro II (Zebina), emesso nell'anno 184 dell'era Selucidica ossia 129/128 a.C. (se leggo bene le lettere DPP).

D/ testa diademata di Alessandro II a destra

R/ BASILEWS / ALEXANDPOY, Dioniso in piedi a sinistra con Thyrsos e Kantharos; S nel campo a sinistra e data DPP.

Simile a Sear 7125, ma data diversa

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe un bronzo Selucidico di Alessandro II (Zebina), emesso nell'anno  184 dell'era Selucidica ossia 129/128 a.C. (se leggo bene le lettere DPP).

D/ testa diademata di Alessandro II a destra

R/ BASILEWS / ALEXANDPOY, Dioniso in piedi a sinistra con Thyrsos e Kantharos; S nel campo a sinistra e data DPP.

Simile a Sear 7125, ma data diversa

Luigi

195273[/snapback]

Grazie Mille

Questa sembra un pò più simile al mio esemplare

http://www.ancientimports.com/cgi-bin/lotinfo.pl?id=11059

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tipo è quello, ma non capisco perchè quella dovrebbe essere più simile alla tua visto che su quell'esemplare non si legge la data.

Luigi

195355[/snapback]

Premesso che parlo da totale ignorante in materia. La moneta, ad occhio (soprattutto il dritto), mi sembra più simile..... ma probabilmente, anzi sicuramente mi sbaglio.

Grazie ancora

vikeisa

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente hai ragione.

Spero tu non me ne voglia se mi permetto di chiarire perchè non mi sento di condividere totalmente la tua affermazione.

Se la moneta fosse nota solo con la data DPP avresti ragione nel dire che la moneta da te linkata è uguale alla tua, ma poichè è nota almeno con la data EPP=185 era selucidica = 128/7 a.C. (e forse anche altre che ignoro) e visto che su quella moneta la data non è visibile, non si può essere sicuri al 100% che sia "uguale" alla tua (nel senso che siano parte della stessa emissione).

Forse lo è, ma potrebbe anche darsi di no.

Direi comunque che questo è un dettaglio secondario.

Ciò che conta è aver inquadrato la moneta (era questa la tua domanda, giusto?)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.