Vai al contenuto
IGNORED

[AIUTO] Moneta romana


Risposte migliori

Ancora un sasso trasformato da una pulizia per altro spietata in qualcosa che assomiglia a una moneta. Mi ha incuriosito la 'cofana' sulla testa della Diva di turno, dal database pare caratteristica di famiglia, tramandata da madre (Marciana - sorella di Traiano) a figlia (Matidia) a nipote (Sabina - sfortunata moglie di Adriano). Mi sbaglio? Sul retro però pare intuirsi che la figura in piedi regga un piccolo scudo circolare con la mano sinistra, non mi sembra di aver trovato niente del genere per le monete di queste signore. Sono 9.4 grammi per un diametro di circa 25 mm

Approfitto del post per chiedervi un'altra cosa, due in realtà. Se uno vi dice piccolo AE4 con testa di toro da una parte e crescente e stelle dall'altra, cosa pensate? La seconda... come si dice in termine tecnico quando sulla moneta si vede il volto della moglie sovrapposto al profilo dell'Imperatore e marito? In inglese, please, per cercarlo sul database...

post-3952-1170182013_thumb.jpg

post-3952-1170182029_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda... come si dice in termine tecnico quando sulla moneta si vede il volto della moglie sovrapposto al profilo dell'Imperatore e marito? In inglese, please, per cercarlo sul database...

194933[/snapback]

Prova con "jugate".

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono ragionevolmente convinto che moneta sia di Sabina, emessa nella zecca di Bizya in Tracia. Al rovescio Ares di fronte con la testa a sinistra, tiene lancia e scudo. SGI 1277, Varbanov II 1610.

Appena posso posto la foto dal Varbanov.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco l'immagine della moneta a cui mi riferisco.

Sabina, zecca di Bizya (Tracia)

AE 24

D/ CABINA CEBACTH, busto drappeggiato e diademato a destra

R/ BIZVHNWN, Ares di fronte, la testa a sinistra, tiene uno scudo ed una lancia

SGI 1277, Varbanov II 1610.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco l'immagine della moneta a cui mi riferisco.

Sabina, zecca di Bizya (Tracia)

AE 24

D/ CABINA CEBACTH, busto drappeggiato e diademato a destra

R/ BIZVHNWN, Ares di fronte, la testa a sinistra, tiene uno scudo ed una lancia

SGI 1277, Varbanov II 1610.

Luigi

194986[/snapback]

Non so che dire, se non GRAZIE!!! E' lei senza dubbio, anche la scritta molto larga di cui rimane leggerissima traccia non lascia spazio a incertezze. Grazie a tutti, anche per il 'jugate', ora cerco un po' anch'io sul database per l'altra moneta. Se poi alla fine vi rimane un attimo di tempo per fare mente locale sulla monetina testa di toro stilizzata/crescente e stelle.. Ma non c'è problema, semmai tra qualche giorno mando l'immagine, per adesso sono veramente CONTENTONE

Ciao e grazie di nuovo

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.