Vai al contenuto
IGNORED

2 pound inglesi


fra84_6

Risposte migliori

Mi è venuta da qualche tempo, la voglia di collezionare monete inglesi contemporanee. Ho visto che dalla fine degli anni 90, l'inghilterra ha cominciato a coniare anche la moneta da 2 pound. Qualcuno sa quanti ne sono stati coniati e quanti tipi diversi ne sono stati fatti?

Un'altra curiosità riguarda le monete da 1 pound. Ne ho visti moltissimi diversi. Qualche informazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal Krause vedo che i primi 2 pound sono stati coniati nel 1986 in nickel-ottone. Dal 1997, invece, sono bimetallici.

La tiratura è sempre più alta di 6 milioni, ma sia arriva anche a sfiorare i 100 :o

Sotto il milione ci sono solo un particolare tipo del 1989 e un altro del '94.

Il pound, invece, cambia ogni anno :o

Sono informazioni desunte da una rapida lettura del Krause, non prenderle per oro colato (anche perchè di monete inglesi non ci capisco niente :P ).

Non so dirti di più :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


negli ultimi anni in Inghilterra stanno coniando due tipi di monete da £2 ogni anno, che sarebbero destinate alla normale circolazione ma in pratica.... :(

quando ci furono i Giochi del COmmonwealth a Manchester, qualche anno fa, (2002?) addirittura coniarono 4 tipi di monete da £2 in un anno :o

Nell'estate del 2003 passai una settimana a Leeds e analizzai con cura ogni resto che mi capitò.... inoltre, mio fratello lavorava in un ristorante e aveva la possibilità di "esaminare" gli spiccioli che gli capitavano.... ebbene: non trovai nè un £2 commemorativo, nè un 50pence (discorso analogo ai £2)....

Ricordo che mi andò un po' meglio nel 1999 quando, a Londra, trovai nel resto un 5 pence di Jersey.

Anche se hanno tirature notevoli, la maggior parte viene assorbita dal mercato numismatico e non è affatto facile reperirli tra le monete circolanti: molto più facile, infatti, è trovare le monete da £1.

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte esaurienti.

Non sapevo ci fossero dei 2 pound non bimetallici....pensavo ci fossero solo quelli coniati a partire dal 1997 (avevo acquistato il primo)

Link al commento
Condividi su altri siti


negli ultimi anni in Inghilterra stanno coniando due tipi di monete da £2 ogni anno, che sarebbero destinate alla normale circolazione ma in pratica.... :(

quando ci furono i Giochi del COmmonwealth a Manchester, qualche anno fa, (2002?) addirittura coniarono 4 tipi di monete da £2 in un anno :o

Nell'estate del 2003 passai una settimana a Leeds e analizzai con cura ogni resto che mi capitò.... inoltre, mio fratello lavorava in un ristorante e aveva la possibilità di "esaminare" gli spiccioli che gli capitavano.... ebbene: non trovai nè un £2 commemorativo, nè un 50pence (discorso analogo ai £2)....

Ricordo che mi andò un po' meglio nel 1999 quando, a Londra, trovai nel resto un 5 pence di Jersey.

Anche se hanno tirature notevoli, la maggior parte viene assorbita dal mercato numismatico e non è affatto facile reperirli tra le monete circolanti: molto più facile, infatti, è trovare le monete da £1.

195100[/snapback]

Al tempo vivevo in Inghilterra, e ti posso dire che i £2 commemorativi si trovavano in circolazione, anche se non facilissimamente. Ti dirò di più anzi: negli anni più recenti le emissioni normali non sono affatto entrate in circolazione per lasciare spazio alle commemorative. Se ci pensi un istante, quanti 2 euro commemorativi ti capitano per le mani in Italia durante una settimana qualunque?

Le emissioni dei Commonwealth Games in effetti erano difficili da reperire fra gli spiccioli, ed in particolare quelle di Galles e Irlanda del Nord (che io peraltro non sono mai riuscito a trovare). Io sospetto che in ogni stato fossero state messe in circolazione le monete dedicate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Al tempo vivevo in Inghilterra, e ti posso dire che i £2 commemorativi si trovavano in circolazione, anche se non facilissimamente. Ti dirò di più anzi: negli anni più recenti le emissioni normali non sono affatto entrate in circolazione per lasciare spazio alle commemorative. Se ci pensi un istante, quanti 2 euro commemorativi ti capitano per le mani in Italia durante una settimana qualunque?

Le emissioni dei Commonwealth Games in effetti erano difficili da reperire fra gli spiccioli, ed in particolare quelle di Galles e Irlanda del Nord (che io peraltro non sono mai riuscito a trovare). Io sospetto che in ogni stato fossero state messe in circolazione le monete dedicate.

196939[/snapback]

le mie esperienze inglesi sono durate una sola settimana... entrambe le volte.

ho guardato tutti gli spiccioli possibili, un paio di volte mi sono fatto cambiare banconote da £20 in monete, ma niente da fare :(

di sicuro se ci avessi passato più tempo avrei trovato qualcosa

ricordo che mi è andata meglio con le banconote: a Leeds trovai il £5 Royal Bank Scotland commemorativo dei 50 anni di regno della regina e un biglietto dal £10 della Bank of Scotland....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.