corallino Inviato 22 Ottobre, 2019 #1 Inviato 22 Ottobre, 2019 Buonasera, chiederei un aiuto per identificare queste 2 piccoline romanine, molto ben conservate per la tipologia, dal vivo sono molto molto piu' belle. peso 0,50gr diametro 10mm. Grazie Corallino Cita
ciosky68 Inviato 22 Ottobre, 2019 #2 Inviato 22 Ottobre, 2019 barbariche, se originali... @Poemenius che ne pensi, hai riferimenti nel tuo data base? Roberto 1 Cita
corallino Inviato 22 Ottobre, 2019 Autore #3 Inviato 22 Ottobre, 2019 15 minuti fa, ciosky68 dice: barbariche, se originali... @Poemenius che ne pensi, hai riferimenti nel tuo data base? Roberto Originalissime, grazie intanto. Corallino Cita
Poemenius Inviato 22 Ottobre, 2019 #4 Inviato 22 Ottobre, 2019 Quella di sinistra è un radiato imitatuvo credo di Tetrico ll ma invoco @grigioviola La seconda proto vandala metà V secolo prima di Guntamondo 1 Cita
ciosky68 Inviato 23 Ottobre, 2019 #5 Inviato 23 Ottobre, 2019 ciao. chiedo ..e' stella o chi rho? pensavo a queste, a cui Alain fa riferimento. VANDALI. Incerto (V ° secolo). Nummus. Obv: busto diadentato, drappeggiato e corazza a destra. Verso: Chi-Rho grande con ghirlanda. Wroth 161. Condizione: Near very fine. Peso: 0,45 g. Diametro: 8 mm. Iscrizioni grezze, busto radiato e drappeggiato a destra / Iscrizioni grezze, Pax in piedi a sinistra, con in mano un ramo d'ulivo e uno scettro. 10 mm, 0,81 gr 1 Cita
grigioviola Inviato 23 Ottobre, 2019 #6 Inviato 23 Ottobre, 2019 Il tetrico II è un minimo, direi produzione gallica con buona probabilità (ricordo che sopravvissero poi come moneta in uso nel nord Africa alla fine del III e agli inizi del IV secolo). Il rovescio è ripreso dal tipo PAX AVG. Se la memoria non mi inganna, il secondo esemplare proposto da @ciosky68 come riferimento, dovrebbe provenire da un hoard francese non registrato disperso da un dealer canadese... Ma non vorrei sbagliarmi. Comunque l'area è quella e tipologicamente i pezzi sono simili. 1 Cita Awards
ciosky68 Inviato 24 Ottobre, 2019 #7 Inviato 24 Ottobre, 2019 16 ore fa, grigioviola dice: Il tetrico II è un minimo, direi produzione gallica con buona probabilità (ricordo che sopravvissero poi come moneta in uso nel nord Africa alla fine del III e agli inizi del IV secolo). Il rovescio è ripreso dal tipo PAX AVG. Se la memoria non mi inganna, il secondo esemplare proposto da @ciosky68 come riferimento, dovrebbe provenire da un hoard francese non registrato disperso da un dealer canadese... Ma non vorrei sbagliarmi. Comunque l'area è quella e tipologicamente i pezzi sono simili. ciao, si controllando quelli piu' somiglianti, la provenienza e' gallica e confermo PAX. Cita
Poemenius Inviato 24 Ottobre, 2019 #8 Inviato 24 Ottobre, 2019 Il 23/10/2019 alle 14:59, ciosky68 dice: ciao. chiedo ..e' stella o chi rho? pensavo a queste, a cui Alain fa riferimento. VANDALI. Incerto (V ° secolo). Nummus. Obv: busto diadentato, drappeggiato e corazza a destra. Verso: Chi-Rho grande con ghirlanda. Wroth 161. Condizione: Near very fine. Peso: 0,45 g. Diametro: 8 mm. Iscrizioni grezze, busto radiato e drappeggiato a destra / Iscrizioni grezze, Pax in piedi a sinistra, con in mano un ramo d'ulivo e uno scettro. 10 mm, 0,81 gr È una stellina non un chi rho Cita
ciosky68 Inviato 24 Ottobre, 2019 #9 Inviato 24 Ottobre, 2019 2 ore fa, Poemenius dice: È una stellina non un chi rho Cita
corallino Inviato 24 Ottobre, 2019 Autore #10 Inviato 24 Ottobre, 2019 Un grazie a tutti, sempre utili queste discussioni. Corallino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..