Vai al contenuto
IGNORED

2 PICCOLISSIME ROMANE


Risposte migliori

Buonasera,

chiederei un aiuto per identificare queste 2 piccoline romanine, molto ben conservate per la tipologia, dal vivo sono molto molto piu' belle.

peso 0,50gr diametro 10mm.

Grazie 

Corallino

VBVN.jpg

VBVZ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, ciosky68 dice:

barbariche, se originali...

@Poemenius che ne pensi, hai riferimenti nel tuo data base?

Roberto

Originalissime, grazie intanto.

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao.  chiedo ..e' stella o chi rho?

pensavo a queste, a cui Alain fa riferimento.

VANDALI. Incerto (V ° secolo). Nummus. Obv: busto diadentato, drappeggiato e corazza a destra. Verso: Chi-Rho grande con ghirlanda. Wroth 161. Condizione: Near very fine. Peso: 0,45 g. Diametro: 8 mm.

Iscrizioni grezze, busto radiato e drappeggiato a destra / Iscrizioni grezze, Pax in piedi a sinistra, con in mano un ramo d'ulivo e uno scettro. 10 mm, 0,81 gr

4302918.m.jpg

w31575.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tetrico II è un minimo, direi produzione gallica con buona probabilità (ricordo che sopravvissero poi come moneta in uso nel nord Africa alla fine del III e agli inizi del IV secolo).

Il rovescio è ripreso dal tipo PAX AVG.

Se la memoria non mi inganna, il secondo esemplare proposto da @ciosky68 come riferimento, dovrebbe provenire da un hoard francese non registrato disperso da un dealer canadese... Ma non vorrei sbagliarmi.

Comunque l'area è quella e tipologicamente i pezzi sono simili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, grigioviola dice:

Il tetrico II è un minimo, direi produzione gallica con buona probabilità (ricordo che sopravvissero poi come moneta in uso nel nord Africa alla fine del III e agli inizi del IV secolo).

Il rovescio è ripreso dal tipo PAX AVG.

Se la memoria non mi inganna, il secondo esemplare proposto da @ciosky68 come riferimento, dovrebbe provenire da un hoard francese non registrato disperso da un dealer canadese... Ma non vorrei sbagliarmi.

Comunque l'area è quella e tipologicamente i pezzi sono simili.

ciao, si controllando quelli piu' somiglianti, la provenienza e' gallica e confermo PAX.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/10/2019 alle 14:59, ciosky68 dice:

ciao.  chiedo ..e' stella o chi rho?

pensavo a queste, a cui Alain fa riferimento.

VANDALI. Incerto (V ° secolo). Nummus. Obv: busto diadentato, drappeggiato e corazza a destra. Verso: Chi-Rho grande con ghirlanda. Wroth 161. Condizione: Near very fine. Peso: 0,45 g. Diametro: 8 mm.

Iscrizioni grezze, busto radiato e drappeggiato a destra / Iscrizioni grezze, Pax in piedi a sinistra, con in mano un ramo d'ulivo e uno scettro. 10 mm, 0,81 gr

4302918.m.jpg

w31575.jpg

È una stellina non un chi rho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.