Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Bronzino

1 lira cornucopia 1955

Recommended Posts

cembruno5500

difficile visto che la fotografia è anche sfocata. Non vorrei sbagliarmi ma sembra malata....  oppure è macchiata

Edited by cembruno5500

TIBERIVS

Gentile @Bronzino io eviterei di dare tali consigli sul forum, onde evitare che qualche novello numismatico, rovini le proprie monete, con una pulizia sconsiderata, in particolare il dentifricio su monete "tenere" come quelle   in  italma, causano danni irreparabili.

saluti

TIBERIVS

• Like 1

cembruno5500

pulire con dentrifricio?........stiamo scherzando vero?

• Like 1

regaluigi

.....perchè no? cosi rimuove anche il tartaro 😜.

Scherzi a parte, il dentrificio è un blando abrasivo, e sull'italma sarebbe devastante.......dai, lasciala cosi, al massimo lavaggio acqua e sapone neutro per vedere se quella è sporcizia e si rimuove..comunque sempre un BB/BB+ resta....e naturalmente asciugatura con tamponamento e cotone morbido....non vorrei usassi un canovaccio o peggio qualcosa di abrasivo.

caravelle82
Il 25/10/2019 alle 18:51, regaluigi dice:

.....perchè no? cosi rimuove anche il tartaro 😜.

Scherzi a parte, il dentrificio è un blando abrasivo, e sull'italma sarebbe devastante.......dai, lasciala cosi, al massimo lavaggio acqua e sapone neutro per vedere se quella è sporcizia e si rimuove..comunque sempre un BB/BB+ resta....e naturalmente asciugatura con tamponamento e cotone morbido....non vorrei usassi un canovaccio o peggio qualcosa di abrasivo.

ciao..daccordissimo

Bronzino

Seguendo V/S consigli ho abbandonato il dentifricio , come vedete da foto ho immerso tre monete  in acqua calda con scaglie di sapone e pastiglia per pulizia dentiere . dopo il lavaggio le risciaquo  e asciugo con fon . se avete consigli per aggiungere alla miscela ben lieto di fare prove , grazie a tutti  buon weekend .

20191102_071359_LLS.jpg

cembruno5500

visto l' esiguo valore puoi sperimentare e divertirti.

Le monete che vanno pulite sono altre, ma fatte eseguire da persone esperte.

TIBERIVS
1 ora fa, Bronzino dice:

Seguendo V/S consigli ho abbandonato il dentifricio , come vedete da foto ho immerso tre monete  in acqua calda con scaglie di sapone e pastiglia per pulizia dentiere . dopo il lavaggio le risciaquo  e asciugo con fon . se avete consigli per aggiungere alla miscela ben lieto di fare prove , grazie a tutti  buon weekend .

20191102_071359_LLS.jpg

Dal dentifricio siamo passati al polident.....sei per caso un odontotecnico?

Ma per piacere......finché giochi con monete di poco conto......

Saluti

TIBERIVS

giuseppe ballauri
Supporter
46 minuti fa, TIBERIVS dice:

come vedete da foto ho immerso tre monete  in acqua calda con scaglie di sapone e pastiglia per pulizia dentiere .

Questa non la sapevo ancora! Però così fai andare in giro il nonno con la dentiera sporca !!! 😲 

Saluti Beppe