Vai al contenuto
IGNORED

Tallero Maria Teresa


Risposte migliori

Ciao a tutti, chiedo un consiglio a chi ne sa più di me sui talleri di Maria Teresa con data 1780.

Mi hanno fatto vedere, non ho foto purtroppo, un tallero con diametro inferiore di circa 5 mm rispetto all'originale e un peso abbondantemente calante, 18,10 grammi contro i 28 consueti. Inoltre presenta il bordo rigato, e la legenda è fuori dal tondello.

La prima cosa che mi viene da pensare è che si tratti di un falso, ma il peso è troppo calante per poter ingannare, all'epoca. 

La patina è tendente al nero, e sa di antico, ma è pur vero che le patine si rifanno.

Qualcuno sa se esistono talleri col bordo rigato?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


direi anche io ..... non si può vedere un tallero rigato ... 

non prenderelo... a quanto te lo vogliono rifilare?

Modificato da Sim 75
Link al commento
Condividi su altri siti


mi hanno detto di fare un'offerta, se mi interessasse. Ma, non collezionando la tipologia, e capendone qualcosa, mi tirerò indietro, anche alla luce di ciò che mi confermate voi.

Grazie mille a tutti!

P.s. la foto non l'ho messa perché quando ho visto la moneta non ho avuto occasione di farla

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un Tallero di convenzione....Monetazione imperiale italiana per il levante (Hafner 41c , Gigante124)

Diametro 40 mm

Peso +/- 28,45 Gr

Bordo con vari ricami e le 2 scritte : clementia    iustitia 

Datato : 1780 X

Se può essere  utile.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.