Bronzino Inviato 25 Ottobre, 2019 #1 Inviato 25 Ottobre, 2019 la moneta è opaca qualche consiglio per renderla più brillante? . o non vale la pena visto il valore. Cita
Bronzino Inviato 25 Ottobre, 2019 Autore #3 Inviato 25 Ottobre, 2019 OK , ho dimenticato nella descrizione che la zigrinatura è molto accentuata non è consumata sembra nuova . Cita
Paolino67 Inviato 25 Ottobre, 2019 #4 Inviato 25 Ottobre, 2019 Questa moneta ha svolto il ruolo per cui è stata creata, ossia la circolazione. Il suo problema non è quindi il fatto che "non è brillante", quanto che i rilievi sono ormai consumati. La patina creatasi nel tempo non è un minusvalore per una moneta, ma anzi ne è spesso un plusvalore. Ricreare artificialmente una brillantezza significa solo lucidare o cmq pulire maldestramente una moneta, il che equivale a rovinarla definitivamente. Il lustro originale di zecca, che è quello che tanto piace, una volta perso non è più ricreabile, è come pensare che una anziana donna possa tornare giovane solo con un pò di chirurgia estetica. Questi concetti fondamentali non c'entrano nulla col "valore", visto che sono appilcabili a quasiasi tipo di moneta, sia quella comunissima da pochi spiccioli sia a quella da migliaia e migliaia di Euro. 1 Cita
miza Inviato 25 Ottobre, 2019 #5 Inviato 25 Ottobre, 2019 (modificato) 3 ore fa, Bronzino dice: OK , ho dimenticato nella descrizione che la zigrinatura è molto accentuata non è consumata sembra nuova . Ciao, Se posso permettermi ti faccio notare un particolare che può essere utile nel valutare altre monete in nichelio. Una moneta del genere per essere in FDC dove avere l'intera superficie della stessa tonalità, Campi e rilievi. Se noti, la moneta da te fotografata (bene direi) e postata, presenta i rilievi o la muscolatura più in rilievo del Re di una tonalità più chiara...Questo particolare fa capire che la moneta è circolata.... La tua, è molto circolata, direi BB Modificato 25 Ottobre, 2019 da miza Cita
Cacasenno Inviato 25 Ottobre, 2019 #6 Inviato 25 Ottobre, 2019 2 ore fa, miza dice: Ciao, Se posso permettermi ti faccio notare un particolare che può essere utile nel valutare altre monete in nichelio. [...] Il discorso non fa una piega ma vorrei ricordare che la moneta sopra citata è composta solo in minima parte di nichelio, circa l'8%. Per il resto è per la maggior parte ferro (74%) e un po' di cromo (18%). 1 1 Cita
regaluigi Inviato 28 Ottobre, 2019 #7 Inviato 28 Ottobre, 2019 Il famigerato acmonital, materiale molto ma molto duro sia da lavorare e che tende ad usurarsi in modo particolare. valutare queste monete non è sempre facile. comunque qui siamo presenti secondo me con un qBB, vista l’evidente usura dei dettagli più elevati Cita
caravelle82 Inviato 1 Novembre, 2019 #8 Inviato 1 Novembre, 2019 Il 25/10/2019 alle 16:50, Paolino67 dice: Questa moneta ha svolto il ruolo per cui è stata creata, ossia la circolazione. Il suo problema non è quindi il fatto che "non è brillante", quanto che i rilievi sono ormai consumati. La patina creatasi nel tempo non è un minusvalore per una moneta, ma anzi ne è spesso un plusvalore. Ricreare artificialmente una brillantezza significa solo lucidare o cmq pulire maldestramente una moneta, il che equivale a rovinarla definitivamente. Il lustro originale di zecca, che è quello che tanto piace, una volta perso non è più ricreabile, è come pensare che una anziana donna possa tornare giovane solo con un pò di chirurgia estetica. Questi concetti fondamentali non c'entrano nulla col "valore", visto che sono appilcabili a quasiasi tipo di moneta, sia quella comunissima da pochi spiccioli sia a quella da migliaia e migliaia di Euro. ciao...parole sante..sono SUPER daccordo:) Cita
Bronzino Inviato 4 Novembre, 2019 Autore #9 Inviato 4 Novembre, 2019 (modificato) Il 25/10/2019 alle 20:06, miza dice: Ciao, Se posso permettermi ti faccio notare un particolare che può essere utile nel valutare altre monete in nichelio. Una moneta del genere per essere in FDC dove avere l'intera superficie della stessa tonalità, Campi e rilievi. Se noti, la moneta da te fotografata (bene direi) e postata, presenta i rilievi o la muscolatura più in rilievo del Re di una tonalità più chiara...Questo particolare fa capire che la moneta è circolata.... La tua, è molto circolata, direi BB Ciao di queste monete no ho parecchie questa che ho postato ho notato gli artigli non presenti a sx della foto no ho alcune più complete , visto l'esiguo valore non vale la pena di postarle .Allego un 50 cent. evanescente . Modificato 4 Novembre, 2019 da Bronzino allego foto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..