Maxentius Inviato 31 Gennaio, 2007 #1 Inviato 31 Gennaio, 2007 Gettone in argento coniato per celebrare l'incoronazione di Napoleone I del 2 dicembre 1804. Mm 32 - Zecca di Parigi - Incisore: Andrieu Bramsen 399 Cita
sandokan Inviato 4 Febbraio, 2007 Supporter #2 Inviato 4 Febbraio, 2007 Ciao Maxentius, posti sempre cose bellissime. Vorrei chiederti un chiarimento : perché definisci questo pezzo "gettone" e non medaglia? In linea di massima, un gettone dovrebbe essere un mezzo sostitutivo della moneta, o comunque avere un uso "pratico", servire a qualcosa : in che senso questo mgnifico pezzo può essere considerato un gettone ?? Grazie, cordialmente :) Cita
Maxentius Inviato 5 Febbraio, 2007 Autore #3 Inviato 5 Febbraio, 2007 Non è facile rispondere brevemente alla tua domanda. Tecnicamente. il termine francese jeton, che ovviamente traduciamo gettone, sta ad indicare una sorta di sostituto della moneta utilizzato per remunerare, come vero e proprio gettone di presenza, gli appartenenti a associazioni, ordini, enti ed anche i funzionari delle amministrazioni (fino all'800). Il termine viene anche utilizzato (nei paesi anglosassoni "jetton") per indicare le medaglie coniate con materiali poveri (ad es. ottone) e (in genere, ma non sempre) di piccolo formato. Infine, ci sono da menzionare i cosiddetti "Tokens", che potremmo tradurre con il termine "buoni", i quali erano una via di mezzo tra medaglia e moneta, spendibili ad esempio solo in una libreria o in una certa regione del paese. In Inghilterra ve ne è stata una sterminata produzione nel 18^ sec. e all'inizio del 19^. Ve ne sono di veramente belli ed io ne colleziono alcuni del periodo 1789-1815. Ecco un esempio di medaglia-gettone in ottone, che celebra Napoleone nella prima campagna d'Italia: Questo invece è un "Token" che raffigura un certo Th. Hardy, accusato di alto tradimento e poi assolto (buon per lui!) Cita
simone Inviato 5 Febbraio, 2007 #4 Inviato 5 Febbraio, 2007 (modificato) Tecnicamente. il termine francese jeton, che ovviamente traduciamo gettone, sta ad indicare una sorta di sostituto della moneta utilizzato per remunerare, come vero e proprio gettone di presenza, gli appartenenti a associazioni, ordini, enti ed anche i funzionari delle amministrazioni (fino all'800). 197070[/snapback] Infatti. Ecco un esempio :) http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/?p=41 Modificato 27 Settembre, 2007 da simone Cita
sandokan Inviato 5 Febbraio, 2007 Supporter #5 Inviato 5 Febbraio, 2007 Ringrazio Maxentius e Simone per le chiare spiegazioni e gli esempi postati per meglio illustrarle. Non vorrei sembrarvi noiosamente ripetitivo, ma un dubbio mi resta : da cosa si evince che quello postato sia un gettone, e non una Medaglia Commemorativa della Camera di Commercio di Amiens (magari da donare a funzionari, ospiti, ecc.). In via teorica - ma non solo teorica - non potrebbe essere?? Grazie, cordialmente :) Cita
Maxentius Inviato 5 Febbraio, 2007 Autore #6 Inviato 5 Febbraio, 2007 Non vorrei sembrarvi noiosamente ripetitivo, ma un dubbio mi resta : da cosa si evince che quello postato sia un gettone, e non una Medaglia Commemorativa della Camera di Commercio di Amiens (magari da donare a funzionari, ospiti, ecc.). In via teorica - ma non solo teorica - non potrebbe essere?? Grazie, cordialmente :) 197152[/snapback] Il confine tra medaglia e gettone è infatti molto sottile. Diciamo che il gettone, a differenza della medaglia, non commemora un avvenimento in particolare, anche se può celebrare avvenimenti importanti riguardanti quella particolare associazione (nel caso specifico, omaggio a Napoleone il quale aveva ricostuito le Camere di Commercio soppresse dalla Rivoluzione) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..