Vai al contenuto
IGNORED

Camera di Commercio d'Amiens - 1805


Maxentius

Risposte migliori

Supporter

Ciao Maxentius, posti sempre cose bellissime.

Vorrei chiederti un chiarimento : perché definisci questo pezzo "gettone" e non medaglia?

In linea di massima, un gettone dovrebbe essere un mezzo sostitutivo della moneta, o comunque avere un uso "pratico", servire a qualcosa : in che senso questo mgnifico pezzo può essere considerato un gettone ??

Grazie, cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è facile rispondere brevemente alla tua domanda.

Tecnicamente. il termine francese jeton, che ovviamente traduciamo gettone, sta ad indicare una sorta di sostituto della moneta utilizzato per remunerare, come vero e proprio gettone di presenza, gli appartenenti a associazioni, ordini, enti ed anche i funzionari delle amministrazioni (fino all'800).

Il termine viene anche utilizzato (nei paesi anglosassoni "jetton") per indicare le medaglie coniate con materiali poveri (ad es. ottone) e (in genere, ma non sempre) di piccolo formato.

Infine, ci sono da menzionare i cosiddetti "Tokens", che potremmo tradurre con il termine "buoni", i quali erano una via di mezzo tra medaglia e moneta, spendibili ad esempio solo in una libreria o in una certa regione del paese. In Inghilterra ve ne è stata una sterminata produzione nel 18^ sec. e all'inizio del 19^. Ve ne sono di veramente belli ed io ne colleziono alcuni del periodo 1789-1815.

Ecco un esempio di medaglia-gettone in ottone, che celebra Napoleone nella prima campagna d'Italia:

HerosBuonaparte.jpg

Questo invece è un "Token" che raffigura un certo Th. Hardy, accusato di alto tradimento e poi assolto (buon per lui!)

THardy1794.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tecnicamente. il termine francese jeton, che ovviamente traduciamo gettone, sta ad indicare una sorta di sostituto della moneta utilizzato per remunerare, come vero e proprio gettone di presenza, gli appartenenti a associazioni, ordini, enti ed anche i funzionari delle amministrazioni (fino all'800).

197070[/snapback]

Infatti. Ecco un esempio :)

http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/?p=41

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio Maxentius e Simone per le chiare spiegazioni e gli esempi postati per meglio illustrarle.

Non vorrei sembrarvi noiosamente ripetitivo, ma un dubbio mi resta : da cosa si evince che quello postato sia un gettone, e non una Medaglia Commemorativa della Camera di Commercio di Amiens (magari da donare a funzionari, ospiti, ecc.).

In via teorica - ma non solo teorica - non potrebbe essere??

Grazie, cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  Non vorrei sembrarvi noiosamente ripetitivo, ma un dubbio mi resta : da cosa si evince che quello postato sia un gettone, e non una Medaglia Commemorativa della Camera di Commercio di Amiens (magari da donare a funzionari, ospiti, ecc.).

    In via teorica - ma non solo teorica - non potrebbe essere??

    Grazie, cordialmente  :)

197152[/snapback]

Il confine tra medaglia e gettone è infatti molto sottile. Diciamo che il gettone, a differenza della medaglia, non commemora un avvenimento in particolare, anche se può celebrare avvenimenti importanti riguardanti quella particolare associazione (nel caso specifico, omaggio a Napoleone il quale aveva ricostuito le Camere di Commercio soppresse dalla Rivoluzione)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.