Vai al contenuto
IGNORED

5 cent1tipo oppure 2?


Risposte migliori

Saluti.Sono in possesso di questo 5 cent,di cui sia il peso che diam, spess,corrispondono perfettamente.Il mio dubbio e'il seguente;prima di iscrivermi al forum, (lessi non mi ricordo se in qualche rivista o catalogo),che queste monete esistevano nella coniatura di 2 tipi,cioe'1e2tipo.Non riesco ad individuare a quale dei 2 appartiene,questo tipo di moneta ,perche'se non ricordo male lessi che( forse quello del 2 tipo) presentava in alcune un conio sfuocato,lo scudo privo di dettagli,la data e il segno di zecca quasi illeggibile.Non vorrei sbagliarmi,ma avete informazioni a riguardo?Come si evince dalle foto,questa moneta appartiene a questo tipo di esemplare?Oppure qualche imitazione?.

 

 

 

IMG_0086 (600 x 450).jpg

IMG_0088 (600 x 450).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ti riferisci al fatto che fino al 1939 questa moneta è stata coniata in rame e successivamente in lega bronzital, come la tua, molto riconoscibile dal colore giallo... Per quanto riguarda il conio stanco credo che sia una caratteristica molto comune dell'ultimo anno di coniazione, il 1943.

Ma potrebbe benissimo riguardare anche la tua... Aspetta qualche parere più esperto di me.

Modificato da Chiappara Fabio
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un 5 centesimi Impero 2° tipo (1939-1943) poiché, come ti è stato detto è in bronzital e non più in rame 950/1000. Si tratta di tondelli di seconda classe e spesso hanno il conio sfuocato soprattutto negli ultimi anni di emissione. Ciò che hai letto l'hai visto sul catalogo Gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte.Dunque la moneta per quello che ho capito fa parte come coniatura del 2 tipo, le anomalie riportate e 'un effetto del conio stanco,ma e'possibile risalire ad una sua eventuale tiratura o viene considerata una moneta comune?Tante grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giuseppe2013 dice:

Grazie per le risposte.Dunque la moneta per quello che ho capito fa parte come coniatura del 2 tipo, le anomalie riportate e 'un effetto del conio stanco,ma e'possibile risalire ad una sua eventuale tiratura o viene considerata una moneta comune?Tante grazie.

Ciao

Esatto, si tratta di un 5 centesimi del 2°  tipo. Il materiale usato è il "bronzital". Per l'anno 1942 ne furono coniate 13.922.000, moneta considerata "CC" comunissima.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.