Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Hirpini

Elagabalus

Recommended Posts

Hirpini

Buonasera, sono alle prese con questa piccola provinciale in cui vedo solo questo: al diritto testa radiata di Eliogabalo (credo) a destra e al rovescio grande S.C dentro una corona chiusa in alto da … ( ? ) … ; sopra :Greek_Delta: credo e … … … altra lettera diversa dalla più comune :Greek_epsilon:; sotto un aquila.

Eliogabalo.thumb.jpg.28434c634f3b7fc3e1dfab75abbfc26a.jpg       g.3.98  mm. 20

Penso che sia un semis della zecca sia Antiochia e non so dire altro anche perché non so come consultare il McAlee col quale per monete simili si fa riferimento. Mi piacerebbe dare a questa monetina una identità più completa, anche perché è l'unica che ho di Elagabalus.

Grazie

HIRPINI

eliodoro
1 ora fa, Hirpini dice:

Buonasera, sono alle prese con questa piccola provinciale in cui vedo solo questo: al diritto testa radiata di Eliogabalo (credo) a destra e al rovescio grande S.C dentro una corona chiusa in alto da … ( ? ) … ; sopra :Greek_Delta: credo e … … … altra lettera diversa dalla più comune :Greek_epsilon:; sotto un aquila.

Eliogabalo.thumb.jpg.28434c634f3b7fc3e1dfab75abbfc26a.jpg       g.3.98  mm. 20

Penso che sia un semis della zecca sia Antiochia e non so dire altro anche perché non so come consultare il McAlee col quale per monete simili si fa riferimento. Mi piacerebbe dare a questa monetina una identità più completa, anche perché è l'unica che ho di Elagabalus.

Grazie

HIRPINI

Ciao Hirpini, credo che l'hai ben identificata, per me è una  :Greek_epsilon:

1818720.m.jpg
McAlee 788c
Saluti Eliodoro
  • Thanks 1

Hirpini

Ciao Eliodoro e grazie!

Ma a proposito, sai dirmi cosa vuol dire quel delta-epsilon?

Hirpini

eliodoro

Qui ci vogliono gli esperti : @gpittini @alfaomega

Ipotizzo il segno di officina.

• Thanks 1

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

L'unico a possedere il McAlee è @AlfaOmega. Mi pare che anni fa abbiamo già discusso di questa serie di monete di Elagabalo: sono piuttosto comuni, e caratterizzate appunto da queste lettere, e dall'aquila.

• Thanks 1

AlfaOmega

durante il terzo secolo sono comparse le lettere Delta ed E insieme al SC.

Interpretazione è che siano le iniziali di ΔHMAPXIKHC EΞOYCIAC , rimarcando la tribunizia potesta dell'imperatore.

altra interpretazione che siano le iniziali di Δ εΠAPXEIΩN con il significato: delle quattro Eparchie.

• Like 1
  • Thanks 1