Vai al contenuto
IGNORED

Euro proof


Risposte migliori

Salve ragazzi. 
io non ho le monete proof, ma voi in una collezione dove sono presenti i 2 euro commemorativi, li tenete in “considerazione” e lasciate uno spazio vuoto per un recupero futuro oppure soprassedete e non tenete quindi alcune di Monaco? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me se la versione PROOF è l'unica che viene coniata, ad esempio quella di Monaco, io sono del parere che bisogna tenerla in collezione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente prendo FS "aggiuntive" solo per le monete 2€ cc vaticane (che ritengo bellissime), quelle di altri stati non le considero, perché ritengo che essendo monete circolanti, "non se lo meritano", non so spiegarlo meglio :D

Prendo le FS monegasche perché, come già detto, sono le uniche coniate dal Principato (ed ho preso solo le versioni FS delle 3 coniate anche come FDC: si deve anche risparmiare, ogni tanto :D )

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Io stó per cimentarmi in una metamorfosi della mia collezione 2 € CC da  FDC a PROOF. 

Con il tempo, e senza fretta, voglio cambiare ogni singola 2 € CC con la sua sorellina in versione PROOF. 

Forse inizieró un post-diario dell' impresa. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine ognuno decide cosa collezionare: magari uno sceglie "monete euro raffiguranti animali" e vuole solo quelle, e ha la stessa legittimità di tutti gli altri :)

Io personalmente trovo molto belle le proof, ma la mia collezione è partita con l'idea di avere monete fatte per circolare (almeno in teoria, visto che non sempre è così e lo sappiamo) e potenzialmente rinvenibili nelle tasche di chiunque, quindi solo quelle coniate ALMENO in normale Fior Di Conio. So che anche il FDC è spesso fatto solo per collezionisti, ma in qualche modo il fatto che il materiale sia lo stesso del 2 euro speso normalmente al bar mi attrae di più. Questo mi "salva" dalle ultime monegasche, ma paradossalmente non dalla maledetta Monaco 2007! 

Oltre a tutto ciò, hanno un costo e una rarità non indifferente, quindi non ho particolare interesse ad includerle in collezione. Lo stesso vale per ori, argenti, 5 euro vari, per cui magari in futuro farò qualche eccezione ma senza impostarci su la collezione. Questo, almeno, il mio punto di vista!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Heisenberg dice:

So che anche il FDC è spesso fatto solo per collezionisti, ma in qualche modo il fatto che il materiale sia lo stesso del 2 euro speso normalmente al bar mi attrae di più

Il materiale, se non mi correggete, é lo stesso per 2€ Fdc o Proof.

Il fatto che siano "rare" , molto piú particolareggiate e pulite, inizia ad attirarmi. 

Quello che mi preoccupa nel tempo, é appunto lo stesso materiale con differente finitura.

 

 

>

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Heisenberg dice:

Io personalmente trovo molto belle le proof, ma la mia collezione è partita con l'idea di avere monete fatte per circolare (almeno in teoria, visto che non sempre è così e lo sappiamo) e potenzialmente rinvenibili nelle tasche di chiunque, quindi solo quelle coniate ALMENO in normale Fior Di Conio. So che anche il FDC è spesso fatto solo per collezionisti, ma in qualche modo il fatto che il materiale sia lo stesso del 2 euro speso normalmente al bar mi attrae di più.

E lo stesso mio ragionamento. Quello che colleziono dev'essere ciò che effettivamente circola o è comunque stato progettato così com'è per cicolare anche se effettivamente non lo fa.

 

1 ora fa, b8b8 dice:

Quello che mi preoccupa nel tempo, é appunto lo stesso materiale con differente finitura.

E' un bel problema questo. Bisognerebbe prima osservare l' "andamento" delle proof delle prime emissioni.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


É una questione abbastanza annosa, per la quale (come è naturale che sia) ognuno ha il suo parere. Io - come hanno fatto altri - ti do il mio. Personalmente le monete commemorative da 2 euro mi appassionano già nella loro "lavorazione" normale, quindi ho deciso di collezionarle con qualità FDC. Dal mio punto di vista se uno Stato emette 2 euro commemorativi solo di tipo PROOF sta producendo una moneta che non rientra nell'ambito della mia collezione. Quindi la lascio stare.
Pensa alla situazione contraria: chi colleziona 2 euro cc fondo specchio non credo acquisti le monete FDC della lituania o dell'estonia (per dirne alcuni) che non ne coniano la versione PROOF per integrare la sua collezione.

Quindi per me FS e FDC sono due cose completamente diverse anche se si parla sempre di 2 euro cc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora che ci penso tempo fa mi sono capitati di resto dei 10 cent italiani e austriaci che erano praticamente fondo specchio.

Che ne pensate delle proof colorate?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, ART dice:

Ora che ci penso tempo fa mi sono capitati di resto dei 10 cent italiani e austriaci che erano praticamente fondo specchio.

Che ne pensate delle proof colorate?

a me personalmente le proof colorate non piacciono molto, salvo quella per il 50° anniversario dell'Allunaggio, che è a mio avviso stupenda , specialmente per la ricorrenza di "un grande passo per l'umanità"

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/12/2019 alle 02:01, ART dice:

 

Che ne pensate delle proof colorate?

Proof o non proof, ritengo che gli smalti sulle monete siano l'aberrazione in assoluto della numismatica! 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Proof o non proof, ritengo che gli smalti sulle monete siano l'aberrazione in assoluto della numismatica! 
Stavo aspettando a rispondere per non passare per l'estremista di turno, ma vedo che non sono l'unico a cui non piacciono!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.