Vai al contenuto
IGNORED

Monete celebrative oro - Zecca austriaca - Hanno senso?


Steve Rogers

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sto valutando l'acquisto della serie "The magic of gold" della zecca austriaca.

Quello che mi chiedo è se ha senso spendere circa il 20% in più dell'attuale valore dell'oro al grammo per tali monete. Facendolo anche come investimento mi sembra un prezzo decisamente sproporzionato rispetto ad una semplice "filarmonica" da 1 oncia della stessa zecca austriaca che è circa un 3% più costosa del semplice prezzo dell'oro.

Mi sto perdendo qualcosa? Mi sembra strano che in futuro venga riconosciuto un tale valore aggiunto rispetto al prezzo della materia prima.

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Investimento su monete celebrative attuali? ?

Se il fine è questo, direi di lasciar perdere... questo tipo di monete si acquistano per tutto, tranne che per investimento. Poi per carità, capita in qualche caso che il gioco valga la candela anche dal punto di vista della rivalutazione, ma si tratta di casi sporadici, e difficilmente questo caso riguarda monete che siano facilmente acquistabili alla fonte.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minutes ago, Paolino67 said:

Investimento su monete celebrative attuali? ?

Se il fine è questo, direi di lasciar perdere... questo tipo di monete si acquistano per tutto, tranne che per investimento. Poi per carità, capita in qualche caso che il gioco valga la candela anche dal punto di vista della rivalutazione, ma si tratta di casi sporadici, e difficilmente questo caso riguarda monete che siano facilmente acquistabili alla fonte.

Esattamente. Proprio per questo motivo mi chiedo perché pagare il 20% in più del prezzo dell’oro per queste monete? Non sono numerate e limitate in base alla produzione annua...con quale obiettivo dovrei pagarle di più?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Adesso, Nighthawk90 dice:

con quale obiettivo dovrei pagarle di più?

Con l’obiettivo che se qualcuno ci “cascasse”, ci guadagnerebbero un bel gruzzoletto. E fidati, qualcuno la fuori li comprerà...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Nighthawk90 dice:

Esattamente. Proprio per questo motivo mi chiedo perché pagare il 20% in più del prezzo dell’oro per queste monete? Non sono numerate e limitate in base alla produzione annua...con quale obiettivo dovrei pagarle di più?

Non chiederlo a me, io non colleziono questo tipo di monete, e anzi, me ne tengo ben lontano.

Ma voglio pensare che chi le compra pensi al lato artistico e dell'appagamento personale, più che di quello dell'investimento....

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi mi confermate che, al di là del piacere estetico (ad esempio questa serie per me è bellissima), non c'è un valido motivo per comprarle in ottica di investimento? Mi dispiace perché sono veramente belle, ma andare a pagare un 20% extra con il valore dell'oro già a livelli medio-alti mi sembra follia.

Ps: grazie a tutti per l'aiuto

Modificato da Nighthawk90
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
25 minuti fa, Nighthawk90 dice:

Quindi mi confermate che, al di là del piacere estetico (ad esempio questa serie per me è bellissima), non c'è un valido motivo per comprarle in ottica di investimento?

Se ti piacciono e ti danno soddisfazione, prendili pure. Se pensi, invece, di acquistarli in ottica d'investimento, direi che non è l'ideale... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le emissioni moderne di qualsiasi zecca , salvo rari casi, oramai hanno senso solamente per appagare un senso estetico .. le stesse emissioni bullion in ottica investimento hanno senso fino ad un certo punto , visti i moderni e più convenienti prodotti finanziari.. non a caso la stessa Royal Mint ha iniziato a vendere oro scritturato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 minutes ago, matteo95 said:

Le emissioni moderne di qualsiasi zecca , salvo rari casi, oramai hanno senso solamente per appagare un senso estetico .. le stesse emissioni bullion in ottica investimento hanno senso fino ad un certo punto , visti i moderni e più convenienti prodotti finanziari.. non a caso la stessa Royal Mint ha iniziato a vendere oro scritturato. 

Esatto. Io utilizzo ETF/ETC per investire sull'oro e per questo motivo entrare con un acquisto ed essere già sotto del 20% mi sembra follia. Per questo motivo chiedevo se mi stessi perdendo io qualcosa. Sto valutando se ha senso diversificare con oro fisico (perdita secca in ingresso del 3% circa in caso della filarmonica da un'oncia della zecca austriaca)...direi che eviterò ampiamente le emissioni celebrative perché in quest'ottica non ha alcun senso, pur apprezzando veramente il lato artistico (per cui avrei magari pagato un 5% in più, ma non oltre visti i prezzi già abbastanza alti dell'oro)

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Steve Rogers dice:

Esatto. Io utilizzo ETF/ETC per investire sull'oro e per questo motivo entrare con un acquisto ed essere già sotto del 20% mi sembra follia. Per questo motivo chiedevo se mi stessi perdendo io qualcosa. Sto valutando se ha senso diversificare con oro fisico (perdita secca in ingresso del 3% circa in caso della filarmonica da un'oncia della zecca austriaca)...direi che eviterò ampiamente le emissioni celebrative perché in quest'ottica non ha alcun senso, pur apprezzando veramente il lato artistico (per cui avrei magari pagato un 5% in più, ma non oltre visti i prezzi già abbastanza alti dell'oro)

L'oro fisico non é un investimento. E' un'altra cosa: un'assicurazione.
Quanto entri hai una perdita netta ben maggiore del 3% che paghi come spread iniziale: dopo hai anche quello in uscita... Calcolalo.
Se devi speculare, continua ad usare i bit, ti costa meno.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

28 minutes ago, Monetaio said:

L'oro fisico non é un investimento. E' un'altra cosa: un'assicurazione.
Quanto entri hai una perdita netta ben maggiore del 3% che paghi come spread iniziale: dopo hai anche quello in uscita... Calcolalo.
Se devi speculare, continua ad usare i bit, ti costa meno.

Io ho calcolato il 3% sul prezzo all’oncia e quello della filarmonica di Vienna. Comunque c’è parecchio differenziale in entrata ed uscita, quindi mi sa che continuerò ad utilizzare strumenti finanziari 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Monetaio dice:

L'oro fisico non é un investimento. E' un'altra cosa: un'assicurazione.
Quanto entri hai una perdita netta ben maggiore del 3% che paghi come spread iniziale: dopo hai anche quello in uscita... Calcolalo.
Se devi speculare, continua ad usare i bit, ti costa meno.

Ci tenevo a quotare perché mi trova estremamente d'accordo. Direi che quasi tutti i metalli in senso fisico sono pessimi investimenti (almeno nel breve periodo), però sono delle via di uscita che permettono, nella "remotissima" ipotesi di gravi crisi del sistema economico e anche sociale, di salvarsi il fondo schiena. Una % del proprio patrimonio dovrebbe essere in metallo fisico per pura evenienza. Parlando da esperienze familiari, mio zio che viveva in Venezuela (vabbè che è un altro paese e quasi un altro mondo) grazie alla sua accortezza di accumulare una parte in oro è potuto "scappare" in Svizzera l'anno scorso e salvare il salvabile.

Scusate l'off topic ma tornando alla discussione se si vuole comprare per investire andrei sui classici, tipo i marenghi e se uno volesse andare sull'argento perché no, anche gli scudi (!) tanto sono 25 gr di argento 900 e hanno un minimo di collezionabilità. A me le commemorative odierne, sarà perché hanno uno stile troppo moderno o sarà perché sono vecchio dentro nonostante i miei 22 anni, non piacciono proprio e poi costano troppo.

Modificato da Ser. Broccolo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Ser. Broccolo dice:

A me le commemorative odierne, sarà perché hanno uno stile troppo moderno o sarà perché sono vecchio dentro nonostante i miei 22 anni, non piacciono proprio e poi costano troppo.

Guarda, io ne ho 21 e la penso allo stesso identico modo ?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 8/11/2019 alle 15:33, Steve Rogers dice:

Io ho calcolato il 3% sul prezzo all’oncia e quello della filarmonica di Vienna. Comunque c’è parecchio differenziale in entrata ed uscita, quindi mi sa che continuerò ad utilizzare strumenti finanziari 

Oppure orientati su sterline, marenghi, dollari oro ecc, sono assegni circolari e puoi spuntare buoni pezzi e buoni prezzi con un po' di impegno, ad es. qualche mese fa sono riuscito a prendere 1 Sterlina Victoria ed un Giorgio V a meno della nuova sterlina 2019 alla Royal Mint. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.