cobrapel Inviato 9 Novembre, 2019 #1 Inviato 9 Novembre, 2019 Buonasera a tutti, mi è capitata questa moneta romana che mi lascia abbastanza dubbioso. Si vede chiaramente che al di sotto della superficie leggermente argentata è in rame.. Ammetto di essere abbastanza a digiuno di queste monete, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se è vera? E magari anche a dare una corretta identificazione. Pesa 6,23 grammi e ha un diametro di 26 mm. Grazie mille per la disponibilità 1 Cita
Litra68 Inviato 9 Novembre, 2019 #2 Inviato 9 Novembre, 2019 Buonasera, sembrerebbe un follis di Diocleziano, a quanto sembra suberata. Di più non saprei. Cita
Adelchi66 Inviato 10 Novembre, 2019 #3 Inviato 10 Novembre, 2019 Parlare di suberata per questa tipologia non è esatto, di fatto"nascevano" già così : di bronzo con una sottilissima pellicola argentata. 3 Cita
Litra68 Inviato 10 Novembre, 2019 #4 Inviato 10 Novembre, 2019 1 ora fa, Adelchi66 dice: Parlare di suberata per questa tipologia non è esatto, di fatto"nascevano" già così : di bronzo con una sottilissima pellicola argentata. Buongiorno e buona domenica a tutti, ti ringrazio era una cosa che non sapevo, mi sai dire qualcosa in più su questo Follis? Se è effettivamente Diocleziano, sono qui per imparare. ? Saluti Alberto Cita
Stilicho Inviato 10 Novembre, 2019 #5 Inviato 10 Novembre, 2019 (modificato) Ciao, per allenarmi (da dilettante allo sbaraglio?) sto provando a classificare la moneta. Sul dritto io vedo: IMP C MA MAXIMIANVS PF AVG testa laureata a destra (quindi dovrebbe trattarsi di Massimiano e non di Diocleziano) Sul rovescio: GENIO POPVLI ROMANI In esergo; K (zecca di Cyzico), ma probabilmente dopo c'e' un segno di officina che non si legge. Ora, facendo una breve ricerca con i miei scarsi mezzi, mi sembra di aver trovato che le possibilità siano 2: - RIC VI 10 b (onestamente non so perché "b") - RIC VI 12 b (come sopra) In verità, non capisco la differenza tra le due: - nella 10 b Wildwinds.com dice: "...chlamys across left shoulder..." - nella 12 b: "...chlamys over left shoulder (falls low)…" Mi farebbe davvero piacere sentire altri pareri. Sperando di non aver detto inesattezze, saluto tutti i partecipanti alla discussione. Buona domenica da Stilicho Modificato 10 Novembre, 2019 da Stilicho correzione "in verità.." Cita
Arka Inviato 10 Novembre, 2019 #6 Inviato 10 Novembre, 2019 Il RIC VI usa le lettere per distinguere l'imperatore. Nella prima tetrarchia la a era riservata a Diocleziano e la b a Massimiano. Per quanto riguarda la clamide bisogna guardare il rovescio e vedere come è messa ovvero di traverso o sé cade dritta. Nell'esemplare di cobrapel non riesco a capire come è messo. Arka Diligite iustitiam 1 Cita
cobrapel Inviato 10 Novembre, 2019 Autore #7 Inviato 10 Novembre, 2019 (modificato) Grazie mille per l'aiuto. Ma quindi anche i follis in quel periodo erano argentati? Io pensavo solo gli antoniniani lo fossero ? Ho provato a guardare qualche esempio in giro per il web, ma sinceramente non ho capito molto bene la differenza tra "veste di traverso" e "veste sopra la spalla". Su wildwinds mi sembrano tutte uguali... E poi il RIC segnala per queste monete un peso di 10,5-9,25 grammi, la mia peserebbe 3 grammi in meno! Che ne pensate? Modificato 10 Novembre, 2019 da cobrapel Cita
Arka Inviato 10 Novembre, 2019 #8 Inviato 10 Novembre, 2019 Alla Tua manca un bel pezzo... Arka Diligite iustitiam Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..