Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, gradirei ricevere un parere per l'identificazione di una moneta molto consumata

peso circa 2-4 gr (bilancia poco sensibile)

diametro 15-16 mm

materiale: rame o bronzo

Grazie

Paolo

verso1.jpg

recto 1.jpg

Inviato

Un buongiorno a tutti,

non vorrei aprire una auto-discussione, ma dopo brevI ricerche, mi sono persuaso che l'immagine rappresentata possa essere un vaso etrusco del tipo OLPE, quindi la moneta potrebbe essere Etrusca?

Paolo

Inviato (modificato)

Sembra più un askos. 

Screenshot_20191117_125712.jpg

Modificato da Adelchi66

Inviato

Grazie Adelchi66, effettivamente può  sembrare anche un Askos.

In questo caso quale potrebbe essere l'origine della moneta?

Inviato

Ad una superficiale ricerca su internet la raffigurazione su una moneta maggiormente somigliante (ma, certo, tutt’altro che identica) che ho reperito è quella di cui al link che allego qui sotto. Non si tratta sicuramente della stessa moneta, visto che il peso è circa dieci volte superiore rispetto a quello indicato da @Paolo.si.

https://www.deamoneta.com/auctions/view/9/58

Circa l’oggetto raffigurato, come potrete notare, in quella pagina web si parla di “brocca”.

Di olpe e askos, molto sinceramente, apprendo da Voi perché i termini mi erano ignoti.

Ma se dovessi propendere per uno dei due, sulla scorta delle definizioni che ho reperito sempre in rete, sceglierei olpe, dato che in base a quanto è dato vedere l’oggetto raffigurato si sviluppa verso l’alto (che è la caratteristica dell’olpe) più che in larghezza (che è invece la caratteristica dell’askos).

Saluti a tutti.

Inviato

Ammesso che si tratti di una moneta, ammesso che sia un olpe o un askos o un oinochoe che dir si voglia azzarderei una provenienza greca o Magno greca. 

Inviato

Non me ne voglia Paolo si ma per quanto riguarda l'oggetto raffigurato c'è un'altra ipotesi ?

Screenshot_20191118_061513.jpg

• Haha 2

Inviato

Grazie ABCDEFGHI,

l'ipotesi originaria di moneta romana si basava appunto sulla tipologia di moneta da te citata, ma come osservi giustamente, in termini di peso siamo molto lontani.

Grazie Adelchi66,

ipotizzi che potrebbe non trattarsi di moneta?

Per quanto riguarda l'oggetto che hai postato non sembra somigliante a quello della moneta, né per stile né per sostanza e tanto meno per eleganza...... 

Saluti a tutti

Inviato

Vabbe'... L'umorismo al giorno d'oggi non è apprezzato,comunque se gentilmente ci volessi comunicare la provenienza geografica dell'oggetto in questione si potrebbe, impegnando gratuitamente il nostro tempo e la nostra cultura in favore di chi ne ha bisogno, giungere ad una identificazione. 

Con immutata stima. 

Adelchi. 

Inviato

Caro Adelchi., l'umorismo è apprezzato tanto quanto l'ironia...☺️

Purtroppo non conosco la provenienza in quanto è stata acquistata in un mercatino delle pulci di Roma insieme a d un altra moneta, poco leggibile, ma della metà del 1600.

Non credo che le due monete abbiano un qualche legame.

Grazie mille per la tua disponibilità

Con simpatia

Paolo

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Paolo.siSulle monete greche, sono raffigurati moltissimi vasi, bisognerebbe cercare. Questa assomiglia un po' alle monete di Terone (Macedonia), del V secolo a.C., che però sono d'argento.

SNGANS_746.jpg

Inviato

Grazie gpittini,  quindi anche tu propendi per l'origine greca della moneta.

Inviato

Attraverso un filtro fotografico sono riuscito a far emergere una figura sul recto della moneta.

In alto è apparso un  profilo abbastanza chiaro. La figura ha un braccio e tiene in mano qualcosa

recto 2.jpg

Inviato

osservando meglio le figure sono due e dovrebbero tenersi per mano....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.