Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti,

trovai questa moneta 40 anni fa circa nella villa Comunale di Chieti, durante una delle innumerevoli scorribande di noi amici ricercatori.

L'ho fatta visionare ad un mio amico esperto di araldica e di storia e ha azzardato l'ipotesi che possa trattarsi di una moneta risalente all'epoca della Prima crociata (1096 -1099 ) o lustri seguenti (Re Baldovino). Alla mia domanda su che correlazione potesse esserci  tra i crociati e Chieti,  lui mi ha detto che i crociati usavano anche  i porti pugliesi per andare in Terrasanta. Chieti non è tanto distante dalla Puglia, quindi potrebbe essere plausibile una simile teoria. Moneta persa da un cavaliere templare di Chieti. Tra l'altro ho trovato una  citazione su Wikipedia  https://it.wikipedia.org/wiki/Cavalieri_templari (allego foto delle righe interessate) nel quale sembra che ci fossero numerosi crociati a Chieti.

Comunque mi piacerebbe tanto se qualcuno di voi potesse dirmi qualcosa di più su questa moneta o smentire anche questa ipotesi, qualsiasi cosa!!!

La moneta come vedete è molto compromessa sul lato fronte e completamente distrutta sul retro. 

Grazie.

OI000020 res.jpg

OI000006_resize_resize_resize.jpg

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Massimo Di Stefano dice:

Salve a tutti,

trovai questa moneta 40 anni fa circa nella villa Comunale di Chieti, durante una delle innumerevoli scorribande di noi amici ricercatori.

L'ho fatta visionare ad un mio amico esperto di araldica e di storia e ha azzardato l'ipotesi che possa trattarsi di una moneta risalente all'epoca della Prima crociata (1096 -1099 ) o lustri seguenti (Re Baldovino). Alla mia domanda su che correlazione potesse esserci  tra i crociati e Chieti,  lui mi ha detto che i crociati usavano anche  i porti pugliesi per andare in Terrasanta. Chieti non è tanto distante dalla Puglia, quindi potrebbe essere plausibile una simile teoria. Moneta persa da un cavaliere templare di Chieti. Tra l'altro ho trovato una  citazione su Wikipedia  https://it.wikipedia.org/wiki/Cavalieri_templari (allego foto delle righe interessate) nel quale sembra che ci fossero numerosi crociati a Chieti.

Comunque mi piacerebbe tanto se qualcuno di voi potesse dirmi qualcosa di più su questa moneta o smentire anche questa ipotesi, qualsiasi cosa!!!

La moneta come vedete è molto compromessa sul lato fronte e completamente distrutta sul retro. 

Grazie.

 

 

 

Con tutto quel pistolotto che presenti in appoggio alla teoria templarista hai però dimenticato i fondamentali parametri ponderali: peso e diametro ?. Una cosa è certa, se credevi di essere sulle tracce del Santo Graal... temo dovrai tornare all'ultimo incrocio e prendere un'altra direzione...con questa sei arrivato a Napoli e la tipologia è quella del 3 cavalli per Filippo II (quel che resta della legenda IN HOC SIGNO VINCES non lascia dubbi)

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/4

un saluto

Mario

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, mariov60 dice:

Con tutto quel pistolotto che presenti in appoggio alla teoria templarista hai però dimenticato i fondamentali parametri ponderali: peso e diametro ?. Una cosa è certa, se credevi di essere sulle tracce del Santo Graal... temo dovrai tornare all'ultimo incrocio e prendere un'altra direzione...con questa sei arrivato a Napoli e la tipologia è quella del 3 cavalli per Filippo II (quel che resta della legenda IN HOC SIGNO VINCES non lascia dubbi)

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/4

un saluto

Mario

 

Lasciare un pò la fantasia galoppare non fa male...comunque grazie tantissimo per il tuo preziosissimo contributo di conoscenza!!! Grazie ancora.

Buona serata, Massimo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, mariov60 dice:

Con tutto quel pistolotto che presenti in appoggio alla teoria templarista hai però dimenticato i fondamentali parametri ponderali: peso e diametro ?. Una cosa è certa, se credevi di essere sulle tracce del Santo Graal... temo dovrai tornare all'ultimo incrocio e prendere un'altra direzione...con questa sei arrivato a Napoli e la tipologia è quella del 3 cavalli per Filippo II (quel che resta della legenda IN HOC SIGNO VINCES non lascia dubbi)

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIIR/4

un saluto

Mario

 

Buonasera, notevole il  caratteristico  … V I N G E S

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.