Vai al contenuto
IGNORED

Patina Vera o Falsa??


Risposte migliori

Ciao Dupondio

c'è qualcosa in questa moneta che mi lascia perplesso, il ritratto e questa sovraposizione di patine, poi anche lo stile del rovescio...mah

aspettiamo anche altri pareri...

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Luca, io ti consiglio di desistere...

Il ritratto non mi convince per niente, sembra andata da un parrucchiere per vecchie signore. Io quei capelli così non li ho mai visti, anche lo stile al rovescio sembra fasullo. Sembra una moneta reincisa col bulino, ma anche piuttosto male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse la patina di questa moneta e' la cosa piu' genuina...

Concordo..pesantemente ribulinata..in modo orribile tra l'altro..

Non mi stupirei che si ain vendita o arrivi dal Canada...

Link al commento
Condividi su altri siti


A quello che si puo' giudicare dalla foto la patina sembra a posto mentre probabilmente i capelli e parte del ritratto sono stati ritoccati a bulino.

La moneta non pare pero' assolutamente falsa.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse di vero rimane solo il tondello, per il resto non si può certo dire che sia vera o meglio originale. In queste condizione per me una moneta risulta FALSA.

195830[/snapback]

Concordo!

Link al commento
Condividi su altri siti


[E’ un’usanza canadese conciare in questo modo le monete?

No..e' che un venditore canadese con un gran numero di feedback positivi sul sito vende un sacco di monete in queste condizioni come autentiche ma "tooled" ..

In passato avevamo già discusso di un Nerone e di un Adriano mi pare..monete orribili a vedersi...ma se ricordo bene erano discussioni antecedenti alla tua iscrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che si tratti di una di quelle monete completamente "ricostruite"... :(

Prima spatinate, poi ritoccate e bulinate e infine ripatinate... :(

Per me non è più una moneta da collezione...ma un falso su un tondello antico... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace, ma una moneta ritoccata anche pesantemente, se nata come originale, non potra' mai dirsi una moneta falsa, al massimo falsificata.

Tale moneta diciamo "operata" non piacere ovviamente (personalmente anche una moneta che ha subito un intervento di pulitura a fondo a me risulta meno gradevole, fiuriamoci i ritocchi..),ma l'intervento di bulinatura non altera la sua natura (metallo, coniazione, tipo, etc.) che rappresentano l'epoca in cui fu coniata.

Una moneta FALSA (moderna ovviamente) e' espressione di un metallo e di un procedimento di coniazione, diversi che nulla hanno a che spartire con l'originale se non la replicazione del tipo per spacciarla, a fini fraudolenti, al collezionista.

Una moneta FALSA ANTICA, coeva della moneta originale, invece veniva fatta per ingannare lo Stato e quindi anch'essa rappresenta un documento, a volte assai importante della storia monetaria e soprattutto economica di una determinata epoca

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace, ma una moneta ritoccata anche pesantemente, se nata come originale, non potra' mai dirsi una moneta falsa, al massimo falsificata.

Tale moneta diciamo "operata" non piacere ovviamente (personalmente anche una moneta che ha subito un intervento di pulitura a fondo a me risulta meno gradevole, fiuriamoci i ritocchi..),ma l'intervento di bulinatura non altera la sua natura (metallo, coniazione, tipo, etc.) che rappresentano l'epoca in cui fu coniata.

Una moneta FALSA (moderna ovviamente) e' espressione di un metallo e di un procedimento di coniazione,  diversi che nulla hanno a che spartire con l'originale se non la replicazione del tipo per spacciarla, a fini fraudolenti, al collezionista.

Una moneta FALSA ANTICA, coeva della moneta originale, invece veniva fatta per ingannare lo Stato e quindi anch'essa rappresenta un documento, a volte assai importante della storia monetaria e soprattutto economica di una determinata epoca

numa numa

195948[/snapback]

Forse avrei dovuto inserirlo tra virgolette, non intendevo un falso nel senso in cui tutti lo intendiamo, ma una "rivisitazione stilistica" degli elementi iconografici... :(

Secondo il mio modo di pensare anche questo, può essere considerato un "falso-stilistico" termine molto caro nell'ambito del restauro.

Patina artificiale, disegni modificati....è un "falso-stilistico" su un tondello originale. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.