Garbo92 Inviato 17 Novembre, 2019 #1 Inviato 17 Novembre, 2019 Buonasera amici del forum, dopo tanto tempo ho potuto riprendere in mano le mie monetine, e stavo cercando di catalogare questo sesterzio,ma non lo trovo ne su acsearch ne su wildwinds. Pesa 30g, della legenda riesco a leggere tra ore 2 e ore 5 solo RP COS. Si distinguono 4 persone, 1 inginocchiato 1 in piedi davanti ed una in piedi dietro l'imperatore che è seduto. Grazie anticipatamente a chi mi può aiutare, anche se le mie foto come al solito fanno pena. 2 Cita
gpittini Inviato 17 Novembre, 2019 #2 Inviato 17 Novembre, 2019 DE GREGE EPICURI Ciao, è sicuramente un sesterzio molto raro. Per ora non l'ho trovato; però posso dirti che la stessa scena del rovescio esiste per un sesterzio di Commodo (C 310, RIC 310 e) dove però in esergo, oltre a una piccola SC ai due lati, c'è la scritta LIB AUG IIII (=liberalitas augusti IIII ), cioè "quarta elargizione dell'augusto". Ma per Settimio Severo una LIBERALITAS di questo tipo, finora, non mi è nota. 1 Cita
Ser. Broccolo Inviato 17 Novembre, 2019 #3 Inviato 17 Novembre, 2019 Scusate se mi intrometto, l'ho cercato e sono riuscito a trovarne un'altro esemplare, anzi ce ne sono sicuramente 4, tre al British Museum e uno al Münzkabinett Wien (l'esemplare allegato è di quest'ultimo). Spero vi sia d'aiuto AD 193 Nominale: Sesterzio Materiale: Bronzo Autorità emittente: Settimio Severo Dritto Legenda: IMP CAES L SEPT SEV PERT AVG Type: Head of Septimius Severus, laureate, right Rovescio Legenda: LIBERAL AVG TR P COS S C Type: Septimius Severus, togate, seated left on platform; beside him, officer standing left; behind, Liberalitas, draped, standing left; before, on steps of platform, citizen, facing right 2 1 Cita
PLOTINA Inviato 18 Novembre, 2019 #4 Inviato 18 Novembre, 2019 Innanzitutto complimenti per il rovescio molto molto raro...una simile e' passata in asta da Inumis Mail Bid sale 37 lot 81 del 07/06/17. Venne catalogata come Ric 654... 1 Cita
Illyricum65 Inviato 18 Novembre, 2019 #5 Inviato 18 Novembre, 2019 Per il tema LIBERALITAS Ciao Illyricum 2 Cita
Garbo92 Inviato 19 Novembre, 2019 Autore #6 Inviato 19 Novembre, 2019 Grazie mille a tutti, non avrei mai pensato ci fossero in giro così pochi esemplari 5 più il mio se non sbaglio, quindi 6. Non saprei neanche dargli un grado di rarità. Grazie illyricum65 per il link mi metto a leggerlo subito, non si smette mai di imparare☺️ 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..