Vai al contenuto
IGNORED

Nerone?


Risposte migliori

Supporter

??Buon Pomeriggio, Maestri. vediamo se per una volta e per sbaglio ci azzecco...Nerone?

grazie

cm 3 grammi 24,52

20191125_141834 (FILEminimizer).jpg

Nero (FILEminimizer).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, 1412luigi dice:

??Buon Pomeriggio, Maestri. vediamo se per una volta e per sbaglio ci azzecco...Nerone?

grazie

cm 3 grammi 24,52

20191125_141834 (FILEminimizer).jpg

Nero (FILEminimizer).jpg

Ciao , non si tratta di essere Maestri , si tratta solamente di studiare un po' la ritrattistica imperiale , cosa facile e alla portata di tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio anzitutto chi ha centinaia se non migliaia di messaggi e capisce i neofiti e i loro errori....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, il tuo sesterzio:

RIC_0950.jpg.b2420a12da213fec088c15b6bd9c816e.jpg    RIC_0950_1.jpg.c586abefc7799b903147d0183969912b.jpg

Ref Hadrian AE Sestertius, RIC 950, Cohen 1249v, BMC 1807, Sear II 3632 [Roma, AD 136]

Hadrian AE Sestertius. 134-138 AD. HADRIANVS AVG COS III PP, draped bust right / RESTITVTORI GALLIAE, Hadrian standing right, reaching out with right hand to Gaul seated left, SC in ex. Cohen 1251.

Salutoni

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a Hirpini e a okt!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

okt, potevo fare peggio....

Il tuo punteggio è: -- Your score is: 62%.
Domande con risposta corretta al primo tentativo: -- Correct answers at the first time5/33

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, okt dice:

Veramente molto interessante il test! Premetto che la monetazione romana non è il mio forte, ma devo ammettere che ho sempre nutrito un certo interesse per il periodo che va da Augusto a Commodo. Pertanto, è da diversi mesi che mi diletto ad osservare le monete battute all’asta, concentrandomi principalmente proprio sulla fisionomia dei volti degli imperatori.
In ragione di ciò, mentre sugli imperatori precedenti al 200 d.C. ho risposto con una certa sicurezza, sui restanti ho letteralmente brancolato nel buio (per non dire sparato a caso ?).
In ogni caso, da profano di questo tipo di monetazione, mi posso ritenere più che soddisfatto del risultato: Il tuo punteggio è: -- Your score is: 87%.
Domande con risposta corretta al primo tentativo: -- Correct answers at the first time19/33

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 25/11/2019 alle 17:55, Hirpini dice:

Buonasera, il tuo sesterzio:

RIC_0950.jpg.b2420a12da213fec088c15b6bd9c816e.jpg    RIC_0950_1.jpg.c586abefc7799b903147d0183969912b.jpg

Ref Hadrian AE Sestertius, RIC 950, Cohen 1249v, BMC 1807, Sear II 3632 [Roma, AD 136]

Hadrian AE Sestertius. 134-138 AD. HADRIANVS AVG COS III PP, draped bust right / RESTITVTORI GALLIAE, Hadrian standing right, reaching out with right hand to Gaul seated left, SC in ex. Cohen 1251.

Salutoni

HIRPINI

Ciao @Hirpini

guardavo le due monete che hai postato.

A vederle bene non mi sembrano uguali. 

  • Al diritto: in quella di sinistra il busto di Adriano e' nudo e  laureato; in quella di destra e' solo drappeggiato
  • Al rovescio: In quella di sinistra la Gallia inginocchiata ha il braccio sinistro flesso appoggiato sulle cosce; in quella di destra lo ha esteso in basso

Il busto della moneta di @1412luigi mi sembra laureato e drappeggiato.

Da una breve ricerca che ho fatto, se si tratta di una RESTITVTORI GALLIAE, potrebbero essere tutte varianti della RIC 950.

Una cosa e' un po' strana sulla moneta del post: la figura inginocchiata sembra maschile. Ma magari e' una impressione dovuta all'usura.

MI farebbe piacere conoscere il tuo pensiero.

Come sempre, disponibile a correzioni e segnalazioni.

Un saluto.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Stilicho dice:

Ciao @Hirpini

guardavo le due monete che hai postato.

A vederle bene non mi sembrano uguali. 

  • Al diritto: in quella di sinistra il busto di Adriano e' nudo e  laureato; in quella di destra e' solo drappeggiato
  • Al rovescio: In quella di sinistra la Gallia inginocchiata ha il braccio sinistro flesso appoggiato sulle cosce; in quella di destra lo ha esteso in basso

Il busto della moneta di @1412luigi mi sembra laureato e drappeggiato.

Da una breve ricerca che ho fatto, se si tratta di una RESTITVTORI GALLIAE, potrebbero essere tutte varianti della RIC 950.

Una cosa e' un po' strana sulla moneta del post: la figura inginocchiata sembra maschile. Ma magari e' una impressione dovuta all'usura.

MI farebbe piacere conoscere il tuo pensiero.

Come sempre, disponibile a correzioni e segnalazioni.

Un saluto.

Stilicho

Eccomi buona sera, devo dire che effettivamente ho postato sesterzi "diversi" da quello di @1412Luigi senza precisare l'appartenenza di tutti e tre i bronzi al generico RIC II 950, che infatti comprende:

il RIC 950/c con testa nuda e busto drappeggiato; il RIC 950/d con busto laureato; il RIC 950/f con busto laureato e drappeggiato.

Certamente per evitare dubbi mi sarei dovuto limitare a postare soltanto un 950/f con busto laureato drappeggiato come quello di @1412Luigi, o almeno dire qualcosa su questo bell'assortimento di teste e busti del grande Adriano.

Circa poi la figura inginocchiata non credo che si possa dubitare che la Gallia sia una femmina.

Come già altre volte ti ringrazio della presenza costante e dell'occhio acuto, a tutto vantaggio tanto degli amici che ci presentano le loro monete, quanto del prestigio del Forum.  Questi e non altri sono gli interventi che  impreziosiscono la discussione anche obbligando chi ha scritto qualcosa, a spiegarsi meglio o a correggersi. Bene.

Saluti cordiali a te e a tutti.

HIRPINI
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In ufficio persone come Hirpini si definiscono così: 'lui è avanti'

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro @Hirpini, grazie!

Confrontarsi con te e' sempre gratificante e costruttivo.

Ti auguro una buona notte.

Stilicho

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.