Vai al contenuto
IGNORED

' Civitas que fuit et non est '


VALTERI

Risposte migliori

Così un cronista del tempo, fra Salimbene de Adam, definisce la 'città' di Vittoria .

Parma, contesa da anni dal Papato contro l'Imperatore Federico II, il 15-06-1247 viene presa dai Guelfi che ne espellono i Ghibellini .

Avutane notizia in Torino, Federico II raduna un forte esercito e raggiunge rapidamente Parma verso il 02-07-1247, ponendola in assedio con l'intenzione di conquistarla e raderla al suolo per punirne la ribellione : in prossimità viene costruito un grande campo fortificato che nei progetti imperiali si trasformerà in una nuova città  il cui nome augurale è Vittoria .

il 18-02-1248 i Parmensi guidati da Gregorio di Montelongo impegnano con una sortita l'esercito imperiale assediante : il campo-città di Vittoria, non adeguatamente difeso, è assaltato, distrutto e saccheggiato .

Federico II, lontano dalla battaglia per una caccia col falcone, perde la nuova città di Vittoria con l'ingente tesoro imperiale custoditovi .

Alla zecca impiantata da Federico II nella costruenda città, sono attribuite rarissime coniazioni : denari scodellati e, forse, denari (o grossi)  con testa coronata dell'Imperatore .

 

101.jpg

102 Federico II a Parma.jpg

103.jpg

104 Biaggi.jpg

105 Ranieri 14 n. 812.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

@teofrasto qui c'e' pane per i tuoi denti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.