Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.  Ieri mi è capitato di trovare nelle mie monete una moneta da un euro Germania del 2002 osservando bene mi sono reso conto che il segno di zecca invece di esserci la a" la "f" la "d" ecc... ce una specie di "o" chiaramente e un errore di conio e quindi volevo sapere se ha un valore per i collezionisti o meno?  grazie anticipatamente.

Inviato

Salve , consiglierei di postare una foto nitida. Potrebbe essere la D comunque. Saluti 

Davide

Inviato

Salve Davide grazie per la risposta. Sicuramente l'intento era quello di stampare la "D" ma è evidente che è un errore di conio perché sembra una "O" provo a fare foto migliore. Grazie ancora.

Inviato

Colgo l'occasione per presentarmi.... Premetto che è solo da qualche anno che mi sono addentrato nel mondo numanistico, precisamente dopo che il mio papà prima di andare mi consegnò una valigetta con tutte le monete che lui aveva collezionato negli anni, infatti mi sono ritrovato con molte monete con errori come una 10 lire con la data disallineata, con delle 500 lire bimetalliche con fondelli decentrati e altre monete che devo ancora osservare bene, così Da allora ho iniziato anche io a mettere da parte monete e ve ne sarei molto lieto se potreste aiutarmi a capire se sono monete degne di nota oppure no....

Inviato

@luigibarile buongiorno, mi interesserebbe vedere al tua 10 con la data disallineata. Potresti postarmi un paio di fotografie.

Saluti

HIRPINI

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Hirpini dice:

@luigibarile buongiorno, mi interesserebbe vedere al tua 10 con la data disallineata. Potresti postarmi un paio di fotografie.

Saluti

HIRPINI

Certamente domani quando torno da lavoro ti mando qualche foto.

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, DAVIDE1982 dice:

Salve , consiglierei di postare una foto nitida. Potrebbe essere la D comunque. Saluti 

Davide

Salve Davide ecco le foto spero si veda beneIMG_20191127_133344.thumb.jpg.32c59d0708f22729744df8b278f32d11.jpg

L'ho fatta usando una lente di ingrandimento.

Inviato (modificato)

Forse era meglio una foto a dimensioni naturali, ma meno mossa, cmq a me sembra un D abbastanza normale. E' possibile che l'interno della D si sia parzialmente riempito, piccolo difetto piuttosto comune per questo tipo di monete (succede quando va dello sporco o qualche piccolo truciolo all'interno dell'incuso sul conio), anch'io ne ho trovate un paio in circolazione.

In ogni caso non è nulla di particolarmente rilevante, sono ben altri i difetti od errori di conio ricercati, che devono essere mooolto più evidenti.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2

Inviato

Salve , concordo in pieno con quanto detto da paolino67. Ne ho trovate anche io .

Inviato

Io ne ho viste diverse della stessa annata e la d si distingue benissimo questa invece a occhio nudo sembra quasi una "o" comunque grazie mille per la vostra disponibilità.

Inviato
22 ore fa, luigibarile dice:

Certamente domani quando torno da lavoro ti mando qualche foto.

Salve ecco la prima dieci lire come si vede il 67 non è uguale alla prima parte della data sia di dimensioni che per il fatto che non sono allineati i numero. Ne dovrei avere anche una del 1956 con lo stesso difetto appena la trovo mando foto. Ho così tante monete che ogni volta che apro la cassettina mi risulta difficile trovare ciò che voglio..... devo fare una selezione, così magari mando Qualche foto.

Inviato
3 ore fa, luigibarile dice:

Salve ecco la prima dieci lire come si vede il 67 non è uguale alla prima parte della data sia di dimensioni che per il fatto che non sono allineati i numero. Ne dovrei avere anche una del 1956 con lo stesso difetto appena la trovo mando foto. Ho così tante monete che ogni volta che apro la cassettina mi risulta difficile trovare ciò che voglio..... devo fare una selezione, così magari mando Qualche foto.

Bisognerebbe, in concomitanza della spiegazione, mettere SUBITO una bella foto, così non si sta a parlar d'aria fritta.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Chiedo scusa ma l'avevo messa..... o almeno credevo di averla postata. Ci riprovo

Inviato

Salve ho trovato in una scatola delle vecchie monete (lire) tra cui 100 lire del 1956/1966/1975/1977/1979/1981/1983, non so a chi rivolgermi per una valutazione/perizia ed eventualmente dove venderle. Potete aiutarmi??

Inviato

Quelle che hai indicato sono tutte monete comuni e di qualche (comunque, non particolarmente eccelso) valore soltanto se in Fior di Conio (specie per le monete del '56 e del '66).

Cosa che ritengo improbabile date le premesse (<<...ho trovato in una scatola delle vecchie monete...>>). Suppongo, cioè, fossero affastellate le une sulle altre.

La cosa migliore da fare, credo, sarebbe quella di munirTi di un manuale aggiornato corredato delle valutazioni di mercato (giusto per una prima scrematura). E poi, laddove ci fosse eventualmente qualcosa di interessante (comprendo dal Tuo messaggio che c'è qualcosa di altro oltre le 100 lire), aprire sul sito delle discussioni mirate.

E' però possibile, tengo a precisare, che la spesa (pur modesta) del manuale possa non essere recuperata per il tramite della eventuale vendita delle monete (ammesso e non concesso di riuscire a venderle, se - come sono indotto a ritenere - fossero tutte monete comuni).

Ciao.

Inviato

Sono come avrete capito “un novello”? leggendo su internet ho visto che la maggior parte di queste hanno un valore quasi nullo, mentre altre potrebbero essere interessanti. Comunque grazie per la risposta. 

Inviato

Non pensare che io sia un "grande esperto". Sono solo un mero appassionato.

Se (in base a quanto mi pare di capire) quella "scrematura" che Ti consigliavo di fare l'hai già eseguita, apri eventualmente singole discussioni per quelle, fra le monete che possiedi, che ritieni potrebbero essere interessanti.

Tutto dipende però dallo stato di conservazione (se sono quelle di cui parlavamo prima), e affinché gli esperti possano saggiarlo visionandole sul monitor, le fotografie devono essere di buona qualità/risoluzione.

Saluti.

Inviato

Sicuramente non sono monete conservate a dovere? ma neanche in pessimo stato. Saluti 

4198E008-875A-4363-9CAA-F3F6E54BDF92.jpeg

Inviato

Buonasera, con foto così è veramente impossibile fare una valutazione sul loro stato di conservazione, andrebbero fotografate una alla volta il più vicino possibile e assolutamente non sfuocate (altrimenti sono fotografie inutili) su tutti e e due i lati. Calcola che sono fatte in acmonetal dunque un'acciaio molto resistente e basta un piccolo graffio per scendere di un grado di conservazione.

Tiziano

P.S. se hai letto all'inizio il come richiedere una valutazione ti consigliano di aprire una discussione tua visto che usare una discussione preesistente crea solo confusione

Inviato
Il 30/11/2019 alle 11:32, SimoneTaglia dice:

Sicuramente non sono monete conservate a dovere? ma neanche in pessimo stato. Saluti 

4198E008-875A-4363-9CAA-F3F6E54BDF92.jpeg

Le foto non sono il massimo, comunque un'idea la danno,   sono monete che hanno circolato, soprattutto quelle più vecchie ( 1956) la borchia sulla veste di Minerva  è quasi andata, colpi e colpetti sul bordo, non hanno valore collezionistico.

saluti

TBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.