Vai al contenuto
IGNORED

Dracma di Caligola


Risposte migliori

Allora, a ruota libera :P (e premettendo che non conosco bene le monete romane :rolleyes: )

- mi piace molto :)

- bella conservazione :)

- a Caligola i capelli fin dove gli crescevano ? :blink:

- non potrei mai permettermela :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

E' esattamente questa:

Da coinarchives

non è un esemplare simile è proprio lei.

Per quanto possa valere il mio parere a me sembra ok ma io, se dovessi spendere 1800 euro, lo farei su altro... poi magari non carpisco ancora certe doti di una moneta...

A suo favore va il bordo che, a quanto si vede, è molto "frastagliato" e sugli argenti la trovo una cosa molto gradevole. Poi è particolare la zona della nuca "effetto licantropo" :D con i capelli che vi poggiano sopra... ma a quanto ho visto è una caratteristica stilistica propria di questa emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Così a colpo d’occhio mi sembra di vedere un Caligola stranamente con la barba. Sbaglio?

196158[/snapback]

Lorenzo ha ragione, stilisticamente differisce un pò dagli esemplari consueti, in effetti trattasi di una variante......:rolleyes: quindi Sydenham 48b; RIC I 63 var.; RSC 12b............comunque 1800 euro sono veramente troppi a mio giudizio :blink: ........saluti art :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Confesso di avere una certa predilezione per le monete di Caligola e questa dracma è davvero bella...se non costasse tanto :( ...!

Trovo particolarmente interessante il ritratto inedito che questa dracma ci presenta dell'Imperatore con un'attenzione al linguaggio della fisiognomica che farebbe impallidire Lombroso in persona :P Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andate un po' qui:

http://www.forumancientcoins.com/board/ind...p?topic=34912.0

e guardate se non è la stessa moneta?? Le lettere sono molto molto simili.

Consiglio di segnarvi l'identità di questo venditore del noto sito, sta smerciando tonnellate di monete false. Qualcuna però forse è sfuggita ai curatori dell'asta di sixbid. Per quanto la moneta di sixbid potrebbe anche essere l'originale, da cui il falsario ha ottenuto la copia.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella segnalazione Caius...

La moneta in questione mi sembrerebbe autentica...Lanz normalmente e' sempre molto preciso in questo...

La cosa curiosa di tutte comunque e' che il ritratto non e' di Caligola bensi' di Germanico, suo padre...

Link al commento
Condividi su altri siti


Andate un po' qui:

http://www.forumancientcoins.com/board/ind...p?topic=34912.0

e guardate se non è la stessa moneta?? Le lettere sono molto molto simili.

Consiglio di segnarvi l'identità di questo venditore del noto sito, sta smerciando tonnellate di monete false. Qualcuna però forse è sfuggita ai curatori dell'asta di sixbid. Per quanto la moneta di sixbid potrebbe anche essere l'originale, da cui il falsario ha ottenuto la copia.

Caius

196200[/snapback]

Le due monete effettivamente sembrano la stessa...

In realtà non è così.

E' sicuro che se quella in asta è autentica, è la matrice del falso.

Guardate i particolari e i rilievi dei capelli, nell'esemplare sul Forum sono consunti, mentre nell'esemplare in asta sono ancora ben visibili. ;)

Il tondello però presenta le stesse imperfezioni. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.