romanus Inviato 2 Febbraio, 2007 #1 Inviato 2 Febbraio, 2007 Saluti a tutti Questa volta me le vado proprio a cercare (le rogne) .... Vi posto un sesterzio di Domiziano comprato da un venditore che passa per molto affidabile,quando ho provato la patina essa si è rivelata assolutamente falsa, :( allora glie l'ho rifatta com'era,lasciando solo evidenti le parti corrose che prima erano stuccate. Sesterzio di Antonino ,il secondo,della cui autenticità abbiamo già ampiamente discusso recentemente.In questo caso per vedere se era autentico, l'ho pulito drasticamente dalle pseudopatine che lo coprivano,pero' dato che non mi piaceva con l'oricalco cosi' evidente, l'ho un po' sporcato con quello che doveva essere il colore della patina originale. .......... :huh: Fanno proprio cosi' ...sch.... ciao. Cita
marchemilio Inviato 5 Febbraio, 2007 #2 Inviato 5 Febbraio, 2007 nei bei tempi andati le patine per lo meno si facevano con bagni di verderame e nitrati...... Cita
romanus Inviato 5 Febbraio, 2007 Autore #3 Inviato 5 Febbraio, 2007 Se potessi spiegarmi la procedura te ne sarei grato, le patine false sulle monete romane sono una componente importante, specialmente da smascherare! Cita
lorenzobassi Inviato 5 Febbraio, 2007 #4 Inviato 5 Febbraio, 2007 Le monete vanno sempre viste dal vivo prima di pagarle, e non ti preoccupare non sei il primo e non sarai l’ultimo a cadere in queste trappole! Cita
romanus Inviato 5 Febbraio, 2007 Autore #5 Inviato 5 Febbraio, 2007 Le monete vanno sempre viste dal vivo prima di pagarle, e non ti preoccupare non sei il primo e non sarai l’ultimo a cadere in queste trappole! 196954[/snapback] Ti ringrazio per le parole di "conforto". E' implicito che chi acquista per fotografia corre i suoi rischi,cmq. preventivati, ma mi è anche successo di andare in un negozio e di essermi sentito dire,dato che esaminavo un sesterzio che intendevo acquistarecon una certa attenzione,"ma lei è qui per guardare o per comprare",al che ho salutato cordialmente e me ne sono andato. Come si puo'constatare il collezionista di monete antiche,e non,si muove in un campo minato volente o nolente. C'est la vie. :huh: Cita
meja Inviato 5 Febbraio, 2007 #6 Inviato 5 Febbraio, 2007 ciao posso sapere anche in privato da chi hai comprato il Domiziano Meja Cita
danielealberti Inviato 5 Febbraio, 2007 #7 Inviato 5 Febbraio, 2007 spiegami meglio, le monete che hai postate hanno la patina rifatta da te? lele Cita
romanus Inviato 5 Febbraio, 2007 Autore #8 Inviato 5 Febbraio, 2007 spiegami meglio, le monete che hai postate hanno la patina rifatta da te?lele 197058[/snapback] Ehh.....si :( ciao. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..