Vai al contenuto
IGNORED

100000 Lire Caravaggio


malawi

Risposte migliori

Salve

Sul fronte delle 100000 Lire "Caravaggio" è rappresentato il dipinto "Buona ventura"

Il dipinto raffigura un cavaliere che si fa leggere la mano da una zingara , la quale ( almeno così ho trovato in rete , anche se non riesco a notarlo  ) gli sfila l'anello 

Sono state fatte diverse congetture in merito al significato del dipinto

Vorrei sapere come mai , a vostro parere , la banca d'Italia decise di raffigurare proprio questo quadro specifico e non altri della numerosa produzione del Merisi 

Se veramente la zingara è intenta a mettere in atto un furto , mi sembra davvero bizzarra questa  scelta 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 ore fa, malawi dice:

Vorrei sapere come mai , a vostro parere , la banca d'Italia decise di raffigurare proprio questo quadro specifico e non altri della numerosa produzione del Merisi 

Se veramente la zingara è intenta a mettere in atto un furto , mi sembra davvero bizzarra questa  scelta 

 

Vabbè dai, dopo 400 e passa anni il "reato" è caduto in prescrizione :D

Potrebbe essere stato scelto quel dipinto per qualsiasi motivo, credo che non lo sapremo mai.

Fantasticando: soffermiamoci comunque al solo titolo dell'opera: 'La buona ventura', che vuol dire anche 'buona sorte' o 'buona fortuna' , si può dire che è di buon auspicio.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 30/11/2019 alle 00:50, malawi dice:

Salve

Sul fronte delle 100000 Lire "Caravaggio" è rappresentato il dipinto "Buona ventura"

Il dipinto raffigura un cavaliere che si fa leggere la mano da una zingara , la quale ( almeno così ho trovato in rete , anche se non riesco a notarlo  ) gli sfila l'anello 

Sono state fatte diverse congetture in merito al significato del dipinto

Vorrei sapere come mai , a vostro parere , la banca d'Italia decise di raffigurare proprio questo quadro specifico e non altri della numerosa produzione del Merisi 

Se veramente la zingara è intenta a mettere in atto un furto , mi sembra davvero bizzarra questa  scelta 

Ciao, ottima questione. Concordo con @nikita_ che probabilmente non lo sapremo mai ma senz'altro, cercando una risposta, potremmo rischiare di imparare molto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Orodicarta dice:

 cercando una risposta, potremmo rischiare di imparare molto...

Sai bene che possiamo solo fare delle ipotesi, perché hanno scelto quel dipinto? e chi lo sa?... :unknw: magari perché facilmente attribuibile all'artista?

111.jpg.ba05d603afeb24bd7e62a91db6890873.jpg

Si potrebbe dire però qualcosa su quello che non hanno scelto, le meravigliose opere del Caravaggio con lo sfondo nero/scuro per esempio. Se per la banconota era già prevista un'impostazione chiara, tanti dipinti dell'artista non sarebbero stati idonei, avrebbero dovuto "ritagliare" il soggetto eventualmente scelto per estrapolarlo dal suo sfondo nero.

nero.jpg.d683f8ef6c5eb1df19c6e5749c0fe9cf.jpg

Diversamente, con una impostazione iniziale scura della banconota, quelle opere avrebbero potuto utilizzarle, in questo caso ne sarebbe uscito un biglietto/opera d'arte, come il retro del 20.000 Tiziano giusto per intenderci.

1050816374_tiz2.jpg.33c1bbdc3943f53a3e650cdb987af572.jpg

 

 

Personalmente avrei messo al retro al posto della "canestra di frutta" questo soggetto di seguito, il mio avatar versione Caravaggio! :rofl:

1203082909_dueava.jpg.5e3b614d7627e0089208167156717069.jpg

Questa foto l'ho fatta questa estate durante la visita alla galleria dell'Accademia di belle arti di Firenze.

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

Sai bene che possiamo solo fare delle ipotesi, perché hanno scelto quel dipinto? e chi lo sa?... :unknw: magari perché facilmente attribuibile all'artista?

 

Solo ipotesi. Ma semplicemente facendo una ricerca su Google con le parole "buona ventura Caravaggio" e leggendo solo la prima delle pagine restituite, ho imparato che esistono 2 quadri intitolati "Buona Ventura" del Caravaggio: uno a Roma (Pinacoteca Capitolina), l'altro a Parigi (Louvre). Il dipinto riportato sulla 100.000 lire è quello del Louvre.

Inoltre, la zingara è ritratta mentre, fingendo di leggere la mano al giovane nobile, sfila l'anello dal dito anulare della mano destra. L'anello che si indossa sull'anulare è la fede nuziale, quindi Caravaggio ci sta forse ammonendo gli uomini sposati a non cedere alle tentazioni e a restare fedeli al vincolo matrimoniale. Non conosco le tariffe dell'epoca, ma forse il messaggio in codice dietro la scelta di questo dipinto x le 100.000 lire è: "non spendetele in prostitute!" :D

Scherzi a parte: altra osservazione, la fede si indossa di solito alla mano sinistra mentre nel dipinto il nobile la indossa chiaramente alla mano destra. Da wikipedia: "La fede si indossa generalmente sulla mano sinistra al dito anulare, mentre nell'Europa Centro-Orientale, ed anche in Spagna (tranne Catalogna), si usa metterla a destra." Si sa che la versione parigina di "Buona Ventura" fu dipinta dal Caravaggio mentre era ospite del cardinale Francesco Maria del Monte in Roma (il dipinto che si trova a Roma è precedente di qualche anno). Dunque, perché Caravaggio avrebbe disegnato la fede alla mano destra?

Altra suggestione: leggo da internet che la mano sinistra rappresenta la personalità presente, così come si è formata attraverso la storia personale, mentre la destra rappresenta quello che la personalità diventerà nel futuro. Quindi l'intento del giovane nobile è quello di conoscere il suo futuro. E' possibile che il messaggio del Merisi fosse di diffidare di chi affermi di poter scrutare i disegni di Dio (il Merisi operava a Roma a stretto contatto con ambienti ecclesiastici).

"Solo" ipotesi, dici. Ma c'è ipotesi e ipotesi: quella che preferisco è di solito quella più interessante.

Una cosa però è certa: non sapevo nulla di tutto ciò prima che @malawi pubblicasse questo post, quindi... grazie dell'opportunità! :hi:

Modificato da Orodicarta
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, nikita_ dice:

Questa foto l'ho fatta questa estate durante la visita alla galleria dell'Accademia di belle arti di Firenze.

Quindi questo devi essere tu:

1203082909_dueava.jpg.5e3b614d7627e0089208167156717069.jpg.de511aa5128b5abc40a4cac45fb63bbb.jpg

Grazie dell'immagine, un'icona del Caravaggio (anche se un tantino truculenta per un biglietto di banca..). Comunque sono d'accordo, anch'io (come la Medusa) resto sempre a bocca aperta davanti ai bui del Caravaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
19 ore fa, Orodicarta dice:

Quindi questo devi essere tu:

Non sono visibile nel riflesso, ero posizionato in terza fila.

20190808_120137.thumb.jpg.bfa4e50e1ed211a00f9e8015819c8c00.jpg

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non ricordo male era incorporata in Banca d'Italia una commissione artistica che stabiliva le caratteristiche dei biglietti che poi dovevano essere approvate dal ministero con apposito decreto (quello scritto sul biglietto).

Sarebbe interessante recuperare questi atti ma da una ricerca veloce non ho trovato nulla, è possibile che siano solo cartacei e non digitalizzati.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@ orodicarta : grazie a te per gli interessanti contributi

@ heineken79 : sicuramente questa commissione artistica avrà motivato le scelte fatte, sarebbe interessarle scoprirlo

Una parziale spiegazione potrebbe essere che la commissione abbia deciso di non inserire dipinti a soggetto religioso , e visto che la maggior parte dei quadri di Caravaggio rientra in quella categoria , la scelta è  stata necessariamente fatta fra un numero molto ristretto di dipinti 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, malawi dice:

Una parziale spiegazione potrebbe essere che la commissione abbia deciso di non inserire dipinti a soggetto religioso , e visto che la maggior parte dei quadri di Caravaggio rientra in quella categoria , la scelta è  stata necessariamente fatta fra un numero molto ristretto di dipinti 

Al momento, tra le (poche) proposte, questa mi sembra l'ipotesi più plausibile...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Approfitto di questo topic già esistente per porre una domanda:

In un'asta c'è un lotto con una banconota, 100000 Lire Caravaggio II° tipo, che riporta il numero di serie YE...B ma sul mio catalogo la serie E va solo da AE...A a FE...G. Come mai? Sono io a leggere male il catalogo (cosa molto probabile) oppure non è riportata correttamente nel catalogo?

Grazie a chiunque vorrà intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Argomento molto interessante con ipotesi tutte plausibili.

Ma avete notato che la scelta dei dipinti di Caravaggio hanno un forte significato moralistico ed allegorico:

 - nella "Buona Ventura" infatti viene evidenziata la condanna del giovane caduto in tentazione (sottrazione della fede) e della richiesta di predizione del futuro atto irrispettoso verso Dio e verso i suoi dettami.

- nella "Canestra di Frutta"  vengono accostati frutti freschi a frutti molto maturi ed anche bacati, foglie rigogliose a foglie secche che stanno per accartocciarsi che rivela la necessità di vivere secondo una morale ineccepibile, senza perdersi in vizi e in cose materiali.

Non vorrei che nell'emettere tale banconota si è voluto anche dare un forte messaggio morale in quel periodo ....ma forse dico e penso cose assurde perché su una banconota tali messaggi sembrano un controsenso....forse semplicemente hanno voluto esaltare la figura di Caravaggio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Josh81 dice:

Approfitto di questo topic già esistente per porre una domanda:

In un'asta c'è un lotto con una banconota, 100000 Lire Caravaggio II° tipo, che riporta il numero di serie YE...B ma sul mio catalogo la serie E va solo da AE...A a FE...G. Come mai? Sono io a leggere male il catalogo (cosa molto probabile) oppure non è riportata correttamente nel catalogo?

Grazie a chiunque vorrà intervenire.

Con un'immagine si può parlare meglio, in ogni caso essendo la terza lettera solo un indice numerico che identifica solo i vari contingenti di stampa in seno ad una specifica emissione (in questo caso E seconda lettera), una banconota YE...B rientra perfettamente in quell'intervallo tra AE...A >>> FE...G

In buona sostanza non tenere conto della prima lettera Y, spunterà più volte in quell'emissione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

32 minuti fa, nikita_ dice:

Con un'immagine si può parlare meglio, in ogni caso essendo la terza lettera solo un indice numerico che identifica solo i vari contingenti di stampa in seno ad una specifica emissione (in questo caso E seconda lettera), una banconota YE...B rientra perfettamente in quell'intervallo tra AE...A >>> FE...G

In buona sostanza non tenere conto della prima lettera Y, spunterà più volte in quell'emissione.

 

Grazie @nikita_ per la precisa spiegazione.

Allego l'immagine.

Quindi, se ho ben capito, non devo guardare solo la seconda lettera (la E) come indicatore dell'emissione ma anche la terza lettera (la B) come indicatore della progressione di stampa delle banconote di quella determinata serie?

Screenshot_20210605-190323_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Josh81 dice:

Grazie @nikita_ per la precisa spiegazione.

Allego l'immagine.

Quindi, se ho ben capito, non devo guardare solo la seconda lettera (la E) come indicatore dell'emissione ma anche la terza lettera (la B) come indicatore della progressione di stampa delle banconote di quella determinata serie?

Screenshot_20210605-190323_Samsung Internet.jpg

 

Per questo specifico biglietto (non è per tutte le varie tipologie) la seconda lettera determina un'intera emissione, la si considera solo per questo, quindi è sempre presente in una Fazio/Amici lettera E, la prima e la terza lettera sono indici numerici.

In questo nostro caso (YE 118061 B) quando la B si esaurisce si passerà alla C (AE.....C) e così via sino alla G, che per questa emissione E è l'ultima:

 AE...A a FE...G

Riguardo la Y nel corso di questa specifica emissione l'avrai come YE ---- A >>  YE -- B  >>  YE...C >> YE... D  >> YE...  E  >> YE... F  

La Y non sarà mai presente come terza lettera nell'emissione E, è invece presente sia come prima lettera che come terza lettera nelle precedenti emissioni (A-B-C-D)

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

31 minuti fa, nikita_ dice:

 

Per questo specifico biglietto (non è per tutte le varie tipologie) la seconda lettera determina un'intera emissione, la si considera solo per questo, quindi è sempre presente in una Fazio/Amici lettera E, la prima e la seconda lettera sono indici numerici.

In questo nostro caso quando la B si esaurisce si passerà alla C e così via sino alla G, che per questa emissione E è l'ultima:

 AE...A a FE...G

Riguardo la Y nel corso di questa specifica emissione l'avrai come YE ---- A >>  YE -- B  >>  YE...C >> YE... D  >> YE...  E  >> YE... F  

La Y non sarà mai presente come terza lettera nell'emissione E, è invece presente sia come prima lettera che come terza lettera nelle precedenti emissioni (A-B-C-D)

Non è proprio semplice da capire ma penso di aver, almeno, inquadrata la casistica.

Grazie mille @nikita_

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.