Vai al contenuto
IGNORED

Prutah giudaiche che passione!

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Lotticino di lecita provenienza di Prutah/lepton coniate nella zecca di Gerusalemme in Giudea - a partire da Sinistra: Ponzio Pilato sotto Tiberio con iscrizione LIZ 17° anno di regno quindi 30 d.C., John  Hyrcanus II 63-40a.C. e Porcio Festo governatore sotto Nerone 59 d.C..

Sono monete piccole e bruttine, ma da quando colleziono monete antiche, quando ne ho la possibilità, le prendo sempre con molto piacere per la storia che conservano e raccontano.

Peccato che a livello commerciale, soprattutto negli USA c'è tanta speculazione.

P_20191130_101905_1.jpg

P_20191130_102005_1.jpg

• Mi piace 3

Inviato
2 minuti fa, antonio bernardo dice:

Buongiorno,

Lotticino di lecita provenienza di Prutah/lepton coniate nella zecca di Gerusalemme in Giudea - a partire da Sinistra: Ponzio Pilato sotto Tiberio con iscrizione LIZ 17° anno di regno quindi 30 d.C., John  Hyrcanus II 63-40a.C. e Porcio Festo governatore sotto Nerone 59 d.C..

Sono monete piccole e bruttine, ma da quando colleziono monete antiche, quando ne ho la possibilità, le prendo sempre con molto piacere per la storia che conservano e raccontano.

Peccato che a livello commerciale, soprattutto negli USA c'è tanta speculazione.

P_20191130_101905_1.jpg

P_20191130_102005_1.jpg

Anch'io sono appassionato di questa monetazione.

Purtroppo molti venditori sono di area medio orentale e, quindi, si pagano i dazi doganali.

Bello quello di Pilato

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Io trovo particolarmente ben conservata e leggibile quella di Giovanni Ircano. Leggibile si fa per dire, perchè non capisco neppure in che lingua sia scritta: greco non è di sicuro, forse aramaico?

Ora ho trovato qualcosa: la scritta sarebbe in "ebraico arcaico", e va letta: "Jehohanan il Gran Sacerdote, e l'Assemblea degli Ebrei". Moneta del 135-104 a.C.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

una sola precisazione: Prutah è al singolare: una prutah. Quando si parla di più monete di questo tipo, decade il singolare e va detto Prutot :) 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.