Vai al contenuto
IGNORED

Alboino mezza siliqua?


gundeperga

Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei chiedere agli esperti un parere di autenticità e classificazione su questa moneta, data come 1/2 siliqua di Alboino.

diametro mm. 11,5 - gr. 0,46 - Wroth tavola XVIII n.10 è corretto?

Grazie infinite!

Alboino.jpg

Alboino-R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una tipologia imitata dai Longobardi. Tuttavia ha alcune caratteristiche diverse da quelle longobarde che spesso hanno due stelle ai lati della croce. Quello che differisce di più è lo stile del ritratto. Mi piacerebbe sentire altri pareri.

L'attribuzione ad Alboino poi è sicuramente restrittiva. Infine il Wroth come riferimento è parecchio datato e contiene molte attribuzioni ormai superate.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo a pieno con @Arka, usare il Wroth per catalogare, che con tutto il rispetto ha comunque 110 anni, è come studiare geografia su un testo del 1950 ... un po' ci prendi un po' no ....

comunque la moneta è una copia della ravennate DOC 341... ammesso che sia una moneta originale .... perchè purtroppo ultimamente vedo 10 falsi ogni 2 originali (parlando nello specifico di argenti di VI secolo)

saluti

712746.m.jpg

3326453.m.jpg

Immagine.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


per l'originale bizantina il più recente tra gli "importanti" è il MIBE - Hahn Metlich, Money of The Incipient Byzantine Empire

o in italiano/inglese l'ottimo lavoro di D'Andrea - Byzantine coinage in Italy

per le imitative non esiste un vero catalogo, perchè il confine non esiste... certo il MEC - Medieval European Coinage Vol I, pur vecchio di 30 e più anni, è ancora un lavoro per molti versi validissimo

saluit

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.