Vai al contenuto
IGNORED

Chi ha in collezione il 5 lire 1914


Avete il 5 lire 1914 in collezione (AUTENTICO) ???  

257 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

non l'ho mai posseduta, tuttavia conto/spero di farlo entro fine anno non appena mi si presenti una buona possibilità qualità/prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato (ovviamente) no, e penso proprio che non l'acquisterò mai, nemmeno se avessi 8-10mila Euro da investire in monete. Trovo sia la moneta più speculata d'Italia, avessi un deca da spendere acquisterei di filato questa (sigh):

4ibjc6r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato  (ovviamente) no, e penso proprio che non l'acquisterò mai, nemmeno se avessi 8-10mila Euro da investire in monete. Trovo sia la moneta più speculata d'Italia, avessi un deca da spendere acquisterei di filato questa (sigh):

4ibjc6r.jpg

197241[/snapback]

Eh... anche le Mantovane sono ben speculate... alla passata asta NAC vicino a me e Dimitrios c'era un signore accompagnato dalla compagna, alla seconda Mantovana che ha preso (14,000 euro + diritti se non sbaglio) la signora lo ha tirato fuori dalla sala a forza :) :) In fondo è una malattia la nostra!!!

Ciao,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


La comprerò da Fior_Di_Conio, prima... o poi....no Brando??? :lol: Però...FDC me la sogno e me la sognerò...penso.. :D

Per inciso è uno dei miei 4 buchi.Gli altri: 1 cent 1902-1 cent1908 .2 lire 1903.Parlo oro escluso. :blink: :o

Link al commento
Condividi su altri siti


A Rickk, che e' appassionato di monete mantovane, propongo questa prova di un doppio ducato non emesso di Francesco II Gonzaga (da alcuni definita anche medaglia). Ne esiste anche un'altra variante, sempre ispirata alla liberalita' del duca. Il CNI riporta anche le medesime versioni in argento.

Interessante e' la piccola contromarca che finora non sono riuscito a spiegare

in modo soddisfacente. E' possibile, ma assai improbabile, che possa essere una contromarca usata per "marchiare" gli esemplari appartenenti ad una collezione. Su monete d'argento tali contromarche erano a volte fatte da orefici per confermare la bonta' del metallo dopo averlo "saggiato", ma per monete di rame questo non dovrebbe avere molto senso...

numa numa

post-4253-1170780885_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A Rickk, che e' appassionato di monete mantovane, propongo questa prova di un doppio ducato non emesso di Francesco II Gonzaga (da alcuni definita anche medaglia). Ne esiste anche un'altra variante, sempre ispirata alla liberalita' del duca. Il CNI riporta anche le medesime versioni in argento.

Interessante e' la piccola contromarca che finora non sono riuscito a spiegare

in modo soddisfacente. E' possibile, ma assai improbabile, che possa essere una contromarca usata per "marchiare" gli esemplari appartenenti ad una collezione.  Su monete d'argento tali contromarche erano a volte fatte da orefici per confermare la bonta' del metallo dopo averlo "saggiato", ma per monete di rame questo non dovrebbe avere molto senso...

numa numa

197500[/snapback]

Ciao,

giro la domanda a Paolino67, non sono io quello appassionato di Mantovane... sono bellissime ma preferisco le Ferraresi B)

Ciao,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ce l'ho.

197523[/snapback]

Neanch'io Giovenale,

e chissà quando (e se... :P ), perché ho ancora tanti altri desideri sia molto che un po' più accessibili...

Salutoni Rickkkk,

Link al commento
Condividi su altri siti


A Rickk, che e' appassionato di monete mantovane, propongo questa prova di un doppio ducato non emesso di Francesco II Gonzaga (da alcuni definita anche medaglia). Ne esiste anche un'altra variante, sempre ispirata alla liberalita' del duca. Il CNI riporta anche le medesime versioni in argento.

Interessante e' la piccola contromarca che finora non sono riuscito a spiegare

in modo soddisfacente. E' possibile, ma assai improbabile, che possa essere una contromarca usata per "marchiare" gli esemplari appartenenti ad una collezione.  Su monete d'argento tali contromarche erano a volte fatte da orefici per confermare la bonta' del metallo dopo averlo "saggiato", ma per monete di rame questo non dovrebbe avere molto senso...

Sono io il mantovano, Rickk preferisce le ferraresi (pfui :lol: )

Conosco (solo di vista, purtroppo :( ) la prova da te postata. Il Bignotti più o meno avanza i dubbi da te descritti sul fatto di considerare il pezzo in argento una medaglia piuttosto che una moneta. Fonti più recenti sembrano concordare che possa trattarsi di una moneta, visto che a quanto pare l'unico vero punto a sostegno dell'ipotesi medaglia è la rarità. Pare che la prova in rame da te postata sia sopravvissuta in quantitativi consistenti, e quasi tutti con tracce di usura. Segno che la tipologia è stata studiata per la circolazione. D'altronde una moneta in cui si raffigura il marchese di MN che elargisce elemosina ai bisognosi, ha senso più se circolante tra il popolo, che non come medaglia da ostentare per pochi eletti.

Per quanto riguarda la contromarca, non so che dirti, non l'avevo mai vista. non riesco nemmeno a capire bene se si tratti di una croce semplice o di due frecce incrociate. Possibile possa anche essere la contromarca identificativa di una collezione, d'altronde gli stessi Gonzaga avevano contromarcato con un'aquiletta le monete della propria, prestigiosa, collezione numismatica.

P.S.

Perdonate l'OT!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Paolino per le interessanti informazioni e scusa la confusione (comunque anche Ferrara si difende piuttosto bene, direi.. insieme a Mantova sono le mie zecche preferite).

Interessante l'ipotesi che in effetti queste monete/medaglia abbiamo circolate, e' altresi vero che anche gli esemplari del CNI, oltre a quelli della collezione Magnaguti riportano tracce di usura e possano avere effettivamente circolato.

Ma la metrologia ? A quale nominale possono corrispondere dei pezzi in rame cosi' pesante quando la moneta divisionale di rame aveva, all'epoca tutt'altre dimansioni e peso ??

Circa l'ipotesi della contromarca come segno distintivo della collezione e' suggestiva e mi piace anche (tra l'altro "nobiliterebbe" l'esemplare, oltre a dargli una patente certa di antichita'/autenticita'), credo pero' che quel segno sia poco distintivo per connotare una collezione antica famosa (conosco la contromarca dell'aquiletta estense, e ho un pezzo contromarcato con un bel giglio, ambedue queste contromarche sono pero' ben caratterizzate rispetto a questa rozza crocetta..).

Salutoni e complimenti per la tua splendida citta', una delle mie preferite..

insieme a ... Ferrara!

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante l'ipotesi che in effetti queste monete/medaglia abbiamo circolate, e' altresi vero che anche gli esemplari del CNI, oltre a quelli della collezione Magnaguti riportano tracce di usura e possano avere effettivamente circolato.

Ma la metrologia ? A quale nominale possono corrispondere dei pezzi in rame cosi' pesante quando la moneta divisionale di rame aveva, all'epoca tutt'altre dimansioni e peso ??

Eh, questa è una bella domanda, alla quale non trovo risposta, non nei testi da me posseduti, almeno....

Circa l'ipotesi della contromarca come segno distintivo della collezione e' suggestiva e mi piace anche (tra l'altro "nobiliterebbe" l'esemplare, oltre a dargli una patente certa di antichita'/autenticita'), credo pero' che quel segno sia poco distintivo per connotare una collezione antica famosa (conosco la contromarca dell'aquiletta estense, e ho un pezzo contromarcato con un bel giglio, ambedue queste contromarche sono pero' ben caratterizzate rispetto a questa rozza crocetta..).

Concordo, quella della contromarca di collezione rimane una ipotesi suggestiva, ma è ovvio che non vi sono prove per poter renderla realistica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non la possiedo neppure io,anche se l'altr'anno mi e' stata "soffiata" via per pochi giorni :angry:

E' stata una bella dose di adrenalina anche solo trattare con il venditore ;)

e a pensarci bene forse e' stato meglio cosi perche' mi sarei pelato per una sola moneta quando me ne mancano ancora altre :lol: :lol:

Ciao

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti


Non la possiedo neppure io,anche se l'altr'anno mi e' stata "soffiata" via per pochi giorni  :angry:

197703[/snapback]

:) in che senso???

ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente per me è una grande soddisfazione tenerla in collezione, ma non credo sarà per sempre. Da sempre per me questa moneta ha rappresentato un sogno irragiungibile e più passavano gli anni, più vedevo il suo valore aumentare, più il mio sogno svaniva. Io, come credo la maggior parte di voi, non pensavo di poter sostenere la spesa folle per averla (preferisco non dire il prezzo ma ho pagato il prezzo di mercato, quindi potete farvi un'idea). A questo punto ho fatto il seguente ragionamento: anche se non potrò averla per sempre posso comunque possederla per un certo tempo. Quindi l'ho comprata con l'intenzione di rivenderla tra qualche anno; perlomeno posso dire di averla avuta! Ritengo che fra qualche anno non avrò difficoltà a venderla e sicuramente non ci rimetterò dal punto di vista economico. Intanto me la godo!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimentoni anche da parte mia, veramente!

per curiosità, com'è stata giudicata nella conservazione da Manfredini? (ho riconosciuto le borchie della NLM)

Quindi l'ho comprata con l'intenzione di rivenderla tra qualche anno; perlomeno posso dire di averla avuta! Ritengo che fra qualche anno non avrò difficoltà a venderla e sicuramente non ci rimetterò dal punto di vista economico. Intanto me la godo!!!!!!!!!!!!!!!

197909[/snapback]

Circa la tua affermazione,

te lo auguro di cuore! L'affermazione è senz'altro corretta se il trend degli ultimi anni per V.E. III (monete rare e/o in altissima conservazione) sarà mantenuto...

Diciamo che è un investimento a rischio :)

Complimenti ancora,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.