Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Discutiamo di questo sesterzio, che cosa vi sembra ??

Caius

post-705-1170498939_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Ciao Caius,sembra che la patina sia rifatta,come se fosse stato brunito,non mi esprimo sull'autenticità della moneta perchè sono un brocco :rolleyes:

Modificato da dupondio

Inviato
Discutiamo di questo sesterzio, che cosa vi sembra ??

Caius

196198[/snapback]

Ehi ciao Caius oer me la moneta è autentica, qualche dubbio per ciò che concerne la patina ma la moneta è originalee non come quello strafalcione che stavano vendendo nell'asta internazionale, di cui tu avevi postato la foto :)


Inviato

Anche per me, moneta originale ma molti dubbi sulla patina e sul trattamento (vedi lo strano contorno delle figure, le ondulazioni sui campi che sembrano ritoccati, la differente tonalità della patina tra campi, figura e legenda, e la quasi totale mancanza ai bordi, sopratutto al rovescio). E' veramente un peccato non lasciare le monete così come si trovano, e cercare a tutti i costi di "migliorarle".

Inviato

Moneta autentica sicuramente ma brunita....probabilmente con qualche cera...anche io ne ho uno "ritoccato" di Antonino Pio serie TIBER...


Inviato

Sono indeciso tra “spianata” o “intonacata”.


Inviato

Direi che ci avete azzeccato. In questo caso, stranamente, gli americani confessano apertamente il brutto pasticcio cui è stato fatto oggetto questa nobile moneta:

CNG Electronic auction (quella in corso adesso)

158, Lot: 238. Estimate $200.

Sabina, wife of Hadrian. Augusta, AD 128-136/7. Æ Sestertius (30mm, 17.76 g). Rome mint. Struck circa AD 133. Diademed and draped bust right / Ceres seated left on basket, holding grain ears and torch. RIC II 1019 (Hadrian); BMCRE 1879 (Hadrian); Cohen 65. Fine, thick artificial black surfaces, smoothed under patination.

Quindi la moneta è stata smoothed (spianata, per dirla come Lorenzo) e poi ripatinata (intonacata, ibidem), con quella patinaccia nerastra che sembra lucido da scarpe.

Peccato per CNG che mette a repentaglio il suo buon nome, manco fosse il più lercio venditore di i-bay.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.