Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

BONGIORNO RAGAZZI, HO QUESTA MONETA, PESA 8,3 GRAMMI, DIAMETRO 19-20 MM, DI CHE MONETA SI TRATTA, GRAZIE DEL VOSTRO AIUTO, SALUTI ENKI, 

IMG_20191204_140210.jpg

IMG_20191204_140241.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno, statere di Corinto (345-307 a.C.), al D/: Pegaso in volo verso sinistra, in basso lettera Q (Koppa), R/: testa elmata di Athena. Quanto prima darò uno sguardo al simbolo dietro la testa della dea. A dopo per altre notizie. Bella moneta.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno Hirpini, e da un po' che non ci si sente, mi mancavano i tuoi commenti, grazie per la spiegazione, a risentirci, saluti Enki 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Enki, devo confessarti che malgrado sia tanto evidente, non riesco a interpretare il simbolo nel campo dietro la testa di Athena. In mancanza di questa notizia, cerco di colmare la lacuna dicendoti che come forse già sai, quel segno sotto le zampe anteriori di Pegaso e che ha il nome della antica lettera "koppa" è la marca di officina che contraddistingue gli stateri di Corinto.

Come anche saprai, quello indossato dalla dea è il classico elmo corinzio, dotato di ampi guanciali e paranaso, entrambi diretti a proteggere la testa e il volto del combattente.  Quella specie di coda che esce di sotto l'elmo, sulla nuca, e sembra una parte ferrosa dell'elmo, è invece il kine, un copricapo in  pelle indossato sotto l'elmo, che serviva a sua volta a proteggere il guerriero dalla durezza dell'elmo stesso e, sul collo, dai fendenti di spade nemiche in battaglia. Come vedi anche la dea ritratta sulla moneta porta l'elmo sollevato sulla fronte, come pure l'ateniese Pericle in un famoso busto in marmo, visto che il corinzio era tanto bene ideato per la protezione del guerriero, che una volta calato sul viso oltre che rendere più pauroso il suo aspetto, ne copriva completamente la fisionomia. Per questo gli splendidi volti di Athena, come quello barbuto di Pericle, per poter essere ammirati, appaiono con l'elmo alzato sulla fronte.

Spero che quanto prima tu abbia notizie sul simbolo dietro la testa della dea.

Saluti

HIRPINI

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Salve Enki e salve Hirpini. Mi chiedevo se la figura dietro le spalle fosse un elmo della Tessaglia. Possiedo anche io uno statere ma questo della discussione mi ha incuriosito .Saluti 

Davide

776DCB4E-5FDF-4256-882A-4537DBE0D73D.jpeg

Modificato da DAVIDE1982
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti e grazie.

@DAVIDE1982, malgrado sia molto schiacciato e appaia tanto diverso, devo ritenere che tu hai visto bene e che molto probabilmente si tratta di un elmo tessalico. L'avevo scartato ma tutto sommato la struttura sembra proprio quella.

E a proposito di struttura, mi piacerebbe capire come era fatto in realtà quel tipo di elmo, che sugli stateri sembra quasi un ufo. Spero che qualcuno possa spiegacelo.

Vi saluto

HIRPINI

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Prima volevo scriverlo infatti, sembra proprio un ufo. Ho trovato poi un’ altra moneta, elmo di Salinocco Saluti

Davide.

4E218E45-45A4-40AD-A25C-2F092D189BEC.jpeg

Modificato da DAVIDE1982

Inviato

Buonasera Davide, grazie di averci dato una spiegazione, io e Hirpini non riusciamo a trovare quel simbolo dietro l'elmo, e vero sembra proprio un ufo, 

• Mi piace 1

Inviato

Salve, potrebbe anche essere somigliante alla seconda che ho postato. Vedremo. Saluti

Davide

Inviato (modificato)

Buonasera, mi spiace riaprire questa discussione, vorrei solo farvi vedere questo statere con una Athena e il suo elmo corinzio di una bellezza straordinaria, un piccolo/grande capolavoro dell'arte ellenistica racchiuso in una ventina di millimetri di argento. Mi sembra di vedere la Dea che tira giù l'elmo a coprire il suo profilo greco:

Ravel_1008_2.jpg.838794d36e07d6e88fe0eef2851ee721.jpg     Ravel, 1008_2      

Su questo sito preso da Wildwinds, Greek Coins, si apre una panoramica assai interessante sugli stateri greci di Akarnania, Brutium, Corinto, Illyricum, Leukas, Syracuse, e poi sulle tipologie dei Pegaso e sui simboli:

http://www.wildwinds.com/coins/greece/corinthstaters/i.html

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.