Vai al contenuto
IGNORED

Primo Questionario sulla Numismatica: risultati


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Qualche tempo fa vi avevamo chiesto di compilare un questionario sulla numismatica che trovate in:

https://cutt.ly/WeBR65R

innanzitutto ringrazio chi ha partecipato (ad oggi 266 persone) e, a seguire, i risultati di questo primo sondaggio (solo per la parte online in quanto è stato distribuito anche in formato cartaceo).

Prima pero' ci vuole una premessa. Questo sondaggio è stato pubblicizzato qui, sui vari social, via newsletter e comunque e' stato compilato su internet. 

Quindi il risultato è sicuramente inficiato dal pubblico che lo ha compilato. Di questo bias occorre tenerne conto.

Attenzione che era lecito saltare alcune risposte così come alcune domande sono state aggiunte di corsa in base ai suggerimenti che man mano arrivavano.

Nel titolo parlo di primo sondaggio. Credo infatti che alcune delle tematiche si prestino a ulteriori sondaggi che sicuramente seguiranno.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Per dar tempo di digerire e anche discutere di questi risultati, il seguito ve lo darò man mano nei prossimi giorni

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio vivamente @incuso e gli ideatori di questo interessantissimo questionario, che ammetto di aver compilato con grande piacere. Personalmente sono rimasto molto colpito dall’esigua componente femminile. Sapevo che i maschi avrebbero ottenuto di gran lunga la maggioranza assoluta, ma non immaginavo si arrivasse a questi livelli...

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho risposto con piacere, sinceramente non mi stupisce la bassa percentuale femminile.

Complimenti ancora per l’iniziativa, attendo i risultati successivi...

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, incuso dice:

INFORMAZIONI ANAGRAFICHE

E' la prima parte del sondaggio e anche quella che tutto sommato presenta meno sorprese se escludiamo -almeno a mio parere- l'ultima domanda.

ETÀ (247 risposte)

Qui sicuramente la distribuzione è estremamente indicativa della popolazione a cui è stato distribuito il sondaggio.

image.png

Come potete vedere dal grafico (linea blu), l'età media sembra molto bassa ma è chiaramente inficiato da quanto dicevo nel  primo messaggio. Resta il fatto che "su internet" in numismatici sono giovani.

SESSO (263 risposte)

Nessuna sorpresa, la numismatica è una perversione del tutto maschile, la presenza del gentil sesso si ferma a 9:

image.png

PROVENIENZA GEOGRAFICA (262 risposte)

Qui era interessante capire se vi sono aree d'Italia che producono per motivi storici o culturali una percentuale maggiore di numismatici

image.png

La risposta è semplicemente NO. Infatti è vero che il nord si accaparra piú della metà dei partecipanti. Ma è anche vero che grossomodo la popolazione de Nord Italia è effettivamente il doppio rispetto Centro e Sud Italia che invece hanno popolazioni piú o meno numericamente equivalenti. Minoritaria (ma ce lo aspettavamo visto che sia il nostro forum che il sondaggio erano in Italiano) la partecipazione dall'Estero (poche unità da Scozia, Grecia, Slovenia, Germania e Svizzera).

CARATTERIZZAZIONE PARTECIPANTI (241 risposte)

Al di là di età e provenienza era interessante capire se i parecipanti si ritenessero collezionisti,  studiosi o commercianti. Si potevano selezionare piú risposte e quindi naturalmente la somma delle percentuali è superiore al 100%

image.png

Personalmente trovo il 33% un valore un po' basso.   È un dato di fatto che la componente collezionistica superi ampiamente l'aspetto culturale. Su questo credo che noi tutti si debba lavorare.

 

Scusa la curiosità (deformazione professionale), come è stata costruita la linea blu per la media delle età? Forse era più rappresentativa una curva di distribuzione, così invece sembra che a 35 anni esatti ci siano la stragrande maggioranza di noi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per il bel lavoro svolto.. sicuramente consente di avere una idea generale su quelle che sono le tendenze verso questa materia... ritengo il numero dei partecipanti troppo basso rispetto al numero degli iscritti al forum... anche questo dato deve far riflettere 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, tonycamp1978 dice:

complimenti per il bel lavoro svolto.. sicuramente consente di avere una idea generale su quelle che sono le tendenze verso questa materia... ritengo il numero dei partecipanti troppo basso rispetto al numero degli iscritti al forum... anche questo dato deve far riflettere 

Certamente è una statistica come dire provvisoria. Anche se abbastanza rappresentativa.

Il progetto è sicuramente positivo a mio avviso, anche se però bisognerebbe provvedere a che un utente (che sia del forum, di fb o altro) possa votare una sola volta per non falsare i risultati.

Ovvio che non siamo milioni, non è un sondaggio "politico" però penso che, se come mi auguro, la cosa possa andare avanti, un minimo di controllo sia necessario per avere una visione veritiera e non suscettibile a manipolazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
5 ore fa, gigetto13 dice:

Scusa la curiosità (deformazione professionale), come è stata costruita la linea blu per la media delle età? Forse era più rappresentativa una curva di distribuzione, così invece sembra che a 35 anni esatti ci siano la stragrande maggioranza di noi...

 

No, la linea blu non è la media, è il semplice grafico dei risultati solo arrotondato. La linea rossa è una media dei 5 valori vicini.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
7 ore fa, tonycamp1978 dice:

ritengo il numero dei partecipanti troppo basso rispetto al numero degli iscritti al forum... anche questo dato deve far riflettere

C’è da dire che delle migliaia di utenti registrati, moltissimi si sono iscritti unicamente per domandare il valore della classica patacca trovata chissà dove o del 2 euro “strano” ricevuto come resto al supermercato. Tanti altri magari erano attivi anni fa e ora non lo sono più.
Infine, alcuni possono semplicemente aver ignorato deliberatamente il questionario in quanto non gradiscono fornire informazioni personali, pur essendo chiaramente esplicitato che tutte le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della privacy. 
In ogni caso, concordo con te nel riconoscere che 270 persone circa sono effettivamente poche, considerando anche che il questionario è stato pubblicato su vari social e non solo qui su lamoneta 

Modificato da lorluke
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Io anni fa proposi l'idea gli account "autodistruttivi" per i nuovi iscritti cioè se un nuovo iscritto non accede per 1 mese o 2 mesi l'account si cancella da solo. Un numero spropositato di utenti si iscrive, chiede e sparisce per sempre

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, lorluke dice:

C’è da dire che delle migliaia di utenti registrati, moltissimi si sono iscritti unicamente per domandare il valore della classica patacca trovata chissà dove o del 2 euro “strano” ricevuto come resto al supermercato. Tanti altri magari erano attivi anni fa e ora non lo sono più.
Infine, alcuni possono semplicemente aver ignorato deliberatamente il questionario in quanto non gradiscono fornire informazioni personali, pur essendo chiaramente esplicitato che tutte le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della privacy. 
In ogni caso, concordo con te nel riconoscere che 270 persone circa sono effettivamente poche, considerando anche che il questionario è stato pubblicato su vari social e non solo qui su lamoneta 

ovviamente in questa discussione il mio intento non è quello di voler analizzare i problemi del forum.. mi riferisco alla minore partecipazione alle discussioni rispetto al passato... anche perché si uscirebbe fuori tema, ma quello di porre un un'altro quesito.. la minore partecipazione al nostro forum significa anche un un'affievolimento dell'interesse numismatico in generale? mi riferisco soprattutto  ai giovani visto che sui social è maggiore la loro presenza?

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Sostanzialmente concordo con @lorluke ed aggiungerei anche che, rispetto ad alcuni anni fa, è sempre più semplice trovare differenti format che ospitano ben volentieri approfondimenti di qualsiasi tipo. La cosa tendenzialmente è più gratificante per chi comunque ci mette un certo impegno nello scrivere ed in aggiunta un approfondimento pubblicato su una rivista o simili viene giustamente visto come un traguardo più prestigioso. A livello generale il tutto non fa una piega, ma al tempo stesso diciamoci anche che ormai si vedono pubblicati contributi di qualsiasi tipo, anche cose che, se scritte ed enunciate qui sul forum, verrebbero "stroncate" in mezzo secondo. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Passiamo alla seconda parte del sondaggio (nel mentre le compilazioni sono salite a 278)

INTERESSI NUMISMATICI

Da quanti anni ti interessi di monete? (274 risposte)

image.png

Probabilmente questa domanda andava formulata meglio, anzi andavano scelte piu' accuratamente le risposte perche' gli intervalli non sono uniformi e probabilmente ce ne volevano di piú.

Va notato che cercando di normalizzarli vi è comunque un po' di asimmetria. L'intervallo fino a 10 anni prende circa il 40%, oltre il doppio di quello tra 10-20.

Insomma la mia impressione è che se avessimo una distribuzione avremmo due picchi, uno sul periodo 0-10 anni e uno oltre i 20.

image.png

Non si legge benissimo la legenda ma penso si intuisca lo stesso. La maggior parte di noi si interessa alla monetazione tra 1800 fino all'euro. Nessuna sorpresa credo.

Si può notare come l'interesse scemi spostandosi indietro nel tempo per poi ritornare piú alto sulla monetazione antica.

Sicuramente questa è una tematica da sviscerare ulteriormente. Minoritari gli altri interessi (va detto che alcune opzioni come gettoni, medaglistica e cartamoneta li ho aggiunti a sondaggio già avviato...)

image.png
Qui la legenda si vede proprio male, comunque dall'alto: Euro, monetazione contemporanea (1800-200 circa), moderna (~1500-1800), medioevale, antica ecc.
Monetazione moderna e medioevale sono le piú gettonate come seconda scelta.
 
 
Ma ora inizia qualche "mal di pancia"
image.png
Cosa abbandoniamo come interessi? L'euro e la monetazione moderna la fanno da padroni ma -e questo per me è una sorpresa- anche la monetazione antica vede un altissimo tasso di abbandono soprattutto se lo compariamo al numero attuale di interessati. Questo è un punto che va assolutamente capito e cercherei di sviscerarlo nei prossimi sondaggi di approfondimento.
 
Motivi dei cambiamenti di interesse (81 risposte)
 
Era un campo libero che non tutti hanno riempito. Non vi riporto tutto ma sostanzialmente la motivazione piú frequente del cambiamento riguarda l'approfondimento degli interessi storici; penso non sia difficile immaginare che costoro siano in buona parte quelli che hanno abbandonato periodi recenti per spostarsi verso epoche piú lontane.
 
Purtroppo al secondo posto si piazza saldamente il problema degli aspetti legislativi!
 
E con questo concludo la seconda puntata!
 
 
  • Mi piace 3
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Qualche commento selezionato:

  • L'attuale legislazione poco chiara nella sua applicazione e pericolosa per un collezionista normale
  • Ho scoperto il mondo dei tornesi... E ho abbandonato la collezione di monete romane
  • pericolosa
  • Fascino suscitato dal tenere in mano una moneta maggiormente carica di storia
  • Collezione non soddisfacente, prezzi troppi alti e troppa ossessione verso il FDC
  • Passione, curiosità e interesse storico
  • Mi affascina il collegamento tra monete e storia, il viaggio che ha fatto questa moneta in tutti questi anni e ovviamente le varie tecniche di coniazione
  • leggi italiane
  • Ho bisogno di collezionare pezzi di storia, avere in mano monete correnti non mi dava soddisfazione
  • Scarso interesse storico
  • Mi sono innamorato delle piccole e grande zecche italiane del nord Italia di epoca medievale
  • Legislativo, troppi problemi
 
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Come CCNM (Centro Culturale Numismatico Milanese), che ha lanciato l'idea del questionario, e con l'aggiunta del Circolo Astengo di Genova e dei Circoli del Friuli-Venezia Giulia (che però non ci hanno ancora inviato le carte) abbiamo anche raccolto una cinquantina di questionari compilati a mano, da persone che frequentano poco o per nulla la rete. Questi dati saranno aggiunti al materiale raccolto e analizzato da Incuso. Posso anticipare che aumenta nettamente l'età media e che sembrano piuttosto numerosi i cultori di numismatica antica, medievale e moderna. Fra i motivi di "cambiamento" del campo di interesse, i motivi legali sono ben rappresentati. La raccolta di risposte cartacee proseguirà sino a fine dicembre.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
11 ore fa, principesax dice:

37% di caratamoneta non lo avevo considerato 

Infatti siamo al 2,2% (dato leggermente falsato dal fatto che la categoria e' stata aggiunta dopo che avevamo ricevuto gia' una 40ina di risposte)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Come CCNM abbiamo chiesto ad Incuso che si raccolgano risposte per tutto il mese di dicembre; noi stiamo raccogliendo risposte cartacee da persona che non usano la rete, poi le "riversiamo" nel formato on-line; cesseremo il 31.12.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.