Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' in svolgimento il referendum che fino al 7 di questo mese si pronuncerà sulla secessione dell'isola - regione autonoma di Bougainville dalla Papua Nuova Guinea. I sondaggi parlano di ampia maggioranza a favore della separazione, ma ho scritto "forse" nel titolo perchè il referendum non è vincolante e l'ultima parola spetterà comunque al governo papuano, il cui parlamento dovrà ratificare l'eventuale decisione. La consultazione procede lentamente, così come sarà lento lo spoglio dei voti, quindi i risultati ufficiali saranno resi noti attorno al giorno 20.

bougainville_map.png

 

Gli abitanti di Bougainville si considerano più simili a quelli delle isole Salomone che non ai papuani, tanto che quando nel 1975 l'isola tentò la secessione, ignorata da tutti, si proclamò indipendente col nome di "Repubblica delle Salomone del Nord". Negli anni '80 lo sfruttamento intensivo delle miniere di rame di cui l'isola è molto ricca provocò un ritorno dei sentimenti separatisti e l'inizio di una guerra civile durata dal 1988 al 2001.

Dunque i collezionisti di monete e banconote del mondo devono fare posto fra Papua e Salomone? Probabile, a meno che il governo di Bougainville indipendente non opti per l'uso del dollaro australiano oppure del dollaro USA, come fatto da Timor Est (con il caso particolare delle monete in centavos). Se no potrebbe emettere valuta propria, che secondo me a voler seguire le Salomone sarebbe il "dollaro di Bougainville" o il "dollaro delle Salomone del Nord", a seconda del nome ufficiale che si darà il nuovo stato.

Ci si aggiorna a fine mese.

 

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.