Vai al contenuto
IGNORED

Quanto è Pio questo Antonino?


Risposte migliori

Supporter

? Buongiorno,
Qualcuno può fare ipotesi su questo bronzo? Grazie

cm    3  grammi 23,92

testa.jpg

versus.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' autentica? E' Antonino PIO?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, non leggo troppo bene le legende, tranne qualcosa al diritto e ANNONA al rovescio. Potresti dirmi, se non riesci a postare altre foto, cosa leggi in particolare all'esergo?

Saluti

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve sembra un sesterzio ( forse un po sotto misura) in esergo sembra scritto COS IIII. Non è la mia monetazione quindi mi scuso Se sbaglio. Ma son certo che Hirpini mi correggerà. Somiglia a questa quì sotto. Saluti 

Davide

AF77F1C0-02B6-4D6A-A576-96180275A106.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

confermo la scritta COS IIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi, a parte il discorso della autenticità (a me sembra autentico, sentiamo altri pareri), se all'esergo si leggesse COS IIII [ma mi sembra di vedere un COS XIII (?)] il sesterzio credo che sarebbe questo (lo stesso di @DAVIDE1982, sul quale però dopo il COS non leggo il resto):

RIC_0840.jpg.02912ac30ca41279a60c666abce8bd1d.jpg

RIC 840 Antoninus Pius AE Sestertius. 147-148 AD. ANTONINVS AVG PIVS PP TR P XI, laureate head right / ANNONA AVG S-C, COS IIII in the exergue, Annona standing facing left, holding grain ears and anchor, with a modius at left. Cohen 39.

HIRPINI

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe essere anche COS XIII le lettere anche alla lente non sono chiare

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami @1412luigi, solo ora vedo la tua conferma sul COS IIII, quindi il sesterzio è quello che abbiamo postato @Davide 1982 ed io.

Saluti.

Sono in ritardo perché scriviamo insieme e leggo ora il tuo dubbio, quindi torno indietro e ti chiedo se puoi di farci vedere meglio la moneta

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Irpini, ho scannerizzato la moneta. Meglio non riesco, mi spiace il mio cellulare è economico però sulla tua richiesta ci riprovo aspetta un attimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

scusa se è storta

20191205_132048.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, e poi… storta o dritta per me pari sono.

Dunque, COS IIII va molto molto bene, perché Antonino Pio fu insignito del suo ultimo consolato, proprio il IIII, nel 145 d.C., e quindi non ne ha mai potuto avere un XIII (ebbe un XIII consolato solo Marco Aurelio ma è un altro discorso).

Quindi se avessimo letto anche per Antonino "XIII", sarebbe stata una cosa triste per la tua moneta. Così va meglio.

Un cordiale saluto da

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene 1412luigi hai avuto un opinione da me. Hirpini ha dato una descrizione precisa come al solito  e delle conferme da Sirlad e Tinia numismatica. Un sesterzio autentico di Antonino Pio. Complimenti. Saluti 

Davide

Modificato da DAVIDE1982
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.