1412luigi Inviato 5 Dicembre, 2019 Supporter #1 Inviato 5 Dicembre, 2019 ?Buongiorno, Questo presunto Gordiano III vi sembra autentico? Grazie cm 2,9 peso gr 19,21 Cita
Tinia Numismatica Inviato 5 Dicembre, 2019 #2 Inviato 5 Dicembre, 2019 Si, autentico ma maltrattato parecchio. 1 Cita
1412luigi Inviato 5 Dicembre, 2019 Supporter Autore #3 Inviato 5 Dicembre, 2019 Grazie, nobile signore. Mi affascina toccare monete già consumate, scambiate e cambiate fra templi e lupanari. Magari qualcuno le sotterrò prima che barbare tempeste mutassero in pioggia i tuoni e i lampi, magari mani bucate le spesero e mani serrate le nascosero alla vita... 1 Cita
Tinia Numismatica Inviato 5 Dicembre, 2019 #4 Inviato 5 Dicembre, 2019 3 ore fa, 1412luigi dice: Grazie, nobile signore. Mi affascina toccare monete già consumate, scambiate e cambiate fra templi e lupanari. Magari qualcuno le sotterrò prima che barbare tempeste mutassero in pioggia i tuoni e i lampi, magari mani bucate le spesero e mani serrate le nascosero alla vita... Magari l’hanno solo spatinata senza rispetto con qualche acido per tirare fuori il disegno?! 1 Cita
1412luigi Inviato 5 Dicembre, 2019 Supporter Autore #5 Inviato 5 Dicembre, 2019 Non so, magari lo ha fatto mio padre o il nonno. Sono certo che è così da decenni (mio padre e mio nonno morirono giovanissimi) Quanto al Verso. mi sembra quello della foto (non il Recto) Gordianus III., 238-244 AR Antoniniano 243-244 Rom Av .: IMP GORDIANUS PIUS FEL AGOSTO, Büste Gordianus III. Nach rechts, mit Strahlenkrone, drapiert und gepanzert, Rv .: FORTUN - A REDUX, sitzende Fortuna nach links gewendet, von müdem Stempel Cita
Hirpini Inviato 7 Dicembre, 2019 #6 Inviato 7 Dicembre, 2019 Chi si rivede! Dunque, la moneta che hai postato come esempio è un antoniniano (=corona radiata) mentre i ritratti con la corona laureata sono assi o sesterzi, qualche rara volta dupondi. In questo caso hai un sesterzio. Altre differenze se fai caso, sono nel rovescio, all'esergo dove la tua ha un S C, e nella sedia della Fortuna, che sulla tua moneta ha una ruota. Ma non preoccuparti, lo sanno tutti, solo sbagliando si impara e chi dice qualcosa in più lo fa a fin di bene: Gordianus III, Augustus (238-244). AE Sesterzio per Roma, 243-41. D/ IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, busto laureato e drappeggiato a destra. R/ FORUNA REDUX, la Fortuna seduta a sinistra, ha un aratro nella mano destra, una cornucopia nella sinistra, una ruota sotto la sedia, in esergo S C. § RIC 331a; C 99; Sear III 8709 Angulus ridet. Hirpini Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..