fapetri2001 Inviato 5 Dicembre, 2019 #1 Inviato 5 Dicembre, 2019 Buonasera al Forum, posto questo Asse per un Vostro aiuto per la sua classificazione, non ricordo se lo ho già postato, ma non ho comunque preso eventuali appunti delle Vostre risposte, ( chiedo scusa se lo avessi già fatto) pesa gr.10,76 e ha un diametro di 28mm, grazie come sempre in anticipo, saluti F.P. 1 Cita
DAVIDE1982 Inviato 5 Dicembre, 2019 #2 Inviato 5 Dicembre, 2019 (modificato) Salve fapetri, bello questo asse a me piace molto. Se sbaglio mi correggeranno, testa di Nerone a destra con “NERO CAESAR AVG GERM IMP” e nel retro il tempio di Giano con “ PACE P R VBIQ PARTA IANVM CLVSIT”, S C . Dovrebbe essere RIC I, 306. Saluti Davide Modificato 5 Dicembre, 2019 da DAVIDE1982 1 1 Cita
Hirpini Inviato 5 Dicembre, 2019 #3 Inviato 5 Dicembre, 2019 (modificato) Buonasera, la porta del tempio di Giano è chiusa e si vede, ma " PACE P R VBIQ PARTA IANVM CLVSIT " non riesco a tradurlo perché non comprendo PACE (ablativo), né PARTA, né CLUSIT che forse sarebbe CLAUSIT, né IANUM complemento oggetto. Chi mi aiuterà? HIRPINI Modificato 5 Dicembre, 2019 da Hirpini Cita
FlaviusDomitianus Inviato 5 Dicembre, 2019 #4 Inviato 5 Dicembre, 2019 Seminata la pace del Popolo Romano sulla terra e sul mare (Nerone) chiuse il tempio Di Giano (s.e. & o.) 2 Cita
El Chupacabra Inviato 5 Dicembre, 2019 #5 Inviato 5 Dicembre, 2019 (modificato) 42 minuti fa, Hirpini dice: non riesco a tradurlo Allora, posso dirti che IANUM CLVSIT è espressione tipica della monetazione di Nerone (Gnecchi), dove CLVSIT è terza persona singolare del perfetto di CLVDO (o CLAVDO) col significato di chiudere, serrare; mentre IANVM devi intenderlo come LE PORTE DEL TEMPIO DI GIANO. VBIQUE PARTA = ovunque PACE Populi Romani = con la pace del popolo romano Quindi (se ricordo ancora qualcosa dopo più di quarant'anni...): Con la pace del popolo romano ovunque fece chiudere (chiuse) le porte del tempio di Giano Modificato 5 Dicembre, 2019 da El Chupacabra 2 1 Cita
Hirpini Inviato 5 Dicembre, 2019 #6 Inviato 5 Dicembre, 2019 (modificato) @El Chupacabra grazie davvero, ogni scoperta mi riempie di meraviglia. Tu dopo quaranta? Io dopo cinquanta, separavo ubique da parta e non riuscivo a capire. Farò capo a te per la traduzione di altre legende enigmatiche, sempre che non ti dispiaccia. Ora ti pongo un'altra domanda, leggi questa frase, circolava ai miei tempi nelle aule liceali: I VITELLI DEI ROMANI SONO BELLI, è latino. Sai tradurlo? Se la conosci non dirla, vediamo un po' tra i latinisti o ex- tali, chi ci riesce. HIRPINI PS: a domani un "mi piace", li ho esauriti Modificato 5 Dicembre, 2019 da Hirpini 1 Cita
Annabortol Inviato 5 Dicembre, 2019 #7 Inviato 5 Dicembre, 2019 Questa la so anca mi?che non ho studiato tanto latino: la città è bella Ciao a tutti 1 1 Cita
Hirpini Inviato 5 Dicembre, 2019 #8 Inviato 5 Dicembre, 2019 Anche la vita, è bella. La risposta no, mi spiace. Dai, riprovaci Ciao! Cita
4ndr€85 Inviato 5 Dicembre, 2019 #9 Inviato 5 Dicembre, 2019 Io sono andato a vederla su Wikipedia..ero troppo curioso.. 1 Cita
gpittini Inviato 5 Dicembre, 2019 #10 Inviato 5 Dicembre, 2019 DE GREGE EPICURI PACE PARTA è un ablativo assoluto (avendo diffuso la pace...) 1 Cita
Hirpini Inviato 5 Dicembre, 2019 #11 Inviato 5 Dicembre, 2019 (modificato) @gpittini anche questa è giusta: … … , diffusa la pace, … ... Modificato 5 Dicembre, 2019 da Hirpini Cita
fapetri2001 Inviato 5 Dicembre, 2019 Autore #12 Inviato 5 Dicembre, 2019 Buonasera a tutti Voi e un grazie per tutti i Vostri commenti. F.P. Cita
El Chupacabra Inviato 5 Dicembre, 2019 #13 Inviato 5 Dicembre, 2019 4 ore fa, Hirpini dice: I VITELLI DEI ROMANI SONO BELLI Ma il vocativo della seconda non termina in -e (Vitellie)? 1 ora fa, gpittini dice: PACE PARTA Avevo trovato "partorita la pace", ma non mi soddisfaceva... Cita
Hirpini Inviato 6 Dicembre, 2019 #14 Inviato 6 Dicembre, 2019 Alcuni nomi propri e sostantivi maschili di seconda declinazione in -ius hanno il vocativo in -i ( tu quoque Brute, fili mi! ) comunque BRAVO! (rispondo tardi perché vedevo un film bellissimo, quindi m'ero addormentato ) 1 Cita
El Chupacabra Inviato 6 Dicembre, 2019 #15 Inviato 6 Dicembre, 2019 5 ore fa, Hirpini dice: Alcuni nomi propri e sostantivi maschili di seconda declinazione in -ius Mi sembrava di ricordarlo... Controllando sul web l'intera declinazione del nome proprio Vitellius, però, ho trovato vitellie... ma era quella del nome comune. Anche l'attenzione non è più quella di una volta! Sic transit gloria mundi. 1 Cita
DAVIDE1982 Inviato 6 Dicembre, 2019 #16 Inviato 6 Dicembre, 2019 Comunque piacevoli discussioni niente da dire, ma ci tenevo a dire che l’ asse di @fapetri2001 è veramente bello. Complimenti . Saluti Davide 1 Cita
okt Inviato 6 Dicembre, 2019 #17 Inviato 6 Dicembre, 2019 Che bello! Il Latino non è morto, non ostanti gli sforzi e le speranze di molti... (scrivo "Latino" con l'iniziale maiuscola, in contrasto con molti grammatici perchè secondo me è nome proprio , di lingua) 1 Cita
Hirpini Inviato 6 Dicembre, 2019 #18 Inviato 6 Dicembre, 2019 (modificato) @okt ti aspettavo, amice mi (per chi non ricorda il Latino, amice non ha niente a che fare con le gatte) E da oggi... Angulus ridet. HIRPINI Modificato 6 Dicembre, 2019 da Hirpini Cita
Scipio Inviato 7 Dicembre, 2019 Supporter #19 Inviato 7 Dicembre, 2019 ...al suono della guerra del Dio romano... Cita
1412luigi Inviato 8 Dicembre, 2019 Supporter #20 Inviato 8 Dicembre, 2019 e questa la sapete tradurre? NE SIS ESSE, PUELLA Cita
Hirpini Inviato 8 Dicembre, 2019 #21 Inviato 8 Dicembre, 2019 Io sì: "non dimenticare di essere una puella" (credo detto a una vecchia) Ciao! Cita
1412luigi Inviato 8 Dicembre, 2019 Supporter #22 Inviato 8 Dicembre, 2019 La mia Prof di latino (Leila, single) fece gara a scuola. Vinse il solito primo della classe. Ne (imperativo di neo, quindi tessi) sis contratto da si vis, esse da edo edi esum edere, mangiare ma qui c'è credo anche l'infinito esse (non sono un latinista), dunque tessi, fila se vuoi mangiare, o fanciulla Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..