Vai al contenuto
IGNORED

Africa addio


Risposte migliori

Supporter

? Buongiorno,

Ho sperato che questo sesterzio fosse di Gordiano I o II, che apparissero un nasone e verdi colline d'Africa. Non per amore di Mammona, ma per avere un pezzo diverso. Mi tocca invece ancora il III, di cui chiedo se è autentico e se qualcuno può aiutarmi a capire cosa si legge al verso. Questa moneta vagamente quadrata mi ricorda dotti interventi circa la sua forma quando proposi un bronzo di Velusiano...immagino che il discorso sia lo stesso

intervennero Irpini e Stilicho. Riporto l'intervento del primo:

Buonasera, intervengo in ritardo per aggiungere che si tratta senza dubbio di un sesterzio "di barra", come ci dice la sua forma quadrangolare piuttosto che rotonda, con coppie di lati pressoché paralleli. Si tratta di monete prodotte nel corso del basso impero con una speciale tecnica, cioè spezzando i tondelli da un'unica barra proveniente direttamente da una miniera.

Questa tecnica sembra che fosse utilizzata principalmente dalle zecche itineranti al seguito dell'imperatore nel corso dei lunghi viaggi delle legioni attraverso l'Europa.

Un motivo di fascino in più, credo, per una moneta già di per sé carica di storia.

Grazie a tutti    cm 3  peso gr 17,01

Testa Gord.jpg

versus.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, 1412luigi dice:

? Buongiorno,

Ho sperato che questo sesterzio fosse di Gordiano I o II, che apparissero un nasone e verdi colline d'Africa. Non per amore di Mammona, ma per avere un pezzo diverso. Mi tocca invece ancora il III, di cui chiedo se è autentico e se qualcuno può aiutarmi a capire cosa si legge al verso. Questa moneta vagamente quadrata mi ricorda dotti interventi circa la sua forma quando proposi un bronzo di Velusiano...immagino che il discorso sia lo stesso

intervennero Irpini e Stilicho. Riporto l'intervento del primo:

Buonasera, intervengo in ritardo per aggiungere che si tratta senza dubbio di un sesterzio "di barra", come ci dice la sua forma quadrangolare piuttosto che rotonda, con coppie di lati pressoché paralleli. Si tratta di monete prodotte nel corso del basso impero con una speciale tecnica, cioè spezzando i tondelli da un'unica barra proveniente direttamente da una miniera.

Questa tecnica sembra che fosse utilizzata principalmente dalle zecche itineranti al seguito dell'imperatore nel corso dei lunghi viaggi delle legioni attraverso l'Europa.

Un motivo di fascino in più, credo, per una moneta già di per sé carica di storia.

Grazie a tutti    cm 3  peso gr 17,01

Testa Gord.jpg

versus.jpg

Ciao Luigi, un autentico Gordiano III.. al volo 

che sto per andare al lavoro:

1193754.m.jpg
Chiedo venia se ho preso un abbaglio.
Saluti e buona giornata a tutti
Eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Al rovescio e' un IOVI CONSERVATORI (protettore) del giovane Gordiano , che infatti ha al dritto la legenda IMP CAES...…. RIC 255 , puo' essere datata al 238 come Cesare di Pupieno e Balbino .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie ad Agricola e ad Eliodoro!

Link al commento
Condividi su altri siti


@1412luigi, Buongiorno, perfettamente di barra.  @Agricola, però non mi sembra di un Cesare, la legenda comincia con "IMP" !!!

Ora sto in quadriga tornando da Ercolanum, verificate voi per favore.

 

Angulus ridet. HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Hirpini dice:

@1412luigi, Buongiorno, perfettamente di barra.  @Agricola, però non mi sembra di un Cesare, la legenda comincia con "IMP" !!!

Ora sto in quadriga tornando da Ercolanum, verificate voi per favore.

 

Angulus ridet. HIRPINI

Ciao , si comincia con IMP , ma le monete datate 238 / 239 portano anche CAES , dopo queste date , presumibilmente a partire dalla TRP II dal 239 / 240 e con il titolo di FEL , il titolo CAES termina , questo fa supporre l' adozione di Gordiano come Cesare da parte di Balbino e Pupieno , come anche la Storia Augusta conferma dopo l' elezione ad Augusti di Balbino e Pupieno : < …….contemporaneamente pero' il popolo e i soldati vollero che si desse il titolo di Cesare al giovane Gordiano che aveva allora 11 o 13 anni…...il fanciullo fu portato alla presenza del Senato e poi alla pubblica assemblea , fu rivestito con gli abiti regali e infine proclamato Cesare > . Il sesterzio in oggetto rende molto bene tramite la legenda e l' allegoria l' idea dell' adozione affidata oltre che ai due Augusti , alla protezione di Giove .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Agricola dice:

Al rovescio e' un IOVI CONSERVATORI (protettore) del giovane Gordiano , che infatti ha al dritto la legenda IMP CAES...…. RIC 255 , puo' essere datata al 238 come Cesare di Pupieno e Balbino .

@Agricola ciao, mi riferivo a questo tuo intervento, sul presupposto che la moneta sia stata coniata dopo il 29 luglio 238, quando Gordiano, già Cesare di Pupieno e Balbino, assunse i titoli di AVGVSTVS … IMPERATOR, conservando inizialmente quello di Cesare.

 

Angulus ridet. HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.