Vai al contenuto
IGNORED

Gigante o Unificato


Risposte migliori

Guest prier1980

Salve a tutti,

oggi sul mensile CN ho letto dell'uscita del nuovo Catalogo Unificato Euro 2007 con l'aggiornamento di tutte le monete,circolanti,commemorative e divisionali emesse dagli stati con monetazione in euro (Slovenia compresa) fino al dicembre 2006 e le prime del 2007.

Io ho acquistato fin ora sempre il gigante (edizioni Euro 2003 e 2006) ma visto che numismaticamente vedo che l'unificato è piu' completo, mi sorge il dubbio su quale acquistare quest'anno.

Soprattutto vorrei sapere se le quotazioni dell'unificato di solito sono valide ed attendibili e se riporta aggiornamenti piu' recenti rispetto al gigante.

Qualcuno ne sà qualcosa?

Vi ringrazio anticipatamente

Modificato da prier1980
Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo che l' Unificato sia poco attendibile in quanto a quotazioni. Sono esagerate e non rispecchiano quelle degli altri cataloghi.

Inoltre mancano parecchi dati (es. il catalogo 2006 non aveva nessuna indicazione sulle tirature italiane dal 2003 in poi) e mi è capitato di trovare discrepanze notevoli ed ingiustificate sulle tirature reali e quelle indicate sul catalogo (vedi Austria 2005, se non ricordo male... :rolleyes: ).

L'unico vantaggio è il prezzo più basso rispetto ad altri cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, io ho sempre preferito il Gigante, per quotazioni più attendibili. L'unificato lo comprai solo nel 2005. Cos'ha di meglio, perchè lo definisci più completo?

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

inizialmente compravo il gigante e mi trovavo benissimo perchè la catalogazione era fatta bene e venivano trattate tutte le monete in Euro.

Poi dal 2005 il Gigante tratta per una scelta editoriale, oltre a tutte le monrete in circolazione, solo le commemorative dell'Italia, San Marino e Vaticano e le altre le trascura. Quindi nel 2006 ho preso l'unificato 2006 per aver una panoramica di tutte le monete in euro (anche commemorative) di tutte le Zecche.

Non era nella mia intenzione fare pubblicità!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

inizialmente compravo il gigante e mi trovavo benissimo perchè la catalogazione era fatta bene e venivano trattate tutte le monete in Euro.

Poi dal 2005 il Gigante tratta per una scelta editoriale, oltre a tutte le monrete in circolazione, solo le commemorative dell'Italia, San Marino e Vaticano e le altre le trascura. Quindi nel 2006 ho preso l'unificato 2006 per aver una panoramica di tutte le monete in euro (anche commemorative) di tutte le Zecche.

Non era nella mia intenzione fare pubblicità!!!

196891[/snapback]

Le monete che trascura sono solo quelle NON destinate alla circolazione in tutta Europa (esempio: i pezzi da 5 euro, da 10 ecc.), ma i 2 euro commemorativi per la circolazione li cataloga tutti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete che trascura sono solo quelle NON destinate alla circolazione in tutta Europa (esempio: i pezzi da 5 euro, da 10 ecc.), ma i 2 euro commemorativi per la circolazione li cataloga tutti. ;)

196892[/snapback]

...infatti trascura le monete commemorative in argento e oro delle altre zecche che non siamo l'Italia, San Marino e Vaticano (in effetti mi ero spiegato male come sempre...hai ragione sui 2 euro commemorativi)!

Teoricamente le monete commemorative in argento si potrebbero usare in circolazione solo nella nazione dove sono state coniate (i 10 euro di Leonardo Da Vinci potrebbero essere usati al mercatino come una banconota da 10 €...ma a farlo sarei un pazzo!!!) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980
salve,

inizialmente compravo il gigante e mi trovavo benissimo perchè la catalogazione era fatta bene e venivano trattate tutte le monete in Euro.

Poi dal 2005 il Gigante tratta per una scelta editoriale, oltre a tutte le monrete in circolazione, solo le commemorative dell'Italia, San Marino e Vaticano e le altre le trascura. Quindi nel 2006 ho preso l'unificato 2006 per aver una panoramica di tutte le monete in euro (anche commemorative) di tutte le Zecche.

Non era nella mia intenzione fare pubblicità!!!

196891[/snapback]

quindi dicci,con l'unificato come ti sei trovato?in poche parole,meglio quest'ultimo oppure il gigante?

Link al commento
Condividi su altri siti

all'inzio mi sono trovato bene con il Gigante ma adesso con l'Unificato perchè così ho una panoramica di tutto quello che viene coniato in Euro...poi dipende sempre cosa uno colleziona! io colleziono serie divisionali e qualche commemorativa in argento e i 2 euro commemorativi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980
all'inzio mi sono trovato bene con il Gigante ma adesso con l'Unificato perchè così ho una panoramica di tutto quello che viene coniato in Euro...poi dipende sempre cosa uno colleziona! io colleziono serie divisionali e qualche commemorativa in argento e i 2 euro commemorativi. :)

197462[/snapback]

grazie per le informazioni,ma le quotazioni dell'unificato le trovi attendibili rispetto al Mercato?

Link al commento
Condividi su altri siti

all'inzio mi sono trovato bene con il Gigante ma adesso con l'Unificato perchè così ho una panoramica di tutto quello che viene coniato in Euro...poi dipende sempre cosa uno colleziona! io colleziono serie divisionali e qualche commemorativa in argento e i 2 euro commemorativi. :)

197462[/snapback]

grazie per le informazioni,ma le quotazioni dell'unificato le trovi attendibili rispetto al Mercato?

197530[/snapback]

un pò gonfiate ma non tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti


In passato ho acquistato entrambi.

Devo dire che il "Gigante" è più attendibile come quotazioni, l'Unificato fornisce invece una panoramica più completa di tutto quello che viene coniato in Euro.

Penso che quest'anno acquisterò l'Unificato

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'Euro, come catalogo utilizzo solo ed esclusivamente questo: Catalogo Euro! :)

D'accordo, non ci saranno le quotazioni, ma ad ogni modo ritengo le quotazioni dei cataloghi poco attendibili, e se devo farmi un'idea prima di un acquisto trovo meglio fare una ricerca fr ale aste scadute di ebay! B)

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Propendo per ll'Unificato, tralasciando di dar credito alle quotazioni in quanto è il mercato stesso che indizza il collezionista al valore reale della singola moneta, o divisionale in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerando che comunque la quotazioni sono variabili, preferisco l'unificato per la presenza degli argenti e degli ori degli altri Paesi...

Il Gigante lo trovo assai migliore per il periodo pre-euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest prier1980

mi accorgo che ci sono diversi punti di vista,

da quel che vedo potrei fare una cosa..acquistare tutti e due,l'unificato per la sua completezza di emissioni e il gigante per la sua maggior attendibilità delle quotazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.