Litra68 Inviato 8 Dicembre, 2019 #1 Inviato 8 Dicembre, 2019 Buonasera, non Vi nascondo che adoro il rame di Ferdinando IV. Oggi come ogni domenica faccio prendere un po' d'aria alle mie monetine e ne approfitto per i miei soliti confronti e studio. Oggi vi presento i miei due 9 Cavalli 1788 Ferdinando IV. Magliocca 322 R2. Ho notato tra il primo e il secondo esemplare delle differenze, il più chiaro è di modulo leggermente più grande, purtroppo non ho un calibro a portata di mano. Ma si vede ad occhio nudo la differenza, inoltre l'attaccatura della leggenda mi sembra leggermente differente. E poi la S del secondo esemplare è diversa dal primo. Ipotizzerei addirittura differenti Busti. Aspetto vostro parere. Saluti Alberto 2 Cita
giovanni0770 Inviato 8 Dicembre, 2019 #2 Inviato 8 Dicembre, 2019 complimenti per avere due esemplari che tutti vorrebbero avere in collezione. Secondo me il busto è uguale. il rovescio varia un poco per posizione delle cifre della data e per la larghezza della porta della torre. 1 1 Cita
Rocco68 Inviato 11 Dicembre, 2019 #3 Inviato 11 Dicembre, 2019 Il 8/12/2019 alle 15:58, Litra68 dice: Ipotizzerei addirittura differenti Busti. Ciao Litra, I busti dei tuoi 1788 sembrano identici, è la legenda che ha diverse spaziature. Come giustamente scrive @giovanni0770 Per il diametro differente ci sarebbero due ipotesi : Maggiore pressione sul tondello durante la coniazione, oppure tondello preparato già più largo. Dovresti controllare gli spessori. Alberto, stai rastrellando tutto il rame di Ferdinando IV? Lasci qualcosa anche a noi? ? 1 Cita
Litra68 Inviato 11 Dicembre, 2019 Autore #4 Inviato 11 Dicembre, 2019 Buonasera, @Rocco68, appena recupero un calibro misuro lo spessore, mi piace l'ipotesi di un tondello già in partenza più largo, ma non scarterei nemmeno l'ipotesi della maggiore pressione sul tondello. Purtroppo soffro di ramite Borbonica acuta, non riesco a farne a meno. E poi a dire il vero sono questi graziosi tondelli a venire da me.. ? Saluti Alberto Cita
Rocco68 Inviato 11 Dicembre, 2019 #5 Inviato 11 Dicembre, 2019 8 minuti fa, Litra68 dice: appena recupero un calibro misuro lo spessore, Basta anche una foto al taglio dei due pezzi accoppiati. Cita
Litra68 Inviato 11 Dicembre, 2019 Autore #6 Inviato 11 Dicembre, 2019 Al momento ho questa foto, il secondo della pila è il tondello incriminato.. ? 1 Cita
Litra68 Inviato 11 Dicembre, 2019 Autore #7 Inviato 11 Dicembre, 2019 Poi ho questa, scusa, migliori non riesco, sto cercando di raggiungere la perfezione delle tue foto @Rocco68. Saluti Alberto Cita
Litra68 Inviato 11 Dicembre, 2019 Autore #8 Inviato 11 Dicembre, 2019 In foto manca il 9 cavalli senza Merli, lo tengo In quarantena, e poi un altro 9 cavalli che è al Galoppo. ? Cita
Litra68 Inviato 11 Dicembre, 2019 Autore #11 Inviato 11 Dicembre, 2019 1 minuto fa, Rocco68 dice: Complimenti, un bel punto di compasso. Bellissimo esemplare.. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..