Vai al contenuto
IGNORED

Banconota 100 dollari 1985. Falsa?


Massimo Di Stefano

Risposte migliori

Salve, ho venduto questa banconota ad un collezionista ed appena gli è  arrivata  mi ha detto che non presenta la banda magnetica. Secondo voi che significa? Ne ho un'altra che ugualmente non ce l'ha. Falsa? Oppure non deve essere presente?

Grazie.

20191121_094043 res.jpg

20191203_114303_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto un'osservazione.

Com'è possibile che (prendo per buona l'informazione di ART:

a) un collezionista non sappia che la banconota in questione non abbia il filo di sicurezza?

b) tu venda una banconota senza sapere se è vera?

Link al commento
Condividi su altri siti


I dollari non colorati sono molto basici come sistemi di sicurezza anticontraffazione, ragion per cui oggi in USA non vengono granchè accettati (soprattutto i $100 e i $50) perchè il pubblico ha paura delle falsificazioni e non le sa riconoscere al volo.

Dalla foto sembra buono, per quello che vale, io uso il trucchetto dell'unghia per la verifica: più o meno al centro del dritto con l'unghia faccio pressione su un pezzo di carta per vedere se il retro - corrispondente al campanile in questo caso - lascia una striscia verde di colore. Se c'è la striscia è buona.

Altri metodi riguardano le microscritture, laddove presenti, ma più difficili perchè micro appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, loris1980 dice:

Mi permetto un'osservazione.

Com'è possibile che (prendo per buona l'informazione di ART:

a) un collezionista non sappia che la banconota in questione non abbia il filo di sicurezza?

b) tu venda una banconota senza sapere se è vera?

Salve, non so che grado di conoscenza abbia rispetto a quelle banconote il "collezionista" .

Per quanto mi riguarda  ho trovato questi dollari in una busta, dopo che è deceduta mia madre. Sicuramente dollari avanzati da i suoi viaggi in USA.  Li ho fatti vedere anche in banca  e per loro erano ok. Il dubbio me lo ha fatto sorgere l'acquirente, a questo punto , poco informato.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, heineken79 dice:

I dollari non colorati sono molto basici come sistemi di sicurezza anticontraffazione, ragion per cui oggi in USA non vengono granchè accettati (soprattutto i $100 e i $50) perchè il pubblico ha paura delle falsificazioni e non le sa riconoscere al volo.

Dalla foto sembra buono, per quello che vale, io uso il trucchetto dell'unghia per la verifica: più o meno al centro del dritto con l'unghia faccio pressione su un pezzo di carta per vedere se il retro - corrispondente al campanile in questo caso - lascia una striscia verde di colore. Se c'è la striscia è buona.

Altri metodi riguardano le microscritture, laddove presenti, ma più difficili perchè micro appunto.

Grazie molte per le precise informazioni a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa tipologia di banconota venne emessa con filo metallico e microscrittura solo per poco tempo nei primi anni '90
1484657039_US_100_1990_Federal_Reserve_Note_Obverse.thumb.jpg.5f0ab110426c7925d6c5fdff54139c7f.jpg

prima di essere sostituta dalla serie 1996 che presentava caratteristiche di sicurezza più moderne
1787140393_1001996.thumb.jpg.dddfe97f0555bd7ddbbd1a585800b290.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ciao, non so se è tardi per dare qualche informazione aggiuntiva. Mi permetto poiché lavoro in un cambio valuta da un decennio. Di dollari falsi ne ho visti molti, i più falsificati sono i 20 ed 100. È vero che gli americani sono allergici a questa banconota per la difficoltà che hanno nel farsela accettare nelle piccole medie transazioni negli stati uniti. In tutti i falsi che ho visto vi era sempre una particolarità che dalla foto forse è presente anche sulla tua, ossia mancano i baffetti di filigrana sparsi (termine poco canonico) sulla banconota. Quindi non ho mai visto un falso con la presenza di questi ultimi e non ho mai visto un autentico senza questi baffetti. Non riesco a caricare una foto con pochi byte con il telefono. La banda che ti ha menzionato era presente su questa emissione circa dal 1990 ed è posta all inizio della prima matricola a sinistra. Per chi ne maneggia spesso il primo indice di falsità è lo spessore e la qualità della carta. Poi alcune emissioni perdono inchiostro in determinate aeree una volta pressate su un foglio bianco etcc etcc.. 

Modificato da numismopassione
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, numismopassione dice:

 In tutti i falsi che ho visto vi era sempre una particolarità che dalla foto forse è presente anche sulla tua, ossia mancano i baffetti di filigrana sparsi (termine poco canonico) sulla banconota. Quindi non ho mai visto un falso con la presenza di questi ultimi e non ho mai visto un autentico senza questi baffetti.

 

La banconota inserita nel post iniziale sembrerebbe autentica (purtroppo il 'sembrerebbe' è d'obbligo) non mancano quei "baffetti", più che altro non si vedono.

E' quasi impossibile fare affiorare queste pagliuzze da una normalissima foto o da una scansione, sarà quindi sempre difficile poter dare un parere affidabile su di una banconota del genere postata nel forum basandosi solo su quel dettaglio.

A meno che non si tratta di un falso dove già si nota sin dall'inizio la grossolanità della stampa:
 1170784847_d100dollariFORGERYA.thumb.jpg.f09840117ecc4475a12bd2d9e6441af2.jpg

 

Questa di seguito è un ritaglio della tua, ma l'ho dovuta elaborare con un programma di grafica per far visualizzare quelle pagliuzze, e non si vedono nemmeno tanto bene.

paglia.jpg.371f7218f42cdf003e751023f858f811.jpg

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.