Vai al contenuto
IGNORED

Follis Costantino V


eliodoro

Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi sono accorto che mi mancavano monete del VI e dell'VIII secolo dopo Cristo; per il resto, dal IV secolo a.c. al 2000,  ne ho almeno una per secolo.

Per i secoli mancanti, ho limitato la scelta alle monete emesse da Roma in giù.

Per il IX secolo ho preso un denaro longobardo di Benevento (Principe Adelchi)

Per l'VIII secolo, invece  questo follis siracusano:

La storia di Costantino V detto Copronimo è particolarmente interessante a cominciare dal soprannome.

ora, veniamo al 500, tre possibilità :

- Bizantina

- Ostrogota
- Vandala

Attendo, consigli ( da Roma all'Africa ( per i Vandali), senza svenarmi

Saluti Eliodoro

 

costantino V dir..jpg

costantino V rov.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il V secolo puoi puntare ai nummetti Romani di Valentiniano III, o Giovanni ... o Onorio ultimi anni...

 

per il secolo VI puoi puntare su un nummetto di Totila Baduila coniato a Roma, se sei fortunato lo puoi trovare sotto i 100 euro anche bellino.... oppure puoi puntare a una vandala (siliqua anonima a nome di onorio, oppure un nummo di Ilderico etc...sempre sotto i 100 €) - sempre per Roma , con un po' di fatica, puoi trovare dei mezzi follis di Giustiniano a prezzi decorosi

alla fine del secolo VI puoi anche guardare alla Sicilia con Maurizio Tiberio

 

per il VII secolo le monete Bizantine emesse in Sicilia sono tante ed affrontabili

 

ho risposto? 

saluti

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.